Vai al contenuto
PLC Forum


Forare parete di cemento armato


rimonta

Messaggi consigliati

Salve, forse è una domanda sciocca, ma prima di procedere vorrei qualche consiglio.

Nel box auto di casa, ho una parete di cemento armato da circa 30cm di spessore, sulla quale vorrei mettere due mensoloni di legno con 3/4 staffe ciascuno.

In totale sarebbero circa 24 tasselli da 8mmx50mm.  Ho visto che già elettricista e idraulico si sono sbizzarriti con fori anche più grandi su altre pareti. Posso andare tranquillo? Ovvio se trovo ferri vedo di non inciderli.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rimonta ha scritto:

Ok grazie, avevo paura che troppi fori potessero indebolire troppo la struttura

 

Se si tratta di fare solo 24 fori 8x24mm in un muroi di c.a. spesso 300mm, non ci sono problemi. Però se questi 24 tasselli, si aggiungono a qualche altra decade di tasselli, fori e scanalature...allora bisognerebbe riconsiderare tutta la faccenda.

 

Se devi mettere delle mensole, sostenute da questi tasselli, ti consiglio di usare tasselli metallici inseriti nel calcestruzzo con resina bicomponente. Il calcestruzzo ha la brutta abitudine di degradarsi nel tempo, dove è stato forato, quindi i tasselli se devono sostenere un peso non trascurabile tendo a scivolare fuori dal buco.

Si sa come vanno le cose con le mensole in garage, con il trascorrere del tempo si caricano sempre più di oggetti e scatole e rischaire una caduta di tutto il sistema non è bello.

 

Usando la resina il foro rimane integro, la resina poi è più resistente del cemento stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se si tratta di fare solo 24 fori 8x24mm in un muroi di c.a. spesso 300mm, non ci sono problemi. Però se questi 24 tasselli, si aggiungono a qualche altra decade di tasselli, fori e scanalature...allora bisognerebbe riconsiderare tutta la faccenda.

 

Se devi mettere delle mensole, sostenute da questi tasselli, ti consiglio di usare tasselli metallici inseriti nel calcestruzzo con resina bicomponente. Il calcestruzzo ha la brutta abitudine di degradarsi nel tempo, dove è stato forato, quindi i tasselli se devono sostenere un peso non trascurabile tendo a scivolare fuori dal buco.

Si sa come vanno le cose con le mensole in garage, con il trascorrere del tempo si caricano sempre più di oggetti e scatole e rischaire una caduta di tutto il sistema non è bello.

 

Usando la resina il foro rimane integro, la resina poi è più resistente del cemento stesso.

Grazie anche a te per la risposta.

Ad oggi sulla parete ci sono altri fori fatti dagli idraulici per sostenere i tubi degli scarichi, sranno 4 o 5 fori. Non ci sono scanalature o altri buchi.

Avevo pensato all'idea della resina, ma volendo fare qualcosa che possa essere tolto e stuccato nel tempo, ho pensato di procedere con i tasselli.

Non credo che caricherò  pesi eccessivi (per quelli ho una scaffalatura in metallo poggiata a terra). Magari tra qualche tempo ripasso i sostegni per controllare se sono ancora ben stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...