Vai al contenuto
PLC Forum


Presa telefonica principale dubbio


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Buon giorno ho questo dubbio. e due strade possibile da perseguire.

 

In un appartamento il tecnico Telecom ha installato la prima presa principale , quella che solitamente è nella scatolina 3 posti a parete con RJ11, premetto che arriva la fibra ( non superfibra) su doppino di rame.

 

1) Siccome questa presa è antiestetica volevo eliminarla e al suo posto mettere un RJ11 compatibile con la serie del resto dell'impianto ( ABB  Chiara in questo caso) volevo sapere se ci sono controindicazioni.

 

2) Oppure in alternativa  occludere la presa Telecom in una scatola di derivazione, quindi non eliminarla,  e uscire dal secondo connettore ausiliario  che c'è sul retro ed andare alla mia RJ11 ABB Chiara. Dal secondo connettore il segnale esce in pieno o ci sono attenuazioni ? 

Premetto che in casa non vogliono telefoni ma solo una rete cablata da mandare ai pc e alle televisioni  che ovviamente escono da modem/router HUB

 

 

Grazie 

 

unnamed.jpg

Modificato: da Corrado Comanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Dal secondo connettore il segnale esce in pieno o ci sono attenuazioni ? 

Premetto che in casa non vogliono telefoni ma solo una rete cablata da mandare ai pc e alle televisioni .

Se parliamo di ADSL il doppino proveniente da fuori deve arrivare diretto al Modem, e una sola giunta non crea problemi.

Puoi usare la presa che vuoi, basta che tieni da parte la presa Telecom originale, col numero di utenza stampato sopra, per future esigenze.

Per creare una rete dati cablata, in casa, avrai bisogno di uno Switch Dati con porte sufficienti (più una proveniente dal Modem) preferibilmente Gigabit, e di un cavo CAT 5/6 per ogni apparecchio da servire (Tv, Pc, Access-point, eccetera)

Attenzione: NON puoi fare entra e esci con una rete Dati, come per il telefono.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo
20 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se parliamo di ADSL il doppino proveniente da fuori deve arrivare diretto al Modem, e una sola giunta non crea problemi.

Puoi usare la presa che vuoi, basta che tieni da parte la presa Telecom originale, col numero di utenza stampato sopra, per future esigenze.

Per creare una rete dati cablata, in casa, avrai bisogno di uno Switch Dati con porte sufficienti (più una proveniente dal Modem) preferibilmente Gigabit, e di un cavo CAT 5/6 per ogni apparecchio da servire (Tv, Pc, Access-point, eccetera)

Attenzione: NON puoi fare entra e esci con una rete Dati, come per il telefono.

 

 

Grazie.

Per la presa telefonica farò una giunta al posto della presa telefonica Telecom, che verrà eliminata e andrò a collegare la mia RJ45 in prossimità del modem, visto che mi dici che una giunta è ammissibile.

 

Per quanto riguarda lo switch in realtà non vorrei usarlo, faticando un po' sono riuscito a tirare quattro cavi cat. 5 nei quattro punti in casa dove gli servono. Per un 50% sono riuscito ad utilizzare le tubazioni dei telefoni, per il restante 50% i tubi dell'impianto elettrico, i miracoli non riesco farli. Mi sono però accorto stamattina quando sono andato sull'impianto, che il modem che mi hanno lasciato ha solo 3 uscite per le spine RJ45 a differenza del mio che ne ha quattro. 

Ci potrebbero essere problemi se da una uscita RJ45 del modem prendo uno sdoppiatore e collego due cavi ?

P.S. Quando è venuto il tecnico Telecom mi ha detto che dalla sua presa principale nella connessione libera ( sono due una in entrata e una per derivarmi con altre prese) potevo benissimo derivarmi con un doppino e andare al modem, in questo modo non si eliminava la loro presa e non si facevano giunte, tu invece mi dici il contrario ? Ho capito male ?

 

 

Modificato: da Corrado Comanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

il modem che mi hanno lasciato ha solo 3 uscite per le spine RJ45 a differenza del mio che ne ha quattro. 

Ci potrebbero essere problemi se da una uscita RJ45 del modem prendo uno sdoppiatore e collego due cavi ?

