Vai al contenuto
PLC Forum


Rivisitazione QE? Installazione trial Daikin 3MXM52N con cavi da 4 mmq ...


Andrea Gamba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

L'anno scorso avevo iniziato ad interessarmi alle varie modifiche ma ho dovuto rimandare per motivi famigliari.

 

Approfittando dello sconto in fattura ho appena acquistato un trial come da oggetto e dalle sue schede tecniche mi richiede l'installazione di un "salvavita" da 25A ed un cavo di alimentazione per la motocondensante da 4 mmq.

 

Lo stato di fatto del QE è indicato nel disegnino qui sotto:

 

immagine.thumb.png.1d5257605b2824b7e4f76118f5bbf974.png

 

Il MT da 16A a monte è alimentato con cavo da 6 mmq ed è distante dal contatore circa 30 metri, l'Id è da 32A, FM da 16A, luce da 10A, mi perplime l'MT da 10A della cantina che è due piani sotto all'appartamento e per la caldaia un MT da 10A.

Tutto quanto in un QE da 12 moduli, quindi poca fantasia per modificare.

 

Il mio cruccio è questo:

1) vista la miscellanea dovrei sostituire il MT generale con uno da 25A?

2) i 4mmq che alimentano la motocondensante richiedono un MT da 20A o è sufficiente uno da 16A?

3) visto il punto (1), se dovessi sostituire il generale da 16A con quello da 20A potrei installarlo al posto di quello da 10A che protegge la discesa della cantina?

4) visto il punto (3), avrebbe senso sostituire l'F82A/10 da 2m con quello che recupero dalla cantina che peraltro ha un potere di interruzione di 6000kA?

 

Se funzionasse questa tesi, graficamente si tradurrebbe in:

immagine.thumb.png.ac0c6be8155942ad3a142f0594a1721a.png

 

Attendo gradite critiche.

Grazie.

 

PS:

Quest'inverno ho avuto un cortocircuito in caldaia (è partito lo scambiatore) ed è scattato l'Id e non il suo MT ... sbaglio nel pensare sarebbe dovuto intervenire prima il suo MT?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka ha scritto:

io vedo male un solo differenziale 

Il quadro da 12 moduli è del 2005, mi piacerebbe stravolgerlo ma dovrei mettere mano a tutto l'impianto.

Devo far fuoco con la poca legna a disposizione e chiudere un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

io vedo male un solo differenziale 

 

Il quadro da 12 moduli è del 2005, mi piacerebbe stravolgerlo ma dovrei mettere mano a tutto l'impianto.

Devo far fuoco con la poca legna a disposizione e chiudere un occhio.

 

Sicuramente trasformarlo in:

1 MT 25A generale + 2 MTD 16A FM + 3 MTD 10A luce + 4 MTD 16A cantina + 5 MTD20A clima + 6 MTd 10A caldaia

rimarrebbe nel 12 moduli ...

sono 150/160 euro contro i 45/50 ma sarebbe un bel lavoro ... da pensarci seriamente

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei

 

sezionatore o MT come generale  1M

puro F 40A 0,03                             3M    

MT clima MT prese MT caldaia     6M

puro (AC-A-F a seconda del voler risparmiare o meno) 8M

MT luce MT cantina                      10M

 

se hai una buona messa a terra ci sta pure un SPD tipo2 

 

😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, reka ha scritto:

io farei

 

sezionatore o MT come generale  1M

puro F 40A 0,03                             3M    

MT clima MT prese MT caldaia     6M

puro (AC-A-F a seconda del voler risparmiare o meno) 8M

MT luce MT cantina                      10M

 

se hai una buona messa a terra ci sta pure un SPD tipo2 

 

😀

 

 

un 25A potrebbe essere corretto come amperaggio per il sezionatore generale?

lo calcolo sulla massima sezione o sul massimo assorbimento che potrebbe esserci su clima/prese/caldaia?

sugli MT di luce e cantina perchè arrivare adirittura in curva F?

il puro su luce e cantina lo metto da 25A?

scusami le domande banali ma sui quadri sono decisamente gnucco 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

il sezionatore mettilo in base al magnetotermico che hai al contatore o al limite più grande.

 

il 4mmq e il 2,5 che partono da FM e LUCE sono ok, poi dalle derivazioni riparti con 2,5 e 1,5 ?

 

per la caldaia puoi fare 1,5  protetto con anche un 6A ma il 10  bene.

 

in cantina ci andrei con un 4.

 

per le luci e la cantina infatti ti lasciavo scelta, l'eventuale F lo metterei a seconda di che cosa ci attacchi in cantina,,  un 25A 0,03 tipo AC va bene comunque

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, dato che non l'ho ancora fatto, volevo ringraziarti per le dritte 😉

 

Sulla base delle tue domande la situazione di fatto dell'impianto è la seguente:

 

SEZIONATORE

Purtroppo non avevano messo un MT a protezione della montante da 6 mmq e mi ritrovo con il 63A del contatore, null'altro.

Dicevi di metterlo più grande per dare priorità di sgancio a quello che dovrebbe esserci a protezione della linea da 6 a valle del contatore Enel, corretto?

Ceme generale potrei mettere un 40A e quando farò il quadretto a protezione della montante ne metterò un'altro uguale, cosa ne dici?

 

FM & LUCE

Sono come da manuale: 4 e 2,5 che diramano rispettivamente 2,5 e 1,5

 

CALDAIA

Sono dubbioso, devo abprire la scatola di derivazione nel vano caldaia per controllare comunque sì, se 1,5 il 6A e se 2,5 metto un 10A

 

CANTINA/GARAGE

Non ricordo ma spero vivamente arrivi un 4 mmq.

Non ho comunque utilizzatori energivori quali congelatori o simili, saltuariamente collego il compressore da 25 litri o il saldatore elettrico per lavoretti di poco conto, complessivamente sempre sotto il 1kW.

C'è un quadretto con un MT da 16A che copre sia luci che FM (sempre stessa impresa ed elettricista ...).

 

Non saprei che pesci prendere, più ci penso e più salta all'evidenza che di partenza è un impianto realizzato alla "fatebenefratelli Ltd" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

SEZIONATORE se non c'è nulla prima allora usa un magnetotermico. 

 

CALDAIA  puoi mettere entrambi comunque, un 6A tira più di un kilowatt, potenza che la caldaia immagino non toccherà mai. E un 10A è adeguato all'1,5mmq.

 

CANTINA il congelatore non è energivoro, sicuramente lo è meno del compressore e del saldatore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...