Vai al contenuto
PLC Forum


connessione mpi tra s7 300 e pannello weintek


Enrico Grieco

Messaggi consigliati

Ho comprato un pannello weintek  per sostituire un piccolo pannello siemens insufficiente. ho problemi nella connessione al plc che va e viene. Lato plc ho utilizzato il classico connettore siemens profibus con presa passante (devo poter collegare anche l'adattatore mpi per connettere il plc allo steop 7) mentre lato hmi ho utilizzato un connettore 9 pin con i morsetti, il cavo è il cavo viola della siemens. il connettore lato plc è dotato delle resistenze di terminazione, in teoria dovrebbero stare su off ma ho provato entrambe le soluzioni, lato hmi dove forse le resistenze andrebbero non le ho. Unica cosa che forse non torna è che il manuale weintek diceva di collegare anche il pin 5 (ground) ed io non l'ho fatto visto che il connettore profibus non lo permette (a meno di saldare un filetto al pin..)Qualcuno ha qualche suggerimento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai specificato il modello o serie del Weintek. Io l'ho connesso diverse volte in MPI al S7-300, connessione come segue 

image.png.ce1226c762544281764d3413996622f7.png

Come vedi, è la schermatura che va al pin 5 (comunque funziona anche senza).

La resistenza non serve.

Controlla bene il connettore lato PLC, che i pin 8 e 3 siano regolarmente connessi al cavo profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pannello è un mt8102ip. Mi sono collegato sul com2 (sul coperchio fisicamente è la (conA) usando lo schema che mi hai riproposto. Le connessioni le ho provate col tester. posso provare ad attaccare la schermatura al 5 senza far danni lato plc? Comunque se già le resistenze non servono, mi tolgo un problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la nota l'avevo trovata pure io, in effetti se si imposta 19200 la comunicazione non si stabilisce! Devo provare a collegare il pin 5, temevo fosse un problema di resistenze terminali, ma se hai esperienza di collegamenti efficiente senza...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una giornata intera a pasticciare ho verificato che il pannello comunica in modo sufficiente (spesso compare il messaggio "no device response", ma le variabili vnegono correttamente lett e scritte ) solo se l'adattatore mpi siemens per far comunicare il computer col processore è attivo ed in uso. basta chiudere il programma step 7 ed il pannello non comunica più con la cpu. ho provato nell' ordine: installare le resistenze di terminazione lato plc e pannello , attivarle tutto oppure una o l'altra, utilizzare per la connessione al plc un semplice spina 9 pin senza alcuna circuiteria sopra. ho provato a collegare anche il pin 5 (che dovrebbe essere un potenziale 0) non cambia nulla. In rete ci sono filmati in cui tirano due fili volanti infilati nei buchi delle prese e tutto funziona!! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non so che dire. Io l'ultimo fatto un annetto fa, con un iE, ha funzionato alla prima e tutt'ora lavora.

Questi sono i dati di connessione che ho usato, non cambiando nulla nel PLC:

image.png.4adfcb6b8d3c5fc6fbec002be110e514.png

 

Giuro che non ho mai avuto problemi. Devo però dire che uso solo pannelli della serie iE, non iP

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le stesse che ho usato io, nel plc ho tenuto le impostazioni di default (gli ho fatto creare un progetto nuovo, e non ho cambiato nulla). Oggi farò altre prove. Magari provo pure con un altra cpu, dovesse essere quella difettosa. Comunque grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a ben guardare io avevo usato la com2, naturalmente con i pin 1-2, purtroppo non posso provare .. a furia di fare prove con i fili volanti ho bruciato l'interfaccia mpi della cpu.. meno male che era un vecchia 315 2dp di prova. Devo provare su com3, con una cpu 312 che stranamente sulla com2 non comunica in alcun modo. ho letto che versioni vecchie delle 315 danno problemi... sulla macchina ho l'ultimo modello 5152dp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...