Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KDL-26B4030: Schermo nero all'accensione, poi immagine avvolta nella nebbia, ma dopo un pò che rimane acceso si vede bene


teppei

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti gli amici di PLC Forum! 


Questa volta mi trovo ad cercare di riparare una TV (che mi hanno regalato) SONY modello: KDL-26B4030.
Premetto che ci tengo ad riparare questa TV solo per la soddisfazione impagabile che si prova nel riparare un apparecchio elettronico, non per il suo valore praticamente nullo. 
Le immagini riprodotte da questa TV sono accettabili e abbastanza nitide dopo che rimane acceso un bel pò. 
Il problema che ho riscontrato è il seguente:
Quando si accende il display rimane bianco, poi l'immagine che viene riprodotta sembra che sia avvolta dalla nebbia, a volte si blocca totalmente l'immagine e poi quando dopo un pó la TV rimane accesa sull'immagine sembra che ci siano delle scariche bianchi, come dei lampi. 

A volte facendo il giochetto accendi/spegni l'immagine è chiara, ma dopo vari tentativi.
Sicuramente le foto allegate possono rendere più facile e chiaro il difetto presente su questa TV. 
Il TV non l'ho ancora smontato, ma seguendo un po' questo forum credo che il difetto sia da attribuirsi o al pannello e relative flat di collegamento (se è così procedo con la rottamazione) o alla scheda t-con, ma posso essere anche i condensatori esauriti sul secondario dell'alimentatore che offrono una tensione "sporca" a tutto il resto dei circuiti presenti. 
Vorrei chiedere a tutti gli amici del forum: Come posso capire che sia il pannello rotto? Anche perché dopo un po' l'immagine diventa chiara e nitida.
Come mi consigliate di procedere e provare?
Io vorrei procedere così:
1) riscaldare con il phon le varie schede presenti, per cercare di capire la scheda difettosa;
2) pulire (con molta delicatezza) con alcool isopropilico i contatti che ci sono dalla scheda t-con al pannello;
Prima di procedere alla riparazione, ove vi terrò costantemente aggiornati, volevo sapere se è possibile trovare  il prezioso manuale di servizio, io non sono riuscito ad trovarlo. 
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi offriranno un prezioso contributo per la risoluzione del problema descritto in questo topic.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a caldo riprende a funzionare basta sostituire i condensatori elettrolitici di filtro.

Non serve pulire, né agire sui Flat del pannello.

Il metodo del Phon è valido, per circoscrivere la zona del guasto, quando non si ha a disposizione un oscilloscopio per misurare il ripple sui condensatori esauriti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è bene intervenire come descritto dal collega patatino59 senza ulteriori ...prove.... Vi è il rischio che la/le tensioni "sporche" arrechino ulteriori ...dannni...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 alle 16:07 , patatino59 ha scritto:

Se a caldo riprende a funzionare basta sostituire i condensatori elettrolitici di filtro.

Non serve pulire, né agire sui Flat del pannello.

Il metodo del Phon è valido, per circoscrivere la zona del guasto, quando non si ha a disposizione un oscilloscopio per misurare il ripple sui condensatori esauriti.

 

 

Grazie mille, patatino59 per avermi risposto!

In questi giorni farò quella prova che mi hai consigliato!

Ti ringrazio molto!

23 ore fa, VERGHI1 ha scritto:

Ed è bene intervenire come descritto dal collega patatino59 senza ulteriori ...prove.... Vi è il rischio che la/le tensioni "sporche" arrechino ulteriori ...dannni...!!

 

Grazie mille, VERGHI1!!!

Appena farò le provo vi aggiorno!

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 09:34 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il famigerato CHI MEI, sul mio LG ho fatto la modifica e dura da 6 anni

Buonasera, caro Riccardo!

Scusa l'ignoranza ma che cos'è questo famoso "CHI MEI"??? Mi spieghi cortesemente di cosa si tratta?

io in questi giorni ho aperto la tv, l'ho pulita perchè nel retro c'era molta polvere ho pulito molto bene, scheda madre e scheda tcon, e ho notato che dando un colpetto sul lato sinistro della TV, l'immagine ritorna bella nitida e chiara....a questo punto penso che sia un falso contatto o qualche saldatura fredda.

