Vai al contenuto
PLC Forum


FORNO ELETTRICO INCASSO ELECTROLUX modello FMQ 051 NS - fa scattare il contatore principale


digei75

Messaggi consigliati

Buon Giorno.
come da titolo, il forno, dopo 1 minuto dall'accensione, fa scattare il contatore principale.
metto la temperatura a 250; sia che accenda "l'aria forzata" sia che accenda le 2 resistenze (alta e bassa) per la cottura tradizionale
il contatore salta.
posso aggiungere che:
è moltissimo tempo che non uso il forno (quasi 3 anni)
la resistenza dell'aria forzata è nuova: la feci cambiare anni fa dal tecnico perchè mi si guastò

il Kwattaggio del mio contatore è 3Kw ed il forno assorbirebbe max 2490 watt

il consumo "normale" senza elettrodomestici accesi, si aggira intorno ai 390 watt
quando accendo la lavatrice il wattaggio aumeta a 2200 watt (questo è per dire)

potrebbe essere che la messa a terra del forno, sia stata fatta male?
come potrei fare a scoprirlo?
sono un utenete normale che non ci capisce nulla di elettricità ma se la cosa fosse semplice da aggiustare,
potrei farla da solo.

grazie per l'aiuoto che potrete darmi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per contatore principale intendi quello del fornitore energia? Il TUO differenziale salta? Il tuo magnetotermico salta? se l'impianto è recente, la cucina dovrebbe avere un suo magnetotermico, sotto il magnetotermico generale, non ne salta nessuno?

 

45 minuti fa, digei75 ha scritto:

quando accendo la lavatrice il wattaggio aumeta a 2200 watt (questo è per dire)

e il contatore principale cui ti riferisci salta o no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fisica ha scritto:

Ciao, per contatore principale intendi quello del fornitore energia? Il TUO differenziale salta? Il tuo magnetotermico salta? se l'impianto è recente, la cucina dovrebbe avere un suo magnetotermico, sotto il magnetotermico generale, non ne salta nessuno?

 

e il contatore principale cui ti riferisci salta o no?

 

 

Ciao e grazie della risposta.
siccome non ci capisco nulla allego 4 (quattro) foto.
come "contatore" intendo il B della FOTO 2 ma quello che salta è l'A della FOTO 1 e 3.
tutto il resto rimane ok: il quadro generale che ho in casa (quello col salvavita) va alla grande.
scatta solo, come ho detto, l'A della FOTO 1 e 3 e non so come si chiami.
grazie.

FOTO 1 (FILEminimizer).jpg

FOTO 2 (FILEminimizer).jpg

FOTO 3 (FILEminimizer).jpg

QUADRO CUCINA (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

quelli che hanno il tastino T sono i differenziali e scattano in caso si dispersione, probabilmente hai ancora un resistenza guasta.

ok. farò delle prove escludendo una per volta ciascuna resistenza.
altrimenti è possibile provarle con un TESTER (che non so usare) ma se avessi la pazienza di spiegarmelo potrei comprarne uno e provare.
grazie.
ps. quindi anche se è una resistenza che non uso, il differenziale salta ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è moltissimo tempo che non uso il forno (quasi 3 anni)

Se quando lo usavi andava tutto bene e ora alla prima accensione esiste una prova da fare prima di sostituire una o più resistenze, ma se sei totalmente inesperto, visto che nemmeno il tester sai usare, ti suggerisco di farti aiutare da qualche amico..................... la prova consiste nell'alimentare direttamente le resistenze per un minuto circa staccando completamente la terra dal forno isolandoti completamente dalla carcassa del forno. In sostanza ci potrbbe essere un'accumulo di umidità interno all'isolante...................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

quelli che hanno il tastino T sono i differenziali e scattano in caso si dispersione, probabilmente hai ancora un resistenza guasta.

ok grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

staccando completamente la terra

nel mio pensiero queste prove fatte da chi non conosce le regole minime della sicurezza (vedi differenziale) sono solo rischiose per la salute. Casomai si può provare a invertire la spina del forno nella presa (se il forno non è cablato come si fa di solito). 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fisica ha scritto:

nel mio pensiero queste prove fatte da chi non conosce le regole minime della sicurezza (vedi differenziale) sono solo rischiose per la salute. Casomai si può provare a invertire la spina del forno nella presa (se il forno non è cablato come si fa di solito). 

Difatti ho scritto di farsi assistere....................... penso di essere stato chiaro, poi se l'amico è un "tutto fare che non sa fare nulla" quello è un'alto problema.

Il mio suggerimento è stato dato per alcuni episodi che mi sono capitati in passato................ per evitare di comperare la/le resistenza/e inutilmente..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 alle 17:16 , digei75 ha scritto:

quindi anche se è una resistenza che non uso, il differenziale

salta ugualmente? 

Anzi, in particolare il fenomeno è dovuto proprio al mancato utilizzo.

Ad esempio, appena nato il nostro figlio maggiore, l'appartamento a fianco

venne completamente demolito  per una  ristrutturazione☹️per cui

tornavamo solo per dormire. 

Dopo qualche mese, finiti i lavori, Microonde e Forno facevano scattare

entrambi il Differenziale 😩

Se una resistenza non viene usata, dopo alcuni mesi avrà assorbito umidità

nel proprio isolante refrattario, sufficiente a far intervenire il Differenziale! 

(Perfino se è appoggiata sullo scaffale del negozio di ricambi!) 

Di solito i collegamenti delle varie resistenze hanno uno dei capi 

in comune che a rigor di logica dovrebbe ricevere il Neutro

Spesso, però, c' è interposto un Termostato a fare il guastafeste

( come il martello demolitore di 26 anni fa). 

In gran parte dei casi il fenomeno è dovuto alla somma di dispersioni di 3 o 4 

Resistenze, per cui si risolve (o si previene) semplicemente spostando i fili

del termostato a monte della sezione di commutatore che comanda le

resistenze. 

Se invece una di esse da sola fa intervenire il Diff., puoi provare ad alimentarla

con il Neutro diretto ed interporre  provvisoriamente verso la Fase una delle altre,

in modo da ridurre all' unisono la tensione applicata, la corrente e soprattutto

la potenza dispersa! 

Così viene espulsa gradualmente l' umidità senza dover staccare la Terra. 

In pochi casi ho dovuto mettere la resistenza sopra 2 mattoni facendola

scaldare per 2 ore senza collegare la Terra. 

Una la avevo appena acquistata; in negozio dicono che vanno "rodate" così! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...