Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Infrarossi E A Doppia Tecnologia


plcprimearmi

Messaggi consigliati

ciao a tutti, io non sono del campo ma è un settore che mi interessa molto...infatti volevo avere dei chiarimenti riguardo i sensori a infrarossi e a doppia tecnologia. Mi hanno detto che i sensori a doppia tecnologia (che se ho ben capito alla fin fine sono i + affidabili) possono essere installati nelle scatole 503 solo all'altezza di 1m circa e non alti come quelli a infrarossi (x intenderci sopra i 2m). E' vero?

Inoltre esistono i sensori a infrarossi nelle scatole 503 invece che montati esterni?

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i sensori sia di tipo IR che di tipo DT hanno i loro diagrammi per per stabilire come installarli.

E' vero che ci sono per scatole 503 ma non e' detto che a 1 mt. abbiano la copertura ideale.

Esistono anche IR per 503.....e anche telecamere,se ti puo' interessare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione dei rivelatori da scatola (503) è una scelta puramente estetica, la tecnologia a bordo di tali sensori è nettamente inferiore a quelli tradizionali (vedi antiaccecamento / antimascheramento - uscite dedicate....) poi come diceva Elvezio, ogni prodotto ha le sue altezze d'installazione( in linea di massima 2 - 2, 50 mt circa ) ad 1 mt vengono (di solito) installati sensori particolari, come quelli per la presenza di piccoli animali (cani - gatti)

Altra nota negativa dei rivelatori da incasso è la scarsa orientabilità, anzi in alcuni casi lo snodo è assente, evidenziando delle eventuali "zone morte" nella protezione volumetrica

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnologia utilizzata dal sensore è indipendente dalla sua forma o dal modo in cui viene montato.

Mi spiego, puoi avere sensori a infrarosso o a doppia tecnologia sia in scatole 503, che con attacco a muro tradizionale, e le distanze di rilevamente possono essere le stesse. La distanza di rilevamento e il cono di rilevamento sono caratteristiche del sensore e variano da marca a marca, pur rimanendo inalterata la tecnologia del sensore.

Per quanto riguarda la tecnologia dei sensori esistono quelli volumetrici e quelli all'infrarosso, e poi ci sono quelli a doppia tecnologia.

I sensori volumetrici danno un segnale quando vedono qualcosa muoversi dinanzi a loro, sia che sia un corpo caldo (uomo), sia che sia un corpo freddo (una finestra che si muove).

I sensori all'infrarosso danno un segnale quando vedono un corpo caldo, sia che stia fermo, sia che stia in movimento.

Per ovviare ai falsi allarmi ricorrenti che tali soluzioni davano, sono stati inventati i sensori a doppia tecnologia, che danno un segnale quando vedono un corpo caldo che si muove.

Questo tipo di sensori sono largamente usati ma comunque non evitano tutti i falsi allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i sensori a doppia tecnologia possono essere impostati per generare l'allarme se uuno solo dei sensori si attiva ( OR - infrarosso oppure radar) oppure devono essere presenti entrambi i segnali (and - infrarosso e radar) questo serve ad esempio se ho un sensore posizionato in direzione di una fonte di calore che se viene rilevata (e non è un'intrusione) farebbe scattare l'allarme, con l'abbinamento del sensore radar in impostazione AND l'allarme scatterebbe se anche il radar rileva una condizione di allarme.

Ecco il motivo della loro elevata immunità ai falsi allarmi.

Ciao Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie x i chiarimenti. il mio problema ora però è quello di decidere a che altezza murare le scatole 503 x l'antifurto che al momento però non ho idea di come verrà fatto. so che bisgonerebbe avere le idee un pò + chiare ma siccome la casa verrà pronta con calma e fra qualche anno non posso avere la minima idea del tipo di impianto di antifurto...comunque avrei pensato di murare le scatole 503 all'altezza di 2,30m circa, potrebbe andar bene secondo voi? a questa altezza possono essere montate anche le telecamere che indicava elvezio franco? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

so che bisgonerebbe avere le idee un pò + chiare
......... hai capito esattamente il punto cruciale.

Anche se l'impianto lo monterai fra due anni non importa,quello che conta e' che tu sappia come e' finita la casa e cioe' NR° finestre......porte.....passaggi.....piani......locali.....

Per esempio non esagererei con i sensori volumetrici ma opterei per una completa protezione perimetrale per la vivibilita' con antifurto inserito(parzializzando la zona)e terrei i volumetrici per le zone critiche quando sei fuori casa o in ferie mettendoli per esempio nei locali dove vi siano porte d'ingresso e dove c'e' la centrale........

Le considerazioni da fare sono diverse anche se fondamentalmente i componenti sono sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io piu' o meno ho fatto lo stesso discorso tuo: eseguendo la ristrutturazione della casa ho previsto le 503 per l'impianto antifurto anche se questo poi sara' installato solo in futuro.

