Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con antenna tv


sslazio1900

Messaggi consigliati

Buonasera, spero in un vostro aiuto. Ho aiutato un mio amico ad istallare una nuova antenna tv per digitale terrestre.  Lui abita ad Albano (comune di Roma). Montata l'antenna, puntata perfettamente verso il ripetitore di Monte Mario tutto si vedeva perfettamente.  Andato via , mi chiamava il mio amico verso le 18:30 dicendomi che molti canali erano spariti. Regolata nuovamente tutto si vedeva di nuovo. La sera nuovamente sparivano alcuno canali. Ho montato quella maledetta antenna almeno 10 volte. Ho cambiato il cavo dell'antenna al  partitore in casa. L'antenna è composta da antenna vhf per canali Rai e una uhf Fracarro LTE.  Ho aggiunto una OFF LTE puntata verso un altro ripetitore (Monte Cavo). Il tutto collegato ad un miscelatore marca Cusano con filtro LTE.  Mi sono fatto prestare il nuovo FAIT COMBO HD per puntare meglio l'antenna.  Niente da fare. Nel tardo pomeriggio i canali Rai, Mediaset, La7 spariscono per tornare durante la notte.  Qualche idea da darmi.  Io non so' più cosa fare.  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, sslazio1900 ha scritto:

 Montata l'antenna, puntata perfettamente verso il ripetitore di Monte Mario tutto si vedeva perfettamente.

Andato via , mi chiamava il mio amico verso le 18:30 dicendomi che molti canali erano spariti

Regolata nuovamente tutto si vedeva di nuovo. La sera nuovamente sparivano alcuno canali. Ho montato quella maledetta antenna almeno 10 volte. Ho cambiato il cavo dell'antenna al  partitore in casa. L'antenna è composta da antenna vhf per canali Rai e una uhf Fracarro LTE.  Ho aggiunto una OFF LTE puntata verso un altro ripetitore (Monte Cavo). Il tutto collegato ad un miscelatore marca Cusano con filtro LTE.  Mi sono fatto prestare il nuovo FAIT COMBO HD per puntare meglio l'antenna.  Niente da fare. Nel tardo pomeriggio i canali Rai, Mediaset, La7 spariscono per tornare durante la notte.  Qualche idea da darmi.  Io non so' più cosa fare.  Grazie

Cosa intendi per "regolata nuovamente"?

Cosa hai cambiato nell'arco delle 10 volte che hai "montato" l'antenna?

Il problema lo hai anche con una sola antenna UHF oppure solo quando ne hai due?

Per caso, il "miscelatore" ha 2 ingressI UHF ed uno VHF+UHF (o "log" che dir si voglia)? Ci dici la sigla esatta di quel componente?

 

Quali mux sono affetti dal problema?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDA&posto=Albano Laziale

 


 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Con regolata di nuovo Intendevo dire che ho alzato il palo,abbassato, cambiato posizione alle antenne invertendole una sopra una sotto. Escludendone una rispetto ad un'altra.  Ma poi alla fine le posizioni e il risultato dello strumento era sempre quello. Ottimo segnale.  io me ne andavo da casa del mio amico con l'antenna che era perfettamente funzionante. Il problema è che dal tardo pomeriggio iniziano a sparire i canali. Faccio un  esempio. Avevo sul canali Rai il 95% di segnale (Fait combo HD) e poi mi ritrovo senza immagini e zero segnale. Io veramente non so' più  che fare.  Il miscelatore sul palo è un Cusano ATP 30. Saluti Gianluca 

IMG-20210914-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, sslazio1900 ha scritto:

Con regolata di nuovo Intendevo dire che ho alzato il palo,abbassato, cambiato posizione alle antenne invertendole una sopra una sotto. Escludendone una rispetto ad un'altra.  Ma poi alla fine le posizioni e il risultato dello strumento era sempre quello. Ottimo segnale.  io me ne andavo da casa del mio amico con l'antenna che era perfettamente funzionante. Il problema è che dal tardo pomeriggio iniziano a sparire i canali. Faccio un  esempio. Avevo sul canali Rai il 95% di segnale (Fait combo HD) e poi mi ritrovo senza immagini e zero segnale. Io veramente non so' più  che fare.  Il miscelatore sul palo è un Cusano ATP 30. Saluti Gianlu

Come ipotizzavo,

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Per caso, il "miscelatore" ha 2 ingressI UHF ed uno VHF+UHF (o "log" che dir si voglia)?

hai usato un ingresso UHF ed uno "log" e questo è un grave errore tecnico perchè le antenne sono miscelate "allamembrodisegugio".
Quello che hai chiamato miscelatore è in realtà un amplificatore, addirittura da 30 dB, che nel tuo caso di sole tre prese potrebbe addirittura essere un danno anzichè un beneficio.

Se le antenne sono puntate sulo stesso ripetitore, puoi montare soltanto l'antenna UHF su Monte Cavo ed eliminare la VHF.

Infatti, a breve, i canali in SD verranno eliminati e rimarranno soltanto queli in HD, pertanto potrai vedere RAI 1, 2 e 3 HD sui canali 26 e 40.

 

58 minuti fa, sslazio1900 ha scritto:

Faccio un  esempio. Avevo sul canali Rai il 95% di segnale (Fait combo HD) e poi mi ritrovo senza immagini e zero segnale. Io veramente non so' più  che fare

Una prova sensata che puoi fare è usare una sola antenna (vedi tu se la Fracarro oppure la Offel) collegata direttamente al partitore, eliminando l'amplificatore e vedere cosa succede.
Della prova riporta i parametri di ricezione quali la Potenza in dBuV o dBm, il Mer, il Ber ecc.

Non ci dare dati in percentuale come hai fatto indicando 95% sui canali Rai e soprattutto non dirci genericamente "canali rai o mediaset" perchè non si capisce quai sono le frequenze a cui ti riferisci.

Di fronte al dubbio consulta la lista che avevo linkato in precedenza.
 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. In effetti ho sbagliato. È  un amplificatore e non un miscelatore.  Le prese in casa sono 5 con 4 televisori collegati. Quindi tu consigli di usare una sola antenna eliminando l'amplificatore (e  alimentatore) e andare direttamente al partitore. Ok. Appena Rivaldo su dal mio amico provo. Postero' anche i dati dello strumento. Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho preso un abbaglio e pensavo ad un'altra discussione dove c'erano tre prese.

A questo punto vale la pena dirci che partitore è stato montato, la lunghezza di tutti i cavi, il tipo di cavo e il tipo di prese.

Le info serviranno a stimare l'attenuazione totale dell'impianto per decretare se amplificare oppure no ed eventualmente di quanti dB "tirar su i segnali"

Se senza amplificatore la potenza dei segnali è troppo bassa puoi fare la prova di collegare solo un'antenna UHF come già spiegato e provare con l'amplificatore regolato al minimo, sperando che la figura di rumore non vada a degradare più di tanto la qualità.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...