Vai al contenuto
PLC Forum


Defangatore per Ferroli Diva condens F24/28 info.


D_B.

Messaggi consigliati

Buonasera,
Il tecnico ha effettuato ieri la prima messa in funzione sia della caldaia che riempimento impiato etc...
La caldaia mai usata è stata montata due anni fa e alla messa in funzione naturamente ho notato una marea di parti in sospensione nell'acqua, ruggine etc...nel circuito.
La caldaia ha montato una "sorta di disposivo  anticalcare " chiamado MiniDOS, ma a detta del tecnico....fa poco o nulla in specialmodo vedendo l'aqua dell'impianto in che stato girava nelle tubazioni ( cosa che andrà sempre peggio poi facendola funzionare a regime con appartamento abitato.)
Io gli ho mensionato, essendo un po' a conoscenza di idraulica e funzionamenti se forse era meglio sotituirlo con qualcosa di "funzionante"., tipo defangatore.od altro.
Conosco gli RBM ed ho visto spesso montati i mod MG1.

Ora chiedo a Voi un consiglio, considerando che la caldaia è nuova come l'impianto ma purtroppo fermo tutto da due anni, quindi che dispositivo/i montare al fine di proteggerla fin dall'inizio e volendo, per quanto sia possibile ridurre danni alla stessa?

Grazie infinite attendo Vostre.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Monta un defangatore sul ritorno in caldaia .

Quello che hai menzionato va bene .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
8 ore fa, D_B. ha scritto:

Io gli ho mensionato, essendo un po' a conoscenza di idraulica e funzionamenti se forse era meglio sotituirlo con qualcosa di "funzionante"., tipo defangatore.od altro.

 

Salve, il dosatore di polifosfati come ad esempio il tuo mini dos è obbligatorio negli impianti con solo riscaldamento se la durezza dell'acqua è superiore a 25° francesi e a 15° se la caldaia produce anche acqua calda sanitaria (come nel tuo caso). Quindi se l'acqua che alimenta la tua abitazione/attività diversa, ha la durezza superiore a 15° il dosatore deve restare installato ed essere sempre efficiente. Ovviamente va installato anche un defangatore come pensato da te e confermato da Stefano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2021 alle 23:57 , Stefano Dalmo ha scritto:

Monta un defangatore sul ritorno in caldaia .

Quello che hai menzionato va bene .

 

18 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

 

Salve, il dosatore di polifosfati come ad esempio il tuo mini dos è obbligatorio negli impianti con solo riscaldamento se la durezza dell'acqua è superiore a 25° francesi e a 15° se la caldaia produce anche acqua calda sanitaria (come nel tuo caso). Quindi se l'acqua che alimenta la tua abitazione/attività diversa, ha la durezza superiore a 15° il dosatore deve restare installato ed essere sempre efficiente. Ovviamente va installato anche un defangatore come pensato da te e confermato da Stefano. 

Quindi in definitiva lascio il dosatore di polifosfati ( no sapevo che fosse d'obbigo per legge...confermi? )  e se ho ben capito dovrei montare ( o meglio far montare dal tecnico..o posso al limite farlo anche io?.... ) un defanfatore ma sul ritorno in caldaia...penso solo del tubo che alimenta il circuito acqua termosifoni...erro? ( o quello per l'aqua sanitaria ? )

Visto che il degangatore lo acquisto comunque io...c'è di meglio sul mercato per fare un'ottimo lavoro definitivo?...Nel senso...spendi una volta, magari di più...ma spendi bene e per un prodotto veramente utile e  con la massima efficenza posiibile da avere.

Grazie per le delucidazioni attendo vostre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il defangatore si monta solo sul riscaldamento  , non sul sanitario .

 

Questo sotto è per quanto riguarda l'obbligo  ,  ( nel caso in cui )

6 ore fa, D_B. ha scritto:

obbligatorio negli impianti con solo riscaldamento se la durezza dell'acqua è superiore a 25° francesi e a 15° se la caldaia produce anche acqua calda sanitaria (come nel tuo caso). Quindi se l'acqua che alimenta la tua abitazione/attività diversa, ha la durezza superiore a 15°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il defangatore si monta solo sul riscaldamento  , non sul sanitario .

 

Questo sotto è per quanto riguarda l'obbligo  ,  ( nel caso in cui )

 


sopra ti avevo chiesto anche, riporto:

"Visto che il degangatore lo acquisto comunque io...c'è di meglio sul mercato per fare un'ottimo lavoro definitivo?...Nel senso...spendi una volta, magari di più...ma spendi bene e per un prodotto veramente utile e  con la massima efficenza posiibile da avere."

Inoltre presumo che, anche magari capace, il montaggio lo debba fare comunque sia, il tecnico della caldaia abilitato....

Mi risponderesti per cortesia?

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Non  saprei ,  per me è un ottimo compromesso qualità prezzo .

  E non essendo un componente  della caldaia   ,  se hai manualità lo puoi montare  in fai da te .

Altrimenti affidati  all'idraulico  di fiducia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...