Vai al contenuto
PLC Forum


"Domotizzare" una cantinetta vino che non funziona correttamente


Donato75

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho una cantinetta vini della Haier che ha problemi nella gestione della temperatura, bisognerebbe cambiare la sceda ma i costi sono esagerati.

Vorrei quindi coglier l'occasione per "Domotizzare" la mia cantinetta e quindi escludere la centralina di controllo mettendo al suo posto un "SONOFF TH16+Sensor Si7021, 15A Interruttore Intelligente WiFi con Monitoraggio della Temperatura e dell'umidità" e controllare con questo dispositivo il compressore della cantinetta.

Sarebbe possibile? Sarebbe complicato? Ci sarebbero problematiche di funzionamento?

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Donato75 ha scritto:

Sarebbe possibile?

Bisognerebbe entrare nel dettaglio, ma credo non ci siano grossi problemi

 

11 ore fa, Donato75 ha scritto:

Ci sarebbero problematiche di funzionamento?

Ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide e Alessio,

R. Alessio: di sicuro il controllo deve essere effettuato dal termostato, il misuratore di umidità non può/deve influenzare il controllo è più uno "sfizio" mio monitorare l'umidità

R. Davide: Anche io non vedo problematiche e che non ci siano troppi problemi ma di come possa funzionare un frigorifero e quali problemi possa dare non ne ho idea 🙂

 

...io pensavo di procedere cosi:

cercare i fili di alimentazione del compressore (che penso sia a 220) e attaccare direttamente tra la spina e il compressore il SONOFF o altro interruttore intelligente controllabile automaticamente da un sensore di temperatura.

così elimino tutto il resto dell'elettronica.

 

che dite è una stupidata? 

 

Grazie e ciao tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no nessuno dice stupidate, ho spostato la discussione in “componenti” perché continuò a non capire (ma è un problema mio) cosa ti serve un controllore così sofisticato se alla fine puoi controllare solo la temperatura…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema se si può chiamare cosi, è che non è indipendente.

Se non mi sbaglio il sonoff o similari ricevono il comando e basta, qui invece c'è una logica di funzionamento. Le principali:

Tempistiche

Controllo temperatura

Controllo umidita

 

Il sistema deve elaborare dei segnali e generare un accensione e un spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...