Una singola presa di rete NON si può sdoppiare, ci vuole uno Switch Dati !

Quello che chiami sdoppiatore, in effetti fa transitare DUE flussi 10/100 su una singola tratta di cavo, ma all'inizio e alla fine ci sono sempre DUE porte occupate.

Inoltre, lo switch incorporato nel Modem, difficilmente è Gigabit, e con uno Switch 10/100 e tre prese totali, in casa non ci fai nulla !

Esci dal Modem con una porta delle tre, e entra in uno Switch Gigabit vero (partono da 12 euro per 5 porte, 25 per 8 porte o 40 euro per più porte)

Se devi trasferire un file su rete interna lo switch del modem non è sufficientemente veloce.

 

 

16 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

dalla sua presa principale nella connessione libera ( sono due una in entrata e una per derivarmi con altre prese) potevo benissimo derivarmi con un doppino e andare al modem

Dipende dal tipo di linea che entra in casa.

Se sulla linea ADSL transita anche il telefono analogico, puoi estendere la linea in casa e mettere i filtri ADSL su OGNI telefono collegato su tale linea.

Se invece il telefono proviene da una apposita presa "Tel"  sul Modem, allora sulla linea interna deve esserci SOLO il Modem, e possibilmente nessuna giunta non necessaria.

Considera che la telefonia su linea analogica sovrapposta ad ADSL sarà abbandonata, prima o poi, a favore della telefonia IP, con una o più porte analogiche virtuali "emulate" dal Modem come se fosse una linea fissa.

La differenza percepibile dall'utente comune (non tecnico) è la seguente:

In un sistema misto staccando la linea che arriva da fuori non si sente più il segnale di "Libero" nel telefono

In un sistema "emulato" se scollego la linea esterna è il Modem che mi dà il segnale di "Libero", anche se ovviamente non posso telefonare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 19/9/2021 alle 16:33 , Corrado Comanzo ha scritto:

In un appartamento il tecnico Telecom ha installato la prima presa principale , quella che solitamente è nella scatolina 3 posti a parete con RJ11, premetto che arriva la fibra ( non superfibra) su doppino di rame.

Innanzitutto il tecnico ha sbagliato a mettere la presa , perchè in un impianto "Fibra" non si può inserire la presa telefonica normale,che si vede in foto

,ma la cosiddetta CBS . Questa ha due prese esterne , una per portare la linea xdsl  al modem e l'altra per rientrare la linea telefonica dal modem alle altre prese di casa .

Il 19/9/2021 alle 16:33 , Corrado Comanzo ha scritto:

1) Siccome questa presa è antiestetica volevo eliminarla e al suo posto mettere un RJ11 compatibile con la serie del resto dell'impianto ( ABB  Chiara in questo caso) volevo sapere se ci sono controindicazioni

Puoi benissimo eliminare quella presa ed utilizzare una serie RJ11 civile ,ma come ha scritto Patatino ,conserva la presa originale ,perchè in caso di guasto dovrai rimetterla prima di reclamare all'operatore .

 

Il 19/9/2021 alle 16:33 , Corrado Comanzo ha scritto:

2) Oppure in alternativa  occludere la presa Telecom in una scatola di derivazione, quindi non eliminarla,  e uscire dal secondo connettore ausiliario  che c'è sul retro ed andare alla mia RJ11 ABB Chiara. Dal secondo connettore il segnale esce in pieno o ci sono attenuazioni ? 

Se hai una "fibra " e , presumo ,con una velocità alta , è meglio evitare derivazioni anche con una presa , meglio toglierla e prolungare i fili per andare su una presa più distante , potrebbe funzionare lo stesso ,ma la velocità si puo abbassare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

 

Ringrazio Patatino59 e Domenico.

 

Procederò come dite esco da un'uscita RJ45 del modem che faccio entrare in uno switch a 4 uscite e li collego i la rete cablata dei miei 4 cavi.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Corrado Comanzo ha scritto:

faccio entrare in uno switch a 4 uscite e li collego i la rete cablata dei miei 4 cavi

Se hai 4 uscite ti serve uno switch Gigabit da almeno 8 porte, una delle porte te la bruci per "entrare", e se ti serve una porta aggiuntiva sei di nuovo da capo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...