Vai al contenuto
PLC Forum


forno smeg errore pirolisi


bea76

Messaggi consigliati

Salve ho un forno Smeg mod. SFP6401TVX1. Oggi ho provato per la prima volta la pirolisi con il programma al terzo livello da 3 ore. Ha funzionato correttamente, ma quasi all scadenza della seconda ora ha iniziato a emettere dei segnali acustici e sul display è comparso "Err9". Cercato online, ma trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho dovuto provvedere a spegnerlo poichè il segnale acustico era assordante, quindi immagino che si sia tolto con il raffreddamento? grazie a chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bea76 ha scritto:

quindi immagino che si sia tolto con il raffreddamento

Chi lo può vedere sei solo tu, che hai il forno davanti.
Visto che è la prima volta che la usi e immagino che sia ancora in garanzia, se ricapita contatta l'assistenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il forno si è resettato dopo averlo spento. ovviamente non ho riprovato a riaccendere la funzione pirolitica e ho contattato l'assistenza che interverrà domani pur non avendo trovato il codice err9 in nessun manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo errore  dovrebbe verificarsi per  mancanza di areazione esterna ,  

Penso che manchino le prese d'aria per consentire il ricircolo con aria fresca .

Una prova sarebbe quella di tirarlo dall'incasso  e ripetere la pulizia  .

Se va tutto liscio  devi provvedere  in merito a quanto detto .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma il forno nasce come forno da incasso e non con installazione libera. tra l'altro da sotto ci sono 15 cm aperti da terra quindi non saprei come risolvere a meno che non debba bucare i mobili dai lati ( che mi sembra una soluzione assurda)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bea76 ha scritto:

razie ma il forno nasce come forno da incasso e non con installazione libera

Scusami tanto , ma che significa ! Mica te lo voglio far  mettere  fuori dai mobili ! 

Magari  l'errore  lo da altro , ma io so che è riferito a quello che ti ho detto ,  la prova di verifica è quella di metterlo fuori dall'incasso ed azionare la pirolisi .

 Poi tu sei il padrone di fare quello che vuoi . 

O aspetta il tecnico  , visto che lo hai chiamato .

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia risposta non era polemica, grazie per il suggerimento. il tecnico è venuto, verificato il termostato e la scheda e sembra tutto ok, ma ha deciso di cambiare la scheda...bho? ha escluso il problema di areazione. il forno è in garanzia, comprato meno di un anno fa, vedremo se sostituendo la scheda si risolve ma se così non fosse e trattasi realmente di areazione, come potrei provvedere? buco i mobili o butto il forno? nel forum ho visto che un altro utente con il medesimo modello aveva lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il vano interno di quel modello è rinchiuso in un ulteriore vano più esterno, con una intercapedine d'aria nel mezzo. L'aria che è presente in questa intercapedine viene fatta uscire tramite una ventolina (non è la ventola grossa che serve per la cottura, è un altra ventolina interna che non si vede).

Questo sistema si chiama "raffreddamento a ventilazione tangenziale" ed è ormai presente su molti forni moderni (perlomeno quelli di un certo livello di prezzo).

L'aria calda viene espulsa sulla parte frontale del forno (da quella fessura orizzontale che c'è tra il pannello comandi e lo sportello). Quindi il soffio di aria calda la senti uscire proprio da lì ( in estate mentre stai cucinando non è nemmeno tanto piacevole). Ovviamente esce solo quando ce n'è bisogno, ossia quando la temperatura interna si alza. Se non la senti mai uscire potrebbe essersi rotta la ventolina oppure intasata la feritoia frontale da cui l'aria deve uscire.

Il tecnico che è venuto a casa tua avrà sicuramente controllato che uscisse l'aria, visto che ha escluso un problema di raffreddamento.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2021 alle 14:27 , Pietro Pal ha scritto:

Il vano interno di quel modello è rinchiuso in un ulteriore vano più esterno, con una intercapedine d'aria nel mezzo. L'aria che è presente in questa intercapedine viene fatta uscire tramite una ventolina (non è la ventola grossa che serve per la cottura, è un altra ventolina interna che non si vede).

