Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Panasonic TX-L42E30E si spegne


Enrico1964

Messaggi consigliati

Salve  a  tutti ho un problema con il tv Panasonic TX-L42E30E lo accendo led regolarmente verde compare immagine    

perfetta senza alcun difetto nel pannello dopo circa un minuto si spegne led diventa rosso e lampeggia in alternanza.

cosa posso controllare ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se è una domanda ma manca il punto di domanda. Fai una foto al retro aperto.

La scheda tcon di solito è coperta da lamierino ed è collegata alla main e allo schermo.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le tensioni, probabilmente c'è n'è almeno una che va sotto la soglia minima. 

Abbassa la luminosità sotto al 60% se già non l'hai fatto per consumare meno e far vivere i led/circuito più a lungo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Verifica le tensioni, probabilmente c'è n'è almeno una che va sotto la soglia minima. 

Abbassa la luminosità sotto al 60% se già non l'hai fatto per consumare meno e far vivere i led/circuito più a lungo.

provo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Badciaps ha scritto:

Non capisco se è una domanda ma manca il punto di domanda. Fai una foto al retro aperto.

La scheda tcon di solito è coperta da lamierino ed è collegata alla main e allo schermo.

scusami hai ragione la mia era una domanda ho dimenticato il?  dicevo che dalla Main ho scollegato il flat che va alle due schede  alla t-con e all'altra  comunque posso fare la foto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono due corte e larghe quanto il pannello allora tcon integrata nel pannello, scomodo fare prove, fai delle foto sezionate della tcon con le serigrafie belle leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Se sono due corte e larghe quanto il pannello allora tcon integrata nel pannello, scomodo fare prove, fai delle foto sezionate della tcon con le serigrafie belle leggibili.

OK

6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Verifica le tensioni, probabilmente c'è n'è almeno una che va sotto la soglia minima. 

Abbassa la luminosità sotto al 60% se già non l'hai fatto per consumare meno e far vivere i led/circuito più a lungo.

provo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Badciaps ha scritto:

Non capisco se è una domanda ma manca il punto di domanda. Fai una foto al retro aperto.

La scheda tcon di solito è coperta da lamierino ed è collegata alla main e allo schermo.

ti allego le foto come mi hai richiesto ho osservato quando si spegne alterna 10 lampeggi rossi 1632157773642.thumb.jpg.fdddc540442f2ea902452745e7e20a66.jpg1632157773663.thumb.jpg.7c14fadf4cc33fbac6babdb770c9f0eb.jpg1632157773663.thumb.jpg.7c14fadf4cc33fbac6babdb770c9f0eb.jpg

1632157773654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Badciaps ha scritto:

Conta i lampeggi con e senza il flat collegato, se sono diversi..

Ho fatto la prova ma rimane uguale sempre 10 lampeggi ho osservato l'immagine quando funziona , poco prima di andare in protezione sembra che la luce del pannello si affievolisce  e poi buio e spia rossa lampeggiante si può reperire lo schema??

 

Modificato: da Enrico1964
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non usare quell'enfasi, qualcuno potrebbe prenderla come presunzione, quello che devi fare è cercare il manuale di servizio e vedere cosa sono i 10 lampeggi, senza questo si possono ipotizzare due cose, ovvero guasto a qualche led, di tipo intermittente, o guasto alla tcon ad esempio a un mosfet , diodo o condensatore, quindi meglio discernere subito, se non trovi il manuale, fai partire il tv, quando compare immagine corretta stacca il flat che va dalla main alla tcon e osserva se fa i 10 lampeggi, se si vuol dire che è la tcon, io panasonic non ne ho avuti molti e ho il pc smontato per cui non posso dirti molto. Per contro quando hai immagine potresti staccare i led e osservare i lampeggi, altra prova quando sparisce immagine descrivi bene come perché molti vogliono essere aiutati ma non aiutano ad aiutare, i dettagli contano... LE PAROLE CONTANO!! Come diceva il Moretti... se mentre sparisce noti degli artefatti grafici ovvero sparizione dei colori a chiazze allora è la tcon, se invece si spegne solo la retroilluminazione, ma è strano credo che dovrebbe spegnersi di colpo, allora è forse la retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2021 alle 10:56 , Badciaps ha scritto:

