Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli impianto domestico con cisterna


Boom32

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, l'impianto idraulico di casa mia è riassunto nello schema in foto, ho un dubbio riguardo alla valvola di ritegno posta prima del press control, in quanto questo si accende sempre per ogni prelievo di acqua anche in presenza della corretta pressione in entrata dall'acquedotto. Secondo il mio ragionamento la valvola di ritegno impedisce al press control di "sentire" la pressione presente nell'impianto, questo ragionamento sta in piedi o da prassi si mette una valvola di ritegno dopo il presscontrol?

Grazie

schema impianto.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sente la pressione dell'acquedotto come fa a sapere di dover intervenire? 

Tieni anche conto che in certi orari la pressione dell'acquedotto potrebbe essere relativamente bassa e far intervenire comunque il press control per come è stato settato anche con la valvola di non ritorno nel posto giusto.

C'è e non lo hai disegnato un vaso di espansione vero?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se non sente la pressione dell'acquedotto come fa a sapere di dover intervenire? 

Eh infatti è questo il mio dubbio perché interviene sempre, per questo ho chiesto se di solito si mette o no la valvola di ritegno dopo il press control 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di ritegno in quel punto non ha nessun senso 

Ci vuole, ma va posizionata sulla aspirazione della pompa.

Nel tuo caso dopo la saracinesca fra cisterna e pompa.

Il presscontrol ha già un ritegno di suo, e una valvola in uscita interferisce sul corretto funzionamento.

Comunque la pompa potrebbe partire comunque, dipende dalle pressioni in gioco.

 

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, miciobicio ha scritto:

 una valvola in uscita interferisce sul corretto funzionamento.

 

Quindi è come ho pensato io cioè posizionata li impedisce al presscontrol di conoscere la pressione dell'impianto, e quindi lui fa accendere la pompa anche se c'è pressione dell'acquedotto, giusto? O causa altri problemi?

 

Per quanto riguarda quella in aspirazione, è indispensabile? Perché sarebbe per me un problema aggiungerla

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di ritegno è indispensabile, altrimenti ti va l'acqua in cisterna tramite l'aspirazione della pompa.

Poi gli inconvenienti sono diversi a seconda se hai autoclave con vaso e pressostato, oppure presscontrol.

Nel primo caso va tassitavamente collocata sulla aspirazione, oppure subito dopo la pompa, altrimenti ti si vuota il vaso e la pompa fa continue ripartenze a vuoto.

Nel tuo caso il suo lavoro, la valvola, lo fa anche nella posizione in cui è collocata, ma è un una ciofeca di lavoro che può dare problemi, perché interferisce con il lavoro del presscontrol.

Quindi al limite spostala fra pompa e presscontrol, oppure prova a toglierla che il presscontrol ha già una pallina interna che fa ritengo, ma non è affidabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Quindi al limite spostala fra pompa e presscontrol.

 

Ok andrò a vedere e la sposterò o sull'aspirazione o tra pompa e presscontrol.

Dovrò comprare un altra valvola più grande vero? Perché credo che quella da 1/2 non vada bene, in quanto il press control è da 1' mentre il serbatoio ha uscita da 3/4 credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Rinnovo la domanda sul vaso di espansione.

No non c'è nessun vaso di espansione nell'impianto, l'idraulico che ha scelto di usare il press control lo ha giustificato proprio con il fatto della minore manutenzione per la mancanza del vaso che si può bucare ecc...

So che il press control con poca pressione in entrata si potrebbe accendere, ma ora lo fa proprio sempre anche con 3 bar in entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo schema c'è la valvola di ritegno dopo il press-control di troppo e manca un vaso ad espansione che da un pò di respiro alla pompa

In aspirazione si può evirare la valvola di ritegno se c'è il press-control che sono al 99% verticali e il ritegno incorporato riscende sempre in chiusura, è obbligatoria  con pressostato vaso e manometro (e a mio parere è quasi l'impianto perfetto perchè permette diverse regolazioni)

Anche se hai 3 bar dalla diretta non è detto che non ti parte la pompa, se il tuo press-control ha una vite in testa di taratura oppure se ti permette di scegliere la pressione di ripartenza

puoi cercare di abbassarla per ritardare la partenza della pompa

Se non si può tarare,  il press-control sente un calo di pressione appena una utenza chiama e ti attiva la pompa

Per non sentire la pressione la valvola di ritegno (inutile) che hai montato dovrebbe essere messa al contrario, ma non avresti spinta dalla pompa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...