Questo sistema si chiama "raffreddamento a ventilazione tangenziale" ed è ormai presente su molti forni moderni (perlomeno quelli di un certo livello di prezzo).

L'aria calda viene espulsa sulla parte frontale del forno (da quella fessura orizzontale che c'è tra il pannello comandi e lo sportello). Quindi il soffio di aria calda la senti uscire proprio da lì ( in estate mentre stai cucinando non è nemmeno tanto piacevole). Ovviamente esce solo quando ce n'è bisogno, ossia quando la temperatura interna si alza. Se non la senti mai uscire potrebbe essersi rotta la ventolina oppure intasata la feritoia frontale da cui l'aria deve uscire.

Il tecnico che è venuto a casa tua avrà sicuramente controllato che uscisse l'aria, visto che ha escluso un problema di raffreddamento.

Grazie Pietro, il tecnico non ha controllato quella ventolina, è andato diritto su scheda e termostato ( che tra l'altro sembravano funzionare a sua dire ma ha deciso di sostituirli). io, in ogni caso, quell'aria calda di cui parli, l'ho sempre sentita uscire. al momento sono in attesa del tecnico che sostituisca i pezzi di cui ho parlato, poi farò di nuovo la prova accensione pirolisi, pregando che vada tutto liscio. se così, non fosse, sapete come si comporta Smeg? sostituisce il forno in garanzia con altro modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2021 alle 14:27 , Pietro Pal ha scritto:

Il vano interno di quel modello è rinchiuso in un ulteriore vano più esterno, con una intercapedine d'aria nel mezzo. L'aria che è presente in questa intercapedine viene fatta uscire tramite una ventolina (non è la ventola grossa che serve per la cottura, è un altra ventolina interna che non si vede).

Questo sistema si chiama "raffreddamento a ventilazione tangenziale" ed è ormai presente su molti forni moderni (perlomeno quelli di un certo livello di prezzo).

L'aria calda viene espulsa sulla parte frontale del forno (da quella fessura orizzontale che c'è tra il pannello comandi e lo sportello). Quindi il soffio di aria calda la senti uscire proprio da lì ( in estate mentre stai cucinando non è nemmeno tanto piacevole). Ovviamente esce solo quando ce n'è bisogno, ossia quando la temperatura interna si alza. Se non la senti mai uscire potrebbe essersi rotta la ventolina oppure intasata la feritoia frontale da cui l'aria deve uscire.

Il tecnico che è venuto a casa tua avrà sicuramente controllato che uscisse l'aria, visto che ha escluso un problema di raffreddamento.

Grazie a tutti, sostituendo scheda e termostati, la pirolisi ha funzionato tranquillamemte. Risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la chiusura positiva dell'intervento (in pochi lo fanno purtroppo).

Se vuoi competare metti la tua esperienza in "guasti risolti"; ci aiuterà se qualcuno avrà il tuo stesso problema.

Rimarrebbe un punto da chiarire, era la scheda o i termostati, visto che sono due oggetti ben distinti tra loro..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Cliente Smeg sfortunata

Buonasera, mi inserisco nella conversazione per chiarire alcune cose, io avuto lo stesso problema, stesso forno, stesso errore. La  causa dell errore a dire del tecnico l errata ventilazione. La prima prova quindi è stata quella di poggiare il forno fuori dall incasso e riprovare. ..altro flop, errore 9.. dopo altre 2 chiamate all assistenza i tecnici hanno deciso di sostituire termostato e centralina...errore 6...errore7 e così via... Un bel giorno la SMEG ha deciso di cambiare il mio forno con un altro uguale nuovo di fabbrica... indovinate?? Uguale all altro, stesso problema, stesso errore 9... sapete oggi qual è la risposta della SMEG?? Ho una disfunzione al mio impianto elettrico!! Peccato che solo il forno Smeg rileva la disfunzione.. tra poco mi scade la garanzia è ancora dopo quasi 2 anni non ho risolto ... ditemi voi come si deve risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...