Jump to content

suggerimenti riparazione monito Asus

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, ho un monitor Asus mod.VE228 che dopo qualche minuto di utilizzo si spegne e non si riaccende più. Occorre staccarlo dall'alimentazione elettrica per un pò, prima che riparta (e ripresenti poi lo stesso problema)

Il monitor ha un pulsante di accensione: in condizioni di funzionamento regolare, premendo il tasto si accende un led BLU se vi è segnale VGA, oppure ARANCIO quando non c'è (e quindi va in stand-by). Quando il monitor è acceso, premendo il tasto di accensione, il monitor si spegne e si spegne anche il LED.

Quindi anche senza segnale VGA, premendo il tasto di accensione, il led spia si illumina per qualche secondo di BLU, e poi di ARANCIO.

Nella situazione in cui si spegne da solo, il led spia si spegne e pur premendo il pulsante di accensione, non cambia nulla (il led spia non si accende)

Smontando il monitor ho distinto 3 schede PCB separate: 1.una di alimentazione, 2.una di controllo della retroilluminazione, 3.una di controllo dell'LCD e dei pulsanti. Per questo motivo credo che sia la scheda 3 a controllare l'accensione della scheda di alimentazione. Il mio sospetto è che appunto la scheda 3 sia guasta e che per qualche motivo spenga l'alimentazione.

Chiedo un parere a voi esperti ed eventuali suggerimenti, basati anche sulle vostre esperienze di risoluzione di casi simili

Grazie dell'attenzione

Enrico

• 7 months later...
Cutuliscia56
Posted

Ciao. Controlla se nella scheda di alimentazione ci sono dei condensatori elettrolitici gonfi. Io ti suggerisco di sostituirli a tappeto specialmente quelli del secondario.

Prova e facci sapere.

Posted (edited)

Controlla bene sulla scheda di alimentazione anche tutte le saldature, specie quelle dei componenti più "massicci".

Edited by Peper
Cutuliscia56
Posted

Ciao. Controlla se nella scheda di alimentazione ci sono dei condensatori elettrolitici gonfi. Io ti suggerisco di sostituirli a tappeto specialmente quelli del secondario.

Prova e facci sapere.

Riccardo Ottaviucci
Posted

credo che ilfreddy dopo 8 mesi abbia risolto