Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE43NU7400U led lampeggiante sotto la tv


roberto_72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio chi mi potrà aiutare.

La tv in questione non si accende più e il led rosso sotto alla tv vicino al tasto di accensione lampeggia continuamente.

Ho provato a cercare la causa dei lampeggi ed ho trovato dal sito della Samsung (se non ricordo male), che il lampeggio continuo è un problema elettrico.

La sera prima c'è stato un temporale, ma non credo sia arrivato qualche fulmine, ma penso ci sia stato uno sbalzo di tensione sulla linea telefonica e di conseguenza nel cavo lan a cui la televisione e collegata.

Immagino il motivo sia questo anche perchè è saltata anche la scheda di rete del PC.

Volevo aggiungere che tutti gli apparecchi collegati alla stessa ciabatta della televisione funzionano correttamente.

Secondo voi posso rischiare di cambiare la scheda madre della tv, o c'è la possibilità che ci sia qualche problema alla scheda di alimentazione?

C'è la possibilità di capire, misurando qualche tensione dalla scheda di alimentazione, se è funzionante o no?

Ringrazio nuovamente chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il titolo è fuorviante...

Vorrei gentilmente sapere se c'è la possibilità di capire quale delle 2 schede si è guasta.

Ringrazio chi mi potrà dare un aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbero fatte delle prove per assicurarsi, alla tua ultima domanda nel primo post rispondo si. Probabilmente non sei del ramo riparazioni quindi non so se hai da parte resistenze di prova 5-10w, perciò con pazienza , un cacciavitino, poco fil di rame o ferro o cavetto e un tester puoi misurare le tensioni. Comunque giusto per curiosità mia, descrivimi i lampeggi led..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Badciaps, il lampeggio e continuo dal momento in cui viene collegata l'alimentazione. Come dicevo sopra, mi sembra di aver letto sul un sito della samsumg, e adesso sono andato a rivederlo, dice  che questo lampeggio indica un problema di alimentazione, o di un altro componente interno. Facendo 2 ragionamenti, e pensando che la scheda di rete del pc si è bruciata ed il cavo lan era collegato anche alla tv immagino sia la scheda madre. A parte il solito sito di aste...tu conosci qualche altro sito dove poter cercare la scheda?

Che tra l'altro non è nemmeno facile da trovare anche perche ci sono 1000 codici  diversi e non so se ho trovato quella giusta o no, perche mettendo il modello della tv poi mi escono altre magari dello stesso modello della tv ma di dimensione diversa (50").

Ti ringrazio se saprai darmi qualche indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per descrivere il lampeggio devi dire quali pause fa , se ne fa di lunghezza diversa etc...

Quello che hai pensato era già noto, ma perché andare a tentativi quando puoi fare test?

Il codice giusto inizia per BN94

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo i lampeggi Samsung anche perché non li rende noti mi pare, ma se ricordo c'era un lampeggio del genere che indicava mancanza di alimentazione dall'alimentatore principale, però essendoci forse un corto circuito sulls main può causare questo. Se si fa una prova si sta piu tranquilli a spendere soldi penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Badciaps,grazie per la conferma della mainboard guasta. Tu conosci qualche sito in Italia che vende schede a parte il sito delle "aste"?

Io ho trovato una scheda in Inghilterra, ma se riuscivo a trovarla un pò più vicino era meglio.

Ti ringrazio per tutto l'aiuto e la pazienza 😀  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera Badciaps, finalmente è arrivata la scheda della tv in oggetto. Come ti avevo anticipato, l'ho comprata in Inghilterra visto che era l'unico posto dove l'ho trovata. 

L'ho montata e la tv si accende e funziona, unico leggerissimo inconveniente, e che quando vado per configurarla e mi chiede in che paese sono, le uniche 2 scelte sono Inghiletrra e Irlanda... Tu sai se c'è qualche maniera per poter modificare questa impostazione? Altrimenti oltre il danno anche la beffa... Ti ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che una scheda col fodice giusto fa quello scherzo, se è colpa tua ti devi arrangiare, conosco dei metodi ma no  li ho provati quindi guidarti risulta difficile, se ha sbagliato clui ti fai rimborsare...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza, la scheda è una e viene programmata per ogni nazione credo. La mia e una scheda che arriva da una tv uguale ma con la versione per l'inghiletrra e irlanda. Ho letto che ci sono anche le versioni per francia germania e cosi via, almeno credo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...