Vai al contenuto
PLC Forum


Thompson SmartTv immagine satura


NeoElectro

Messaggi consigliati

Salve, ho una Smart TV Thompson 55UC6406, che appena accesa si vede e sente benissimo, passati 5 minuti inizia a vedersi male più si scalda più l'immagine si vede chiara con dei colori strani ed il bordo chiaro, cosa può essere?

 

Allego immagini.

Le prime due appena accesa,  le altre due con la scritta viola e i quadrati attorno la scritta e dopo che è stata accesa da un po'.

IMG_20210916_143321-min.jpg

IMG_20210916_143356-min.jpg

IMG_20210916_143421-min.jpg

IMG_20210916_125528-min.jpg

IMG_20210916_142933-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Risolve il problema che dopo un po' che sta accesa l'immagine si rovina? Dopo spenta e lasciata raffreddare l'immagine si vede bene. Poi di nuovo, dopo un po' si rivede male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare a scaldare col phon la scheda tcon per vedere se il problema si ripresenta subito. Se no la "cpu" sulla scheda pricipale.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2021 alle 09:57 , Dumah Brazorf ha scritto:

Si potrebbe provare a scaldare col phon la scheda tcon per vedere se il problema si ripresenta subito. Se no la "cpu" sulla scheda pricipale.

 

Ho provato come ha suggerito, senza troppo stare con il phone, il chip della scheda video  brucia da matti, mentre la CPU sulla scheda madre con il suo dissipatore non scalda.

A parte il chip video, può essere che sia qualcosa al pannello, che quando scalda fa quell'effetto?

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il pannello, non si capisce se hai fatto ciò che ho scritto.. controlla le saldature connettore cavo lvds.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

Non è il pannello, non si capisce se hai fatto ciò che ho scritto.. controlla le saldature connettore cavo lvds.

In che senso, non si capisce se ho fatto come ha scritto?

IMG_20210920_111325-min.jpg

IMG_20210920_111336-min.jpg

IMG_20210920_111351-min.jpg

IMG_20210920_111514-min.jpg

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ha l'apparenza di un pessimo prodotto Cinese travestito da Francese, c'è di peggio comunque. Ti consiglio di cambiare la tcon, tanto quelle porcherie si trovano a buon mercato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah posso capire forse cosa causa il difetto, quella scheda si chiama Cost, io aggiungerei LOW col Uniposca, in sostanza il chip Pmic col puntino rosso in mezzo alle induttanze potrebbe avere la memoria inquinata dalla solita sovratensione, cosi si è sballato un parametro e la vcore risulta troppo alta, cosi il chippone si surriscalda e inizia a sbarellare o addirittura si dilata e si dissaldano i pin.. in conclusione, picchio De Sisti.. no cambia tcon...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E dagli 'na sporverata fijo mio...

😁si, l'ho data dopo aver fatto le foto

3 ore fa, Badciaps ha scritto:

Dumah posso capire forse cosa causa il difetto, quella scheda si chiama Cost, io aggiungerei LOW col Uniposca, in sostanza il chip Pmic col puntino rosso in mezzo alle induttanze potrebbe avere la memoria inquinata dalla solita sovratensione, cosi si è sballato un parametro e la vcore risulta troppo alta, cosi il chippone si surriscalda e inizia a sbarellare o addirittura si dilata e si dissaldano i pin.. in conclusione, picchio De Sisti.. no cambia tcon...

Grazie, si sono in cerca di una t-con adatta, purtroppo non c'è ne sono molte disponibili uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Di solito la tcon è coperta da una piastra metallica che fa da dissipatore per il chippone.

Non ho capito il risultato della prova comunque.

Ho visto che quelle su internet non hanno nessuna piastra, se riesco ad acquistarla, la lascio così o devo aggiungere qualcosa per fare raffreddare il chip?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/9/2021 alle 20:38 , Badciaps ha scritto:

Lascialo originale..

Ciao a tutti, ho trovato una scheda, usata ma nuova, diceva l'inserzione, 🤔è arrivata, sostituita e per adesso sembra funzionare bene, grazie del supporto.😊 a quanto pare era proprio quella che difettava.

L'ho lasciata così senza aggiungere niente, nella speranza che duri e non faccia lo stesso difetto dopo un po' di utilizzo.

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...