Vai al contenuto
PLC Forum


Parere per opinione giudicata complicata


snoopyTo3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

 non essendo esperto vorrei chiedere il vostro parare circa l'installazione di una unità split nel mio appartamento in condominio.

Vorrei installare una unità interna nel mio studio che specialmente d'estate è abbastanza caldo. Data la conformazione dell'appartamento l'unica opzione praticabile sembra sia posizionare l'unità esterna su un balcone, nel muro confinante con il bagno, lasciando circa 50 cm dalla parte superiore dell'unità al soffitto per non intralciare la tenda parasole. Per collegarsi all'unità split, le tubazioni dovrebbero: salire di 50 cm fino al soffitto, passare per un foro nel muro per entrare nel bagno , passare sopra il cassone della persiana della finestra (fra il cassone e il soffitto c'è un interstizio di 5 cm), attraversando la larghezza del bagno (circa 1,5), e spuntare, tramite un foro nell'altro muro arrivando sulla parete in cui voglio mettere lo split. La parte superiore dello split sarebbe messa a circa 10cm di distanza dal soffitto. E quindi il tubo dovrebbe ridiscendere di quel tanto che serve per collegarsi all'unità interna.

 

Ho fatto fare 4 preventivi per il lavoro: due tecnici mi hanno detto che non si poteva fare, per via del saliscendi delle tubazioni, in particolare uno dei due mi ha detto che le tubazioni di collegamento devono rimanere sempre sotto l'unità interna, e quindi circa 40cm sotto il livello del soffitto. Inoltre era preoccupato dal fatto che, siccome sotto la finestra è presente la vasca da bagno, avrebbe potuto rappresentare un potenziale pericolo avere il cavo dell'alta tensione sopra la testa (a me sembra una preoccupazione eccessiva). Altri due tecnici mi hanno detto che invece era fattibile, eventualmente installando una pompa per il ritorno della condensa, in modo da evitare di mettere un secchio in camera (soluzione che avrei comunque accettato, visto il caldo che patisco d'estate). Inoltre mi hanno detto che i 5 cm fra cassone e soffitto non sono sufficienti a fare passare le canaline.

 

A chi devo credere secondo voi? Nel caso facessi installare il condizionatore, visto che fra poco sostituirò gli infissi, il fatto di avere i tubi sopra il cassone della persiana, può essere d'ingombro?

Già che ci sono vi chiedo anche: dovendo scegliere fra LG ultimo smart e Daikin perfera, quale mi consigliereste?

Grazie mille!

PS: allego un raccapricciante schemino che spero aiuti a capire meglio

schema.jpg.png

Modificato: da snoopyTo3
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dunque effettivamente gli impianti frigoriferi richiederebbero i famosi “sifoni”, perché in realtà l’unico problema di queste cose è il ritorno dell olio, che con questi su e giù potrebbe non essere garantito come si deve, però c’è da dire che se nel manuale di installazione delle macchine non sono richiesti accorgimenti, monta pure come puoi, tanto prima che si rompano per carenza di olio i clima si romperanno per guasti elettrici.

Importante vengano rispettati i diametri dei tubi, quello si, sono loro che garantiscono nei limiti del possibile il ritorno di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto concerne l'olio, nei manuali sono riportati, spesso e volentieri, i famosi 3 metri di dislivello (inutili nel tuo caso)

 

io avrei verificato se c'era spazio all'interno del cassonetto per attraversarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

per quanto concerne l'olio, nei manuali sono riportati, spesso e volentieri, i famosi 3 metri di dislivello (inutili nel tuo caso)

 

io avrei verificato se c'era spazio all'interno del cassonetto per attraversarlo

è una buona idea, però a breve mi sostituiranno gli infissi (il condominio sta facendo un cappotto termico con il 110%, ma il responsabile non vuole saperne di mettere dentro i condizionatori, che quindi faccio sostituire per mio conto usufruendo solo dell'ecobonus). Quindi dovrei aspettare che mi sostituiscano l'infisso, ma rischio di arrivare quasi a fine anno e forse oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei aver capito male e dunque mi scuso ma sono oltre 10 anni che ho 2 unità esterne (sul balcone) per 4 split interni (2 x unità) e i tubi passano al piano superiore (soffitta) con tanto di pompe per il prelievo della condensa. Entrambi gli impianti (Daikin) funzionano magnificamente.

P.S. Due dei 4 split hanno i tubi che passano nel cassone di altrettante serrande... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...