Vai al contenuto
PLC Forum


Access Point U6 Lite


gravino

Messaggi consigliati

buongiorno,

 

ho due appartamenti posti a circa 15m di distanza, in uno é presente una connessione internet che vorrei rendere disponibile anche nell'altro, nel secondo appartamento il segnale arriva ma é molto debole, con un cellulare si riesce ad agganciare, se nel secondo appartamento montassi questo access point Ubiquiti UniFi UAP-AC LITE - WifiHouse.nl - De webshop voor een betrouwbare netwerkoplossing! secondo voi riuscirei a migliorare il segnale tanto da permettermi di usare Netflix e un pc portatile ? access point e tv e pc sarebbero nella stessa stanza

 

grazie 

 

Gravino

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo colleghi con il cavo si.

 

altrimenti se pensi di fargli fare da repeater stai molto attento …. Se non fai prima una survay potresti rimanere molto deluso. Oltretutto per fare da repeater meglio usare il fratello maggiore della serie PRO.

 

attenzione anche che non ricordo se questa modalità prevede il controller collegato…… io lo uso sempre quindi non mi pongo il problema. 
sai vero che questi oggetti non dispongono di pagina web per la configurazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

 

intendi questo come fratello maggiore

 

Access Point WiFi 6 Professional – Ubiquiti Store Europe

 

cosa sarebbe una survay??

 

io avevo intenzione di fargli fare da repeater, sulla pagina del rivenditore c'é qualcosa per la configurazione via app, oppure mi sbaglio ?

 

quale atra soluzione potrei usare, magari più alla portata della mia ignoranza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La survay è un monitoraggio ambientale eseguito con antenne campione o particolari strumenti.

Con questo monitoraggio si può misurare propagazione, rumore e tutti i dati RF per poter poi realizzare un sistema ben equilibrato ed efficente.

 

Il repeater, per definizione, è porcheria....... se un segnale viene agganciato male, anche quello ritrasmesso verrà amplificato male......con più intensità certo ma con poca qualità.

Inoltre la radio, come in questo caso di questi device che non ne hanno una dedicata, deve svolgere il "doppio" lavoro.

Non mi sembra che con la sola APP possa configurare; la puoi usare sicuramente con il controller.......

Puoi scaricarti il software su PC e fare le configurazioni da li; ma non ricordo che nella funzione repeater è necessario che sia sempre online.....

Io quando realizzo questi sistemi prevedo sempre e comunque il controller Hardware (cloud key)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

 

grazie per le spiegazioni, sei sempre gentilissimo, e se invece usassi un'antenna esterna come la SXT 2 della mikrotik accoppiata ad un access point cAP_lite sempre della mikrotik ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente meglio; la SXT ha di fatto 12dB di guadagno se ben ricordo a mente.

 

Il problema è se devi lavorare solo in interno comunque. Nel senso che i muri e le armature di ferro presenti all'interno formano comunque un notevole schermo. Poi magari per l'uso che devi farne ti puoi accontentare anche di una connessione con molto jitter e latenze.

 

 

Restando nel mondo Mikrotik puoi anche valutare l'Audience.....che più o meno è fatto per queste applicazioni; dispone infatti di una radio a 2,4 e di due radio a 5Ghz; una di queste è una semplice dual chain in genere utilizzata per realizzare mesh o connessioni da ripetere come nel tuo caso. L'attuale router deve però avere una radio a 5Ghz a cui farlo agganciare.......e considera che il 5Ghz degrada molto di piu con gli ostacoli rispetto al 2,4

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

 

l'uso che ne farei é veramente di rado, diciamo due settimane l'anno , durante le ferie, e solo per avere una connessione da poter usare a tutte le ore del giorno, il router si trova a casa di mio fratello e se durante le ferie mi capita di dovermi connettere ai PLC dell'azienda e mio fratello non é a casa sono tagliato fuori.

 

quindi vorrei mettere la sxt 2 fuori e poi tirare un cavo dentro da collegare al cap lite, informazioni sul router non ne ho e chiedere a mio fratello e impossibile, io sono in Belgio e lui in Italia e visto che vado per Natale vorrei procurarmi tutto il materiale prima in modo da risolvere in quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai di SXT con un cAP..... di sicuro tra le soluzioni più performanti dato che usi il 2,4 e con antenna a elevato guardagno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, provvedo all'acquisto, penso di dover ordinare anche due alimentatori se non sbaglio ? la configurazione è fattibile oppure devo prestare attenzione a qualcosa? mi faccio spedire il tutto qui cosi provo a configurare e farmi un po`di esperienza  in modo che in Italia devo fare solo il montaggio meccanico e configurarlo sul router

 

grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alimentatori standard sono già compresi nelle rispettive confezioni.

 

La configurazione facile o difficile dipende un po' dalla conoscenza del prodotto; devo dirti che RouterOS non è proprio come i normali router che spesso si è abituati a vedere......ti consiglio di usare il suo tool winbox.

In genere è una cosa che detesto.....ma vista la tua situazione se usi i quick-set la configurazione dovrebbe risultare molto piu semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...