Vai al contenuto
PLC Forum


Strano ronzio lungo la linea di corrente in casa


e-Merlino

Messaggi consigliati

Salve, da un pò avvertiamo uno strano ronzio lungo la linea di corrente in casa. Al momento, il fenomeno non è costante ma capita di sentirlo durante la giornata per durate più o meno lunghe avvicinandosi alle prese. Sotto all'appartamento c'è il quadro condominiale con i magnetotermici e la centralina con tutti i contatori del condominio, affianco alla parete di ingresso la colonna montante con qualche scatola di derivazione. Finora abbiamo scoperto che quando qualche condomino spegne un elettrodomestico, sulla rete di casa spariscono i fastidiosi ronzii.

 

La cosa strana è che tutto questo accade anche quando io stacco il mio contatore, il magnetotermico e tutti gli interruttori in casa.

Possibile che ci sia un'interferenza o dei collegamenti fatti mali nel quadro condominiale per cui arrivi comunque qualche minima corrente nell'impianto di casa?

Può essere un difetto del contatore?

 

Come posso fare qualche verifica? Grazie

 

Modificato: da e-Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, no quella prova non l'ho ancora fatta. Cercherò di farla nei prossimi giorni. 

Quindi, supponi che sulla massa scorra per qualche motivo una tensione > 0 capace di procurare questo ronzio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me era successo in una casa molto vecchia (ancora cavi isolati in gomma e tela catramata).

Con carico acceso silenzio, senza carico ma con tensione si sentiva il ronzio.

 

Dopo numerosi tentativi ed esclusioni (a volte possono essere le lampadine) alla fine il rumore scomparse sostituendo i cavi con cordine nuove.

I vecchi cavi canterini una volta estratti erano in perfetto stato, come nuovi sia pure antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto una prova ieri ma il rumore si è ripresentato.

Stiamo pensando di rifare gli allacciamenti dal contatore all'appartamento e sostituire o rimuovere il magnetotermico dopo il contatore che tra l'altro non è scattato. 

 

Avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri ho staccato tutti cavi di messa a terra in casa quando ho avvertito il ronzio.

Ciononostante non è terminato. L'unica cosa che notammo qualche mese fa è che il magnetotermico del nostro appartamento è montato proprio sopra a quello del condomino con cui facemmo delle prove: possibile che se lui attiva un qualche dispositivo elettrico, il suo magnetotermico inizia a ronzare (forse è al limite della sovratensione ma non scatta) e noi in casa ci troviamo il disturbo sulla rete elettrica perché i magnetotermici sono disposti uno sopra l'altro?

 

Modificato: da e-Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, stiamo pensando di rifare i collegamenti di rete dal contatore a casa, escludendo o sostituendo il nostro magnetotermico.

Dispongo di un multimetro-oscilloscopio e una pinza amperometrica ma non so quale altra prova si posso fare se non chiamare un elettricista

anche per una verifica dell'impianto in casa oltre al rifacimento del filo dal contatore a casa.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...