Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Assieme


rimonta

Messaggi consigliati

Abbiate pazienza... sono ancara qui.

Il problema è questa: in un tubo corrugato a doppio isolamento da circa 70 mm di diametro, devo tirare assieme a 2 cavi a 220 (fg7 2*10 e fg7 2*2,5) il cavo del videocitofono con doppio isolamento urmet, il quale è costituito da 14 anime da 0,75 più il coax per 70 metri

Purtroppo non potento dividere i vari cavi vi chiedo: potrebbero esserci problemi di tensioni pericolose sui cavi del citofono? se si come potrei fare per misurare con un multimetro l'eventuale presenza di tensione?

E se eventualmente dovessi trovare qualcosa è possibile portare a massa la componente che trovwerei sui cavi del citofono ponendo i vari cavi a terre con un condensatore su ogni cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Le tensioni pericolose potrebbero arrivare in caso di cedimento dell'isolamento, non con il normale funzionamento, è suficiente che il cavo citofonico sia isolato per la tensione più alta presente nella conduttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo all'effetto dell'induzione: tempo fa un mio professore aveva passatu un doppino telefonico assieme ai cavi della 220 per spostare la postazione del pc. Si era trovato forti tensioni a 50 hz sul doppino telefonico

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi considerando i doppi isolamenti di entrambi i cavi, il diametro comporta una distanza tale tra i due da non rendere possibile l'induzione di energia tra un cavo e l'altro?

Nessuno dei due cavi ha schermatura con calza metallica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...