Ciao, non usare quell'enfasi, qualcuno potrebbe prenderla come presunzione, quello che devi fare è cercare il manuale di servizio e vedere cosa sono i 10 lampeggi, senza questo si possono ipotizzare due cose, ovvero guasto a qualche led, di tipo intermittente, o guasto alla tcon ad esempio a un mosfet , diodo o condensatore, quindi meglio discernere subito, se non trovi il manuale, fai partire il tv, quando compare immagine corretta stacca il flat che va dalla main alla tcon e osserva se fa i 10 lampeggi, se si vuol dire che è la tcon, io panasonic non ne ho avuti molti e ho il pc smontato per cui non posso dirti molto. Per contro quando hai immagine potresti staccare i led e osservare i lampeggi, altra prova quando sparisce immagine descrivi bene come perché molti vogliono essere aiutati ma non aiutano ad aiutare, i dettagli contano... LE PAROLE CONTANO!! Come diceva il Moretti... se mentre sparisce noti degli artefatti grafici ovvero sparizione dei colori a chiazze allora è la tcon, se invece si spegne solo la retroilluminazione, ma è strano credo che dovrebbe spegnersi di colpo, allora è forse la retroilluminazione.

Scusa non volevo essere scortese non era mia intenzione. sai dove posso cercare schemi e manuali se c'è un link dove posso guardare?????

oggi ho fatto delle misurazioni quando si spegne il pannello sull connettore che va alla MB. spariscono in due pin la tensione 12 volt ma senza schema faccio fatica a capire da dove arrivano .

Grazie intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Badciaps ha scritto:

eh non è che posso dirti tutto io, vai su elektrotanya.

Non c'è!!!!! avevo già guardato  grazie comunque della tua disponibilità chiudo  la discussione 

Modificato: da Enrico1964
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutti i consigli dati ti fermi già senza aver tentato nessuna prova? È un po' disarmante, non pensavi prima di mettere una richiesta che avresti dovuto mettere un po' di impegno? Non è che puoi avere riparazioni del tutto a gratis e senza sforzo. Il manuale se ho tempo te lo cerco.. ma se non hai tempo amen..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2021 alle 10:27 , Badciaps ha scritto:

Dopo tutti i consigli dati ti fermi già senza aver tentato nessuna prova? È un po' disarmante, non pensavi prima di mettere una richiesta che avresti dovuto mettere un po' di impegno? Non è che puoi avere riparazioni del tutto a gratis e senza sforzo. Il manuale se ho tempo te lo cerco.. ma se non hai tempo amen..

Il 25/9/2021 alle 10:27 , Badciaps ha scritto:

Dopo tutti i consigli dati ti fermi già senza aver tentato nessuna prova? È un po' disarmante, non pensavi prima di mettere una richiesta che avresti dovuto mettere un po' di impegno? Non è che puoi avere riparazioni del tutto a gratis e senza sforzo. Il manuale se ho tempo te lo cerco.. ma se non hai tempo amen..

Non mi sono arreso ma senza schema faccio fatica il manuale inviatomi da Abigael /Docadabra non ha lo schema elettrico al suo interno. Grazie se lo trovi sarei molto contento non è mancanza di impegno ma non riesco proprio a trovarlo di solito gli schemi li trovo e  evito di disturbare il Forum  ma stavolta ho dificoltà

Modificato: da Enrico1964
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno a tutti qualche tempo fa ho aperto questa discussione .

purtroppo per problemi personali ho accantonato la riparazione .

In questi giorni con il manuale in mano ho fatto diverse misure e ho riscontrato che 

dopo l'accensione le tensioni ci sono tutte   vedo lampeggiare la retro illuminazione due o tre volte e poi il tv va  in protezione 

  i si spegne con la spia led lampeggiante 10 volte .

ho aperto il display per  osservare le  barre led. il pannello è composto da solo due barre collocate ai piedi della cassa metallica del pannello stesso(   all'altezza del piedistallo per intenderci)  una destra e una sinistra. Cosa succede che all'accensione le due barre si accendono completamente dopo di che la destra si spegne per meta poi lampeggiano tutte e due 

poi una parte della sinistra si spegne si riaccende per poi andare in protezione .

la cosa strana è che ad ogni accensione si ripete il difetto nella stessa maniera .

possono essere le barre al led o c'è qualcosa sulla scheda di pilotaggio, visto che le fasi di lampeggiamento delle barre

è sempre uguale 

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

96/100 sono le barre, però cerca nel manuale la tabella dei lampeggi led

 A Board o TC unit on panel 

tabella led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...