Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi LED differenti


gtsolid

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho sostituito un tubo neon led smd da 150cm trasparente con attacco t8 da 24w, funzionamento a 220v senza bisogno di starter con un altro prodotto simile.

Lo monto e non funziona. Ne ho comprati una decina, tutti morti, quindi non penso sia questione di difetti o rotture in fase di spedizione.

 

Differenze che noto tra i 2 prodotti:

- il primo ha tanti led smd a vista, il secondo no, ha la plastica opaca e non vedo i LED direttamente

- il primo non aveva starter, il secondo si (che da quello che capisco e' fittizio, per interrompere il circuito da un lato)

 

Perche' secondo voi il rimpiazzo non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono principalmente due tipi di cablaggio, nei tubi Led sostitutivi dei Neon, uno con Fase e Neutro dallo stesso lato, e uno con Fase da un lato e Neutro dall'altro.

Nel primo caso lo starter viene sostituito da un ponticello/fusibile, e nel lato opposto dell'ingresso della rete sul tubo c'è un altro ponticello/fusibile.

Nel secondo caso lo starter va semplicemente rimosso.

In entrambi i casi il reattore si trova in serie al tubo, e la sua resistenza ohmica non crea problemi al Led, ma la cosa migliore è alimentare direttamente il tubo Led con due fili e togliere tutto quello che non serve.

(Non ho mai sentito di qualcuno che ci "ripensa" e rimette un tubo al Neon al posto del tubo Led)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto sulla confezione.

Sul tubo se prende l'alimentazione da un solo lato di solito c'è qualche scritta e ha i poli in corto sul lato non alimentato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come e' fatto ora l'impianto ho bisogno di tubi che abbiamo le coppie in comune ad entrambe le estremita' (quindi fase a sx e netro a dx).

Quelli che ho preso nuovi invece hanno continuita' solo ad un capo. Dovro' fare attenzione, c'e' un modo per rendersi conto della differenza a parte guardare lo schema? non sempre e' disponibile...

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gtsolid ha scritto:

c'e' un modo per rendersi conto della differenza a parte guardare lo schema?

Se lasci il cablaggio originale (tutto in serie alla 220v, filamenti starter e reattore) hai due possibilità:

La lampada non si accende: cortocircuitare lo starter sostituendolo con quello fornito (fusibile)

La lampada si accende: sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

1- magicamente le lampade iniziano a funzionare per conto loro

2- metti mano ad ogni plafoniera e adatti i collegamenti alle nuove lampade

3- cambi le lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...