Vai al contenuto
PLC Forum


Ripartenza in fase


seragno

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vi sottopongo questa problematica: ho un master virtuale che compie ciclicamente un certo un modulo , diciamo 0 - 2072.

Questo Master mi serve anche perchè ad una sua determinata fase immetto un prodotto in una linea costituita da un numero di conveyor che trasportano il prodotto su una linea a valle.

 

Per cui per esempio ho questo prodotto che mi arriva dalla linea a monte, lo fermo su un nastro buffer, e lo lancio nella fase 300-310 del master per fare in modo che quel prodotto arrivi sempre in una determinata quota del master dopo che ha percorso tutti i conveyor.

 

Ora, mettiamo che ho lanciato  3 prodotti, e abbia l'esigenza di fermare i nastri mentre il master continua a ciclare col suo modulo 0-2072, con i prodotti che non sono ancora arrivati  alla quota determinata.

Se voglio ripartire in fase, ossia che alla ripartenza quei prodotti si ritrovino nella stessa fase del master dopo aver percorso i conveyor, voi come fareste?

 

Diciamo che a disposizione ho il solo Gear_In senza possibilità di usare il GearInPos.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è salvare la quota del master quando ho lo stop.

Mi calcolo lo spazio di decelerazione. Questa quantità la sottraggo alla quota salvata del master.

Ma mi calcolo anche lo spazio di accelerazione, visto che per arrivare in velocità ci metto un certo tempo.

Per cui sottraggo anche questa quantità.

Per cui il risultato finale sarà ipoteticamente la stessa fase a cui si trovava il prodotto quando ho fatto la fermata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sottinteso che hai da fare dei posizionamenti e quindi mi sembra inevitabile tu debba usare in GearInPos, non hai da fare un banale inseguimento di velocità ma devi considerare la posizione dell'asse aservito rispetto al master, sarà poi inevitabile che quando fermi gli assi asserviti gli stessi partendo da fermi avranno un transitorio per recuperare velocità e posizione che gli stessi hanno perso rispetto al master, sarà questo transitorio di recupero posizione e velocità che dovrai fare appunto con GearInPos

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto ma, se per la tua applicazione ti serve il GearinPos, non capisco perché non acquistare una CPU "T". La differenza di costo è sicuramente inferiore al tempo che perdi in acrobazie varie per avere poi sempre e comunque una soluzione raffazzonata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che non è semplice spiegare a parole questa applicazione.

Non si tratta di veri e propri posizionamenti, visto che parliamo di conveyor che vanno a più di un metro al secondo.

 

Provo ad essere più preciso: abbiamo tre linee, la linea infeed, la linea trasporto, e la linea di carico del prodotto.

Dalla linea Infeed, anch'essa costituita da Conveyor, arrivano dei prodotti a passo variabile. (2000 prodotti all'ora)

L'ultimo conveyor della linea Infeed è un nastro che posso fermare non appena il prodotto arriva su di esso.

 

Il prodotto verrà "lanciato" sulla linea Trasporto a seconda di una finestra specifica data dal Master.

Questa finestra mi garantisce il fatto che il prodotto venga depositato correttamente sul vassoio della linea a valle.

Infatti la linea a valle(carico prodotto) è un altro conveyor costituito da vassoi, e il Master è direttamente legato alla posizione del vassoio che passerà in quel momento.

 

Allego un'immagine per darvi un'idea:

 

 

183569-12203802.webp

 

 

 

Il tema è: quando ho un fermo della linea di trasporto, quale metodo usare per ripartire in modo che i prodotti che ho già lanciato sulla linea siano posizionati correttamente

sul vassoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso è più chiaro. 

Quindi se ho capito bene tu ti stai chiedendo come fare a far ripartire la linea se hai un prodotto sul nastro lanciatore?!?

 

Così su due piedi ti direi di legare velocità dai lavciatori a velocità del nastro di trasporto (con fattore moltiplicativo) così in fermata e in ripartenza tengono lo stesso passo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e grazie della risposta.

Giusto quello che dici, però se ho capito bene il tuo punto fai riferimento al caso in cui si fermano il nastro con i vassoi e nastro di trasporto(o lancio) insieme.

Se si fermano entrambi, alla ripartenza partono insieme in gearing, e correttamente come dici tu stanno a passo.

Nel mio caso il fermo è solo della linea di lancio (fa conto che parliamo della linea in cui si trova quella busta verde solitaria,  sempre per far riferimento alla foto) mentre quella 

coi vassoi continua ad andare visto che è alimentata da più linee.

Se devo ripartire facendo in modo che quella busta verde venga posizionata correttamente sulla linea a valle (ed è quello che senza fermi mi garantiva il lancio all'inizio della linea) come si può fare?

Ragiono con voi: o cerco di ricondurmi alla posizione della busta verde rispetto a quel modulo che mi passa la linea a valle, per cui con opportuni calcoli tenendo conto dello spazio di accelerazione faccio ripartire la linea a quella fase calcolata (in questo caso di ogni prodotto dovrei sapere quanto manca alla fine della linea, e non sempre ho a disposizione questa informazione) oppure mi salvo la quota che mi passa in quel momento la linea dei vassoi quando mi fermo con la linea di lancio, e anche in questo caso con calcoli che tengano conto sia dello spazio di decelerazione quando mi fermo, che dello spazio di accelerazione quando riparto, faccio ripartire la linea alla fase calcolata.

 

Poi c'era qualcuno che diceva: "Eh ma è semplice, sono solo dei nastri...."

 

183569-12203802.webp

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso come funziona? 

 

Se possibile farei fermare la busta verde qualche nastro prima. 

In ripartenza fai partire il nastro normalmente e poi usi gli ultimi nastri come sincronizzatori per mettere a passo la busta con i vassoi. 

Non so se mi sono spiegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

Quei nastri "rifasatori"  fanno proprio quello che dici, il problema sussiste quando ho un arresto di emergenza, e in questo caso potrei avere la busta vicino all'ultimo nastro.

Se parto "a caso" vado sicuramente a caricare in modo errato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo teoricamente un arresto in emergenza l'operatore dovrebbe sistemare a mano, però capisco che nel tuo caso non sia possibile. 

 

Se puoi riparti a velocità ridotta per qualche passo e poi riprendi a velocità nominale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 24/9/2021 alle 14:32 , seragno ha scritto:

Ciao Marco, scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

Quei nastri "rifasatori"  fanno proprio quello che dici, il problema sussiste quando ho un arresto di emergenza, e in questo caso potrei avere la busta vicino all'ultimo nastro.

Se parto "a caso" vado sicuramente a caricare in modo errato.

 

 

Calcolarsi una traiettoria con una camma ? So dove è la busta (devo avere un tracking) e so la fase a cui deve arrivare sul crossbelt....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'uso delle camme è un'idea, bisognerebbe però vedere come implementarla.

Penso solo al fatto di gestire la situazione del pacco tra due nastri, mica semplice.

Modificato: da seragno
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è possibile ma si potrebbe pensare di far ruotare i nastri in senso inverso in modo da portare i pacchi in un punto in cui si sa che alla ripartenza non daranno problemi. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...