Vai al contenuto
PLC Forum


FT CAME DIR 10 DI SICUREZZA GUASTE


Valmarin64

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un cancello a doppio battente con motori frog 230 V.,  scheda ZA3 e due coppie di fotocellule (DIR 10) incrociate e la prima programmata per riaprirsi in chiusura, la seconda, quella di sicurezza, programmata per chiudersi in fase di apertura.

Da un po di tempo, diciamo 6 mesi, quest'ultima coppia mi si brucia lato RX. ho provato a sostituirla pensando fosse una sovratensione casuale ma il cambio è durato solamente una settimana.

La verifica che ho fatto mi ha portato a constatare che i cavi hanno conducibilità e la tensione ai morsetti della RX è di 22 volt. attualmente le ho escluse intervenendo sul dip (pos 8 in on).

preciso che la ZA3 è una revisonata. vi chiedo: prima di acquistare nuovamente la coppia di fotocellule per sostituire le guaste e trovarmi dopo una settimana con le stesse bruciate, avete qualche suggerimento da darmi ? a qualcuno di voi è mai capitato ?

Ipotizzo che la ZA3 essendo revisionata possa nel suo funzinamento normale creare qualche sovratenìsione verso le fotocellule e bruciarle.

grazie per la disponibilità e il tempo che mi vorrete dedicare.

un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valmarin64,

6 ore fa, Valmarin64 ha scritto:

La verifica che ho fatto mi ha portato a constatare che i cavi hanno conducibilità e la tensione ai morsetti della RX è di 22 volt. .......................

Ipotizzo che la ZA3 essendo revisionata possa nel suo funzinamento normale creare qualche sovratenìsione verso le fotocellule e bruciarle.

Se hai misurato 22V sono anche pochi, di solito il trasformatore ne eroga anche 25-26V e non c'è nessun problema.

Piuttosto sono quelle vecchie (prima versione) con quattro morsetti o già a cinque morsetti?

Il jumper per la selezione della tensione è inserito correttamente sui 24V e non sui 12V?

Guarda il manuale:

http://www.cametradecentres.co.uk/QS/c-DOC-DIR-DIW.pdf

Inoltre, i collegamenti sono corretti?   I morsetti TX sono collegati direttamente tra loro?

Casomai posta delle foto di tutto e dei rispettivi collegamenti che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...