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Installazione nuovo salvavita


gabmar82

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Casa di mio padre protetta per 40 anni solo con un differenziale puro BTicino che adesso è morto (non ho il modello....ma credo di ricordare fosse solo differenziale).  

 

Impianto vecchio, unica linea per prese e luci che sarebbe un casino separare.

Consigliate un unico interruttore magnetotermico differenziale da 25 A, 0.03, 4500 kA o la coppia differenziale puro + magnetotermico da 16A?

 

Mi sembra di capire sia la stessa cosa.

 

Grazie.

 

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Ok, grazie. Si, anche un mio amico mi ha consigliato un MTD da 16 e non da 25 poiché non conosco la sezione dei cavi. Però mio padre per 30 anni ha attaccato saldatrice, elettrodomestici, pompa per tirare acqua da un deposito e non è mai successo nulla. Solo cu*o?

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Un sedici regge quasi 4 kW, se ha un contratto da 3 non dovrebbe aver problemi..

 

se vuoi star più sicuro prendi un puro e un megnetotermico da 16 così nel caso puoi aggiungere un altro C16 e dividi in due l'impianto

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I MT da 16 sempre 6kA se sotto contatore? O anche da 4,5k? In realtà leggevo in una discussione che in casa non si superano i 1,5kA.

 

Ho trovato il gewiss GW94127 che è 6KA, 16 A, tipo AC ma a 2 poli. Solo che non vedo l'indicazione fase e neutro, quindi immagino

che in ingresso si possano mettere a piacere. La domanda però è: in uscita bisogna comunque rispettare gli ingressi? Cioè se in ingresso a destra

ho messo la fase, in uscita sotto devo mettere sempre la fase?

Modificato: da gabmar82
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56 minuti fa, gabmar82 ha scritto:

I MT da 16 sempre 6kA se sotto contatore? O anche da 4,5k? In realtà leggevo in una discussione che in casa non si superano i 1,5kA.

 

Ho trovato il gewiss GW94127 che è 6KA, 16 A, tipo AC ma a 2 poli. Solo che non vedo l'indicazione fase e neutro, quindi immagino

che in ingresso si possano mettere a piacere. La domanda però è: in uscita bisogna comunque rispettare gli ingressi? Cioè se in ingresso a destra

ho messo la fase, in uscita sotto devo mettere sempre la fase?

 

Correggo. Il modello è GW94017, 16A, con Delta = 300 mA, 1P+N, tipo AC, Icn = 4500a e Icu = 6kA.

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Perché adesso c'è un differenziale puro da 0.03 che dopo un temporale non si riarma più. Ci sarà una dispersione da acqua/umidità di poco superiore ai 30mA. Il salvavita non è rotto perché quando non è in tensione si arma regolarmente.

Però né io, né mio padre siamo a casa per indagare.

Allora provo con uno da 300 mA. 

Modificato: da gabmar82
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ma assolutamente no, se non riarma perchè in dispersione il discorso è completamente diverso! 

 

mettere un 300 tanto per provare è un'assurdità.. va indagato il guasto.

 

poi sei libero anche di eliminarlo completamente.. sta a voi

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Visto che siamo in tema espongo bene la questione.

Muore dopo 40 anni il vecchio differenziale puro bticino e mio padre ne compra uno simile. Il venditore, giustamente, non si pone il problema della presenza o meno del magnetotermico e quindi gliene vende uno differenziale puro e mio padre continua a restare senza MT. Tutto procede bene.

Arriva un temporale, scatta il differenziale, ipotizziamo si sia bruciato questo nuovo di pacca. Subito non si riarma, dopo un paio d'ore stranamente si riarma. Allora pensiamo ad acqua o umidità che penetra da qualche parte e che scarica a terra che poi, dopo 2 ore, si è asciugata.

Tutto fila liscio fino a quando mio padre decide di compare un nuovo magnetotermico eaton credendo che l'altro potesse "aver subito dei danni" (scelta sua).

