Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa idraulica da sostituire


rosanna fregola

Messaggi consigliati

rosanna fregola

Buongiorno,abito in un fabbricato dotato da un serbatoio di 500 L completa di una pompa pedrollo PUMP 4CPm 100E e di easypresscontrol I IP65 che alimenta il pano terra,secondo e terzo piano e sino ad oggi non ho avuto problemi di pressione e portata anche in presenza di più rubinetti aperti.Da qualche giorno invece la pressione è diminuita e specie al terzo piano la portata si è notevolmente affievolita.Considerata che la pompa  è in uso da oltre 8 anni sarà il caso di sostituirla magari con una più potente?Grazie del consiglio che sicuramente mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, visto che in precedenza la pressione/portata era soddisfacente ed adesso un po meno, direi che vi è una usura alle giranti o comunque qualche problema ad esse. Si potrebbe portare la pompa in un'officina adatta e comunque bisognerebbe sapere prima quanto si spende per la revisione. In ogni caso nel caso di acquisto di una nuova pompa va bene una di uguale potenza (1hp  0,75 watt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,come da consiglio ricevuto ho chiamato un idraulico e,in effetti il tubo che collega la cisterna alla pompa era così sporco che impediva il flusso dell'acqua.Si è provveduto a sostituire detto tubo è la situazione è migliorata.Tuttavia  ho potuto notare una stranezza:sino ad oggi,per evitare che l'acqua della cisterna ristagnasse,ho sempre chiuso l'acqua corrente comunale.Stamane ho provato ad aprire anche l'acqua comunale ed il flusso è notevolmente migliorato.Sembrerebbe quindi che la pressione comunale è migliore della portata della pompa e del press control.E' così? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
antonio corea

Faccio seguito alla precedenti discussioni per comunicare che non appena la pressione comunale diminuisce,in presenza di più rubinetti aperti,la portata diminuisce.Quindi senza riparare l'attuale pompa penserei di acquistarne un'altra,sempre della pedrollo(in otto anni non si è mai guastata) e chiederei la gentilezza di farmi sapere se è il caso di comprarla più potente.Nello stesso tempo devo cambiare anche il press control?Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2021 alle 20:27 , vincenzo barberio ha scritto:

In ogni caso nel caso di acquisto di una nuova pompa va bene una di uguale potenza (1hp  0,75 watt).

 

2 ore fa, antonio corea ha scritto:

Nello stesso tempo devo cambiare anche il press control?

Se il problema era alla pompa e al tubo di aspirazione non occorre sostituire il press-control

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...