Vai al contenuto
PLC Forum


relé per cantinetta RW13EBSS RW13EBBB Samsung


DANIELE 2279

Messaggi consigliati

Buonasera mi chiamo Daniele, complimenti per questo interessantissimo forum.

Sono alle prese con il mio frigo per i vini, spero qualcuno mi possa aiutare.

Un giorno di questi trovo i gradi pari all'ambiente, stacco e riattacco la spina, parte e per due giorni tutto ok. Nuovamente bloccato,

controllo con il tester e vari ponti per escludere schede o quant'altro. PREMETTO CHE NON MI INTENDO DI ELETTRONICA.

Detto ciò, tutto mi porta a pensare al relè di avvio, perché collegando la spina, la 220 arriva al relè ma il motore non parte, facendo ponte per un istante al pin affianco il motore si avvia.

Il motore ogni qual volta l'abbia riavviato manualmente in varie prove e situazioni è sempre partito, la temperatura del motore è sempre stata bassa, mai scottato...

Essendo pezzi che generalmente non costano troppo mi spinge a fare il tentativo di sostituirli da me. 

Contatto il centro Samsung, sperando di reperire il relè e il controllo di termico del motore, ma la risposta.......non ci sono più, è vecchio. 

Possibile non ci sia un'alternativa?     ALMENO IL RELè!

In rete non trovo niente di uguale o che si dichiari adattabile, volendo andare sugli universali non ne conosco i pro e contro.

I codici sono i seguenti:

RELè  J531Q35E470M3552N920-JAHWA      A DUE PIN              PROVA TESTER NEI DUE CONTATTI:  40 OHM a freddo.       32 OHM a caldo

TERMICO  166SFBYY-53HFP4K         PROVA TESTER   2.1 OHM

ETICHETTA MOTORE:       D130Q-L1Z2      SJ2

                                            230-240V  50HZ      4.7 LRA

                                            1HP THERMALLY PROTECTOR   R-134A

Ho scritto più dati possibili spero mi possiate dare qualche dritta per salvare la mia cantinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è un ptc non è un relè , cerca di capire , magari aprendolo , se la pasticca interna è rotta o è intera  , se fosse intera non è lui il problema .

Sbattilo vicino all'orecchio , mica senti  parti in giro ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente leggermente muoversi la pasticca, ma non il tintinnare di pezzi, anche tenendo le dita sui pin, stesso rumorino compatto di un solo pezzo che si muove.  
Purtroppo è rivettato, se lo apro non so se sarà riutilizzabile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non dovrebbe muoversi niente  . Potrebbe essere  che le   parti metalliche dei contatti hanno perso aderenza  e non fanno contatto .

 Io credo che non hai alternative  , va aperto  e stando attento a non rompere l'involucro . In un modo o nell'altro lo richiudi ,  sai quanti ne ho richiuso pure con una fascetta o collante .

Tanto stando a quello che dici non funziona  . A cosa ti serve integro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto il PTC, tutto integro, il leggero rumore era la cartina che tiene in centro la pasticca. 

Ho rimosso la pasticca per controllarla, ho richiuso tutto a perfezione.

Al momento funziona ma vedremo tra qualche giorno.

Qualche dettaglio:

gli avvolgimenti del motore col tester si aggiravano sui 42--61--105 OHM

dopo ore di esercizio la temperatura è costante a 40/45 gradi, sia la carcassa del compressore che all'altezza dei connettori ptc.

il frigo in 25 minuti è sceso da 18 gradi a 7 gradi.

in esercizio il voltaggio nel PIN di spunto è costante sui 105 V, prima che lo smontassi misurava  101V.

 

Quello che mi trattiene ad acquistare un PTC nuovo, è che non so interpretare i valori in HP (1/2---1/4????) non sono in grado di capire che potenza può avere il motore.

Se un motore ha 1hp , il PTC meglio adatto quale può essere?

Se un motore ha 1/2hp?

Nel web partono da 1/2   a    1/12  😥 

 

Per portare la cantinetta frigo in discarica è un gran peccato non tentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questa mattina ho rimontato il ptc e provato a inserire la spina.

È durato due ore però. 
Il frigo arriva a temperatura, poi il motore giustamente si ferma, quando arriva il momento di ripartire, il relè della scheda scatta, ma il motore non parte. 
Come ho scritto già nell’apertura della discussione, la 220 arriva…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore è un 65 w  , per cui ti serve un ptc per 1 /12° 

Ma io  non credo  che risolvi , anche se te lo auguro  ,  quando il ptc è integro  ed il motore non parte  , è sempre risultato il motore  ad essere compromesso ,  ma  non costa  tanto  se ti va di provare , mai dire mai .

Screenshot_20210912-231423_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che dai ricambisti ci sono pure dei PTC universali ,  che vanno da 1/2  a 1 /12  , 

C'è un modello che somiglia al tuo  e non costa tanto , di color marrone , io  lo pago sui 5 euro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buon pomeriggio,

riprendo questa discussione in quanto ho un problema identico con la stessa cantinetta. Qualcuno può suggerirmi dove trovare il ricambio di PTC e protettore da sovratensione adatti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lorenzo non si può riprendere accodandosi, come scritto chiaramente nel Regolamento, apri pure tranquillamente una nuova discussione tutta tua, linkando questa se vuoi, e cercheremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...