L'alimentatore non presenta alcun condesatore gonfio, ne la scheda madre....

Riccardo tu cosa ne pensi?

Ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio, amici di Plc!

Scusatemi se non scrivo da un pò di tempo su questo topic, ma ho fatto delle prove e sono giunto ad una conclusione: La tv funziona senza nessun problema o anomali se come antenna utilizzo una antenna cinese da quattro soldi!

La prova di verifica che ho fatto è la seguente:

quando la sera prima di andare a dormire stacco la presa di alimentazione, ma lascio collegata un antenna cinese (quelle da campeggio per intenderci, senza alimentazione) ripetendo anche per più giorni consecutivi, il problema non si presenta affatto!!!!

Se invece collego il cavo d'antenna centralizzato del palazzo, il difetto si presenta!!!!

Per i veterani del forum,cortesemente mi sapete dire perchè accade ciò?

 

Riccardo, attendo gentilmente un tuo parere a riguardo!

Ovviamente ringrazio tutti, coloro che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari c'è qualche corrente vagante nell'impianto che crea qualche disturbo al processore. Fai questa prova,isola il cavetto coassiale dal TV alla presa a muro tramite due condensatori ceramici da 150 pF,uno sul filo centrale e l'altro sulla garza,in modo da isolare TV dall'impianto .

Facci sapere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 alle 22:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari c'è qualche corrente vagante nell'impianto che crea qualche disturbo al processore. Fai questa prova,isola il cavetto coassiale dal TV alla presa a muro tramite due condensatori ceramici da 150 pF,uno sul filo centrale e l'altro sulla garza,in modo da isolare TV dall'impianto .

Facci sapere

Ti ringrazio Riccardo, per la celere risposta!

I condensatori ceramici devono essere da 150 pF, ma tensione di soglia? 50V o maggiore?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2021 alle 00:09 , illogatto ha scritto:

 

 

 

 

illogatto, grazie mille anche a te per i preziosi video, molto interessanti!

 

👍👍👍👍👍👍👍👍😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti avere un difetto dei tab dello schermo.. se lo apri togliendo la cornice di metallo e ne schiacci qualcuno potresti notare la differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 20/10/2021 alle 17:44 , Badciaps ha scritto:

Secondo me potresti avere un difetto dei tab dello schermo.. se lo apri togliendo la cornice di metallo e ne schiacci qualcuno potresti notare la differenza..

 

Grazie Badciaps, farò anche questa prova....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 alle 22:11 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

magari c'è qualche corrente vagante nell'impianto che crea qualche disturbo al processore. Fai questa prova,isola il cavetto coassiale dal TV alla presa a muro tramite due condensatori ceramici da 150 pF,uno sul filo centrale e l'altro sulla garza,in modo da isolare TV dall'impianto .

Facci sapere

Ciao Riccardo,

Ho voluto tenere questo televisore, fermo ai box, per qualche giorno, e il difetto che si presenta a freddo, si è ripresentato anche senza antenna....

ma ho notato una cosa strana, riportata in figura, e questo accade sul cavo che va dal cavo che va dalla scheda madre alla T-con.

Io sinceramente ho messo il nastro isolante onde evitare interferenze.....

Vi aggiorno, grazie 

photo_2021-11-03_12-46-50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e quindi  non è un disturbo esterno,restano allora  in piedi le altre ipotesi

Infatti.... Ci vorrebbe una scheda t-con per provarla..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

Cioe' per un tv da zero euro preferiresti comprare una scheda piuttosto che fare prove da zero euro?

 

Io vorrei capire solo da dove proviene il difetto, se dalla scheda t-con o dalla scheda madre.....poco fà l'ho riaccesa dopo 4 ore che era spenta (ovviamente con spina di alimentazione staccata) e l'immagine era perfetta!!!! 

 

Grazie Badciaps per il contributo!

Modificato: da teppei
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...