Lo compra da 40 ampere perchè il venditore era sprovvisto di 25 (assurdo, ma è così). Tutto fila liscio fino a quando c'è un nuovo temporale che fa scattare di nuovo il magnetotermico da 40.....ma in questa circostanza mio padre è da me, a 600km di distanza da casa. 

Il fatto strano è che il differenziale non si riarma più (in realtà ha provato un mio conoscente in 2 giorni diversi ma niente). Quindi o è ancora l'acqua (che non si è ancora asciugata) o c'è una vera dispersione (ma perchè dopo il primo temporale per diversi giorni non è scattato più?).

Quindi, casa di mio padre, ora, non ha nè magnetotermico, nè differenziale. Tuttavia, carichi non ce ne sono, c'è l'allarme e qualche lampadina....tutto attaccato direttamente sotto contatore.

 

Ho pensato allora di far prendere al mio conoscente il magnetotermico differenziale di cui sopra ...... e credendo che la dispersione fosse una cosa "non pesante" avevo

pensato di metterlo da 300mA non trovando grosse controindicazioni. L'idea è ....se si riarma sarà una piccola dispersione e lascio quello da 300mA.

In ogni caso, posso prendere quello da 30mA e anche se non dovesse riarmarsi perchè c'è la dispersione.....me lo trovo comprato....

 

N.B. So che devo trovare la dispersione ma nè io, nè mio padre siamo a casa e capite bene che far fare delle prove ai conoscenti non è

proprio il massimo.

Modificato: da gabmar82
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l'eaton da 40A è un differenziale puro o un magnetotermico? 🤔

 

comunque anche con i cavi bagnati non dovrebbe saltare il differenziale, se il problema è l'acqua c'è comunque un problema di isolamento da qualche parte.

 

chiaro che piuttosto che niente puoi andare provare col differenziale 0,3 ma li va cercata la linea che da problemi al più presto

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13 ore fa, reka ha scritto:

chiaro che piuttosto che niente puoi andare provare col differenziale 0,3 ma li va cercata la linea che da problemi al più presto

Non è ammesso il differenziale da 0,3A (300mA) in ambito civile, bisogna cercare la dispersione e poi installare un differenziale almeno in classe "A", piuttosto che "AC".

 

Il 20/9/2021 alle 18:56 , gabmar82 ha scritto:

N.B. So che devo trovare la dispersione ma nè io, nè mio padre siamo a casa e capite bene che far fare delle prove ai conoscenti non è

proprio il massimo.

Perdonami se mi permetto gabmar82ma ci sono sempre gli elettricisti con gli appositi strumenti per tali operazioni, ciao

Modificato: da ROBY 73
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Si, ma per trovare la dispersione è necessario che ci sia mio padre che conosce più o meno la struttura dell'impianto.

 

L'eaton è solo differenziale. Una domanda stupida: se un differenziale non è in tensione e uno prova ad armarlo ... Resta alto?

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10 minuti fa, gabmar82 ha scritto:

Si, ma per trovare la dispersione è necessario che ci sia mio padre che conosce più o meno la struttura dell'impianto.

Certo non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ma in qualche modo bisogna risolvere la situazione.

 

11 minuti fa, gabmar82 ha scritto:

Una domanda stupida: se un differenziale non è in tensione e uno prova ad armarlo ... Resta alto?

Certo e la prova di TEST con il pulsante "T" va sempre fatta con il differenziale acceso e appunto in tensione, funziona anche se non c'è nessun carico collegato sotto

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Ok. Tuttavia, il fatto che il differenziale resti alto senza tensione....non significa che funzioni ...proprio perché il test va fatto con tensione attiva.

 

Dico questo perché a contatore abbassato il differenziale resta su. Ma, appunto, significa solo che non è rotta la molla.

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Maurizio Colombi
3 ore fa, gabmar82 ha scritto:

Ma, appunto, significa solo che non è rotta la molla.

... e che il sistema di rilevazione funziona.

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Le spine degli elettrodomestici sono state staccate ? 

Se l' impianto non viene diviso in più sezioni, serviranno almeno interruttori 

a monte delle prese di elettrodomestici da incasso. 

Sono consiglibili anche portafusibili nelle derivazioni delle lampade. 

 

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