Come altezza io ho scelto circa proprio 2,20 / 2,30 . Se non altro cosi le scatole non sono molto in vista e quindi esteticamente non danno molto fastidio. Poi per i sensori ci sono quelli da incasso orientabili, quindi anche se a causa della posizione della scatola magari non esattamente ottimale non potrai coprire proprio tutta l'area che vorrai, perlomeno potrai cercare di trovare un buon compromesso.

Il problema semmai io l'ho trovato sul fatto se prevedere le 503 a fronte delle finestre o meno. Dal punto di vista del controllo degli accessi avere un sensore che "guarda" la finestra di ogni stanza dovrebbe darti la sicurezza maggiore, pero' cosi mi pare che sei piu' esposto ai falsi allarmi (tende che si possono muovere, sbalzi di calore quando batte il sole, ecc.); i sensori a doppia tecnologia dovrebbero in questo senso aiutare molto e permettere di averli direzionati verso le finestre, quindi ho previsto una sola 503 per locale sulla parete di fronte alle finestre da dedicare ai sensori.

Questo pero' solo a livello terico e in conseguenza delle mie scarse conoscenze in materia: vedremo poi se sara' stata una scelta felice quando installero' l'antifurto, o vediamo se altri piu' esperti possono qui dare la loro opinione.

Per la protezione con sensori magnetici alle finestre non dimenticarti di far perlomeno arrivare un corrugato all'interno dei cassoni delle tapparelle (se le hai) da dove potrai far scendere i fili dei sensori magnetici. Altrimenti un corrugato piccolo (da 16) nei pressi del serramento.

Ciao e Auguroni a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori a doppia tecnologia dovrebbero in questo senso aiutare molto e permettere di averli direzionati verso le finestre,

State attenti alla microonda, oltrepassa facilmente plastica e vetro e può rivelare quello che sta oltre la finestra (piante-tende...) in questo caso si rischia d'avere sempre una tecnologia in "allerta", conviene invece vedere in anticipo la portata del sensore e l'eventualità di regolazione........

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto con attenzione tutti i post....se mi ripeto chiedo scusa.

Io opterei per la soluzione di Elvezio. Ovvero protezione perimetrale e sensori interni di "rinforzo".

Per i sensori interni non userei le scatole 503 e quindi non userei i rilevatori da incasso ma i classici "esterni".

Ne esistono di diverso design e non mi pare che disturbino molto la vista. Hanno il vantaggio di poter essere poi direzionati in maniera appropriata. Anzi....forse disturba meno all'occhio il sensore esterno che non quello da incasso, dove poi dovresti mettere anche le placche.

Link al commento
Condividi su altri siti

State attenti alla microonda, oltrepassa facilmente plastica e vetro e può rivelare quello che sta oltre la finestra (piante-tende...) in questo caso si rischia d'avere sempre una tecnologia in "allerta", conviene invece vedere in anticipo la portata del sensore e l'eventualità di regolazione........
...... giusta osservazione che avrei scritto stasera.....anche perche' ho avuto modo di dover modificare impianti in alcuni negozi dove gli installatori non avevano tenuto conto del passaggio stradale.

Auguri.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perche' ho avuto modo di dover modificare impianti in alcuni negozi dove gli installatori non avevano tenuto conto del passaggio stradale.

Guarda Elvezio sulla Microonda hanno "sparlato" in molti (anche pseudo-professionisti) durante gli anni, di sicuro è uno tra i migliori sistemi di rivelazione (se utilizzato con "destrezza") superiore nettamente ai più comuni 2T

Auguroni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente odio i sensori da incasso.

Preferisco sempre cose esterne in quanto mi permettono di svincolarmi da una sola marca e mi permettono di aggiornare il sistema in qualsiasi momento

Per quanto riguarda le protezioni, se la casa e' in ristrutturazione prevedo sempre un contatto per ogni finestra + un tubo per ogni cassonetto delle tapparelle (sono sempre piu' richieste le barriere ad infrarosso da 1 e 2 metri)

Per i sensori, vale sempre la regola che questi proteggono quello che possono vedere

Per quanto riguarda la DT, utilizoz sempre di piu' il modello DT840 della bosch che non esegue un semplice AND-OR, ma esegue un'analisi selettiva del segnale

Anora meglio il DS950 o 970, con tanto di antimask per la microonda

Certo, sono sensori che hanno un certo costo, ma li valgono tutti

Ovviamente distriuzione a stella e 1 sensore per ogni zona

Saluti e Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il vostro giudizio, in quanto senz'altro piu' esperti di me, sul fatto che i sensori esterni siano qualitativamente migliori di quelli da incasso, solo che dal punto di vista estetico penso che sarebbe meglio poter avere omogeinita', con tutto quanto di elettrico installato, comandi 230V e antifurto, di colore identico e incorniciato in placche uguali.

I sensori esterni, parlo di opinione personale, li vedo piu' associati a locali commerciali o pubblici ....

E' quindi un peccato, penso, che quelli da incasso non siano qualitativamente alla stessa altezza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...