Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento quadro elettrico


MaxBond

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

in casa ho un quadro elettrico con interruttore generale differenziale, e due magnetotermici che suddividono linea presa da linea luci. l'impianto è di concezione antica, io ho sfilato tutti i vecchi cavi e rifatto il tutto, senza grosse modifiche.

 

l'abitazione è singola, con un solo piano e lastrico solare. al lastrico si accede con una scala interna che sfocia in un piccolo sottotetto che permette di accedere al lastrico, dove voglio installare tre pompe di calore, nel locale uno scaldacqua a pompa di calore. torrino e tetto non sono provvisti di elettricità, quindi la devo portare io, con tubo RK o canalina esterna (posizionato all'interno della casa)

le tre macchine PDC sono piccole, assorbimento singolo max 800 w; una sarà in funzione solo di giorno, altra per riscaldamento invernale notturno, la terza è per stanza ospiti usata raramente 

lo scalda acqua impegna 250 w in PDC, e solo per brevi momenti attiva una resistenza da 1200 w, per cicli antilegionella bisettimanali, nulla di ché

 

sono indeciso su due soluzioni:

 

1) cambio il quadro attuale (o ne aggiungo uno da appendere vicino), lo collego a valle del differenziale con quattro magneto termici che portano su quattro distinte linee (2.5 mmq), per un totale di nove cavi (4 coppie più il filo di terra)

 

2) esco dal quadro, a monte del differenziale, con una linea da 4 o 6 mmq, arrivo al torrino, e li posiziono un quadro da appendere composto come descritto.

 

la seconda soluzione mi pare molto più semplice: altre opzioni e/o consigli?
 

aggiungereste differenziale nel secondo caso? se sì, di che tipo? magari quattro piccoli che eseguano, eventualmente, degli stacchi selettivi?

 

Grazie in anticipo, e scusate per l'esposizione prolissa.

m.     

Link al commento
Condividi su altri siti


2b) esci dal quadro dopo il differenziale, metti un magnetotermico a protezione del nuovo "montante", coordinato con la portata del cavo che andrai ad installare, poi sul tetto o dove ti pare metti un altro quadro e separi le linee come ti pare

 

c'è anche una terza soluzione, portarti su due linee dal quadro principale, ed eventualmente sezionare con interruttori bipolari normali sul tetto per agevolare la futura manutenzione

 

io sono fan del sezionamento esagerato ma visti gli assorbimenti non c'è nessuna necessità reale di portare una linea per ogni baracchino

Link al commento
Condividi su altri siti

io opto per la 2B però ci metterei un MTD20A tipo F e salirei con corde o cavo da 4mmq-   quattro inverter potrebbero mandarti in crisi il differenziale attuale soprattutto se è un AC

 

se non hai spazio puoi sostituire il differenziale attuale con un puro nuovo in F e mettere il C20 per andar sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: Grazie a entrambi.
 

per quanto riguarda la terza soluzione, darlington (come il transistor? 😀)  bella idea. manderò due linee una da 4 e una da 1.5, visto che ci sono, così mantengo la separazione tra FM e luce. la linea luce la posso prendere dal MT che già opera questa separazione.

 

mentre per quanto suggerisce REKA, al momento il MTD è un BTicino GA8813AC16. ritieni sia meglio sostituirlo col modello che indichi? gli invertere sono quattro, ma mai contemporanei: lo scaldabagno in PDC assorbe nulla 0.25KW. vivo a Cagliari, non è mai tanto freddo. dei tre climatizzatori, uno è per ospiti, quindi occasionale, gli altri due se lavoro non dormo e viceversa, non funzioneranno mai insieme, tantomeno con spunto in contemporanea, possibile, ma poco probabile.

 

Di nuovo grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...