Vai al contenuto
PLC Forum


Avvolgimenti statorici


fantagenio

Messaggi consigliati

Salve e buona giorna a tutti,

ho una perplessità, visto che non sono un elettromeccanico, avendo un po di tempo libero volevo rifare l'avvolgimento ad un motore elettrico asincrono trifase avente uno statore a 24 cave, dai video visti su youtube ho notato che per generare il campo elettromagnetico occorre disporre in un determinato senso le relative bobine di rame, sono arrivato alla conclusione che occorrono 4 bobine di rame per fase per realizzare un motore a 4 poli ma non trovo uno schema per posizionare correttamente le bobine nello statore rispettando il corretto verso dei principi e fine di ogni bobina, qualcuno sa indicarmi qualcosa?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
42 minuti fa, fantagenio ha scritto:

volevo rifare l'avvolgimento ad un motore elettrico asincrono trifase

hai il forno per essiccarlo?

hai tutto l'occorrente per legare le matasse?

hai la vernice isolante in cui immergere lo statore?

hai la bobinatrice per avvolgere le bobine?

hai i tegolini isolanti per chiudere le cave e la carta apposta per ricoprirle?

...io mi rivolgerei ad un buon riavvolgitore!

In ogni modo, ti basta ricercare in rete "schema avvolgimento embricato" e ti si apre il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il forno e la bobinatrice il resto l'ho comprato, chiaramente la mia è una curiosità, capire come funziona l'avvolgimento e realizzarne uno da solo, il motore in questione non è di un cliente ma un

, vecchio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se ti vuoi divertire e lo fai a scopo didattico, ok.

Intanto, senza fare troppe ricerche, ti consiglio di rifarlo con lo stesso schema che ha adesso.

Puoi cominciare così: dal lato della corona dell'avvolgimento dove sono i collegamenti delle bobine e le uscite, dovresti provare a tagliare le legature, alzare i collegamenti e studiarteli.

Occhio che è solo un inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...