Vai al contenuto
PLC Forum


circuito ricarica solare non funzionante


stewecar

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Premetto che sono una capra in elettronica e che la scheda qui di seguito, che riporto in foto e con schema, funziona perfettamente tranne per la ricarica da pannello solare.

Il problema è che sono il responsabile del progetto solo dal punto di vista amministrativo (servirà ad alimentare una stazione meteo + sensore polvere sottili) mentre il tecnico è negli Stati Uniti fino a Natale..e il progetto deve partire il primo ottobre in maniera tassativa. Ho riordinato il circuito ma il distributore mi garantisce una data tra il 20 e il 27 ottobre..un disastro per il progetto.

Ho cercato corti ma non ne ho trovati..nei punti in rosso, tranne per i due diodi, trovo la tensione nominale del pannello (circa 18V)..

Un mistero per il sottoscritto ma che magari per un esperto del forum è di semplice risoluzione..grazie mille!

 

Solar-Power-Manager-introv1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tensione di ingresso di 18V , come da pannello FV, cosa misuri ai capi della batteria? Dovresti misurare una tensione di circa 4.2V

Il circuto dovrebbe mantenere questa tensione anche con tensioni di ingresso prossime ai 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio, è quello che mi ha detto anche il tecnico..purtroppo ai capi registro la tensione della batteria..col pannello collegato dopo un'ora addirittura cala di 0.01/0.03..immagino, da ignorante, per l'assorbimento fisiologico del circuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo tiferimento allo shema allegato.

Se lo switch S1 è nella posizione di destra (guardando lo schema) sul test point nominato Vbat si dovrebbe leggere una tensione maggiore di quella della batteria, mentre se fosse chiuso si legge la tensione di batteria.

I led rosso e verde in che stato sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria non è già carica vero? Che tensione ha?

Stai simulando il pannello con un alimentatore da banco?

Gli switch dell'mppt come sono settati e cosa dovrebbe fare in teoria?

Vedo che c'è un tastino "boot" e c'è scritto di premerlo per attivare la protezione della batteria. Vedo che il polo negativo della batteria passa per questi chip di protezione per cui assicurati di premere il tastino e verifica la continuità/resistenza dal polo negativo della batteria a R25

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Facendo tiferimento allo shema allegato.

Se lo switch S1 è nella posizione di destra (guardando lo schema) sul test point nominato Vbat si dovrebbe leggere una tensione maggiore di quella della batteria, mentre se fosse chiuso si legge la tensione di batteria.

I led rosso e verde in che stato sono?

in effetti è così..batteria a 3,75 e Vbat a 3,85..il led rosso è acceso (in carica) mentre il verde si accende a carica ultimata

8 ore fa, gabri-z ha scritto:

Dalla USB si carica la batteria ?

Hai controllato lo switch S1 ?

si, confermo che la batteria si carica regolarmente

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La batteria non è già carica vero? Che tensione ha?

Stai simulando il pannello con un alimentatore da banco?

Gli switch dell'mppt come sono settati e cosa dovrebbe fare in teoria?

Vedo che c'è un tastino "boot" e c'è scritto di premerlo per attivare la protezione della batteria. Vedo che il polo negativo della batteria passa per questi chip di protezione per cui assicurati di premere il tastino e verifica la continuità/resistenza dal polo negativo della batteria a R25

ho provato una batteria a 3,75 e dopo pochi minuti era già a 3,82..

ho provato a simulare il pannello con un alimentatore con tensione 18V e un paio di A..dal lato pannello però nessuna carica..

Gli switch a quanto ho capito servono per ottimizzare l'energia solare in input ottimizzando la carica..è settato sui 18v

si, c'è continuità tra negativo e r25

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, stewecar ha scritto:

ho provato a simulare il pannello con un alimentatore con tensione 18V e un paio di A..dal lato pannello però nessuna carica..

 

Echiaro che il problema sta, come ho scritto in precedenza

 

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se è così allora gli indiziati sono il circuito di controllo ed il mosfet.

 

Controlla se c'è tensione sul piedino dell'integrato marcato Vcc; se c'è dovresti controllare con un oscilloscopio che ci sia un segnale rettangolare sul gate del Mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio..si ho trovato i 18v di tensione.

Durante la prova con l'oscilloscopio è letteralmente andato a fuoco il Cs8501, il chip proprio accanto..

Direi che adesso posso tranquillamente aspettare il nuovo circuito😃..ci tengo a ringraziare tutti per il supporto e la pazienza. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...