Vai al contenuto
PLC Forum


ancora su blocco differenziale


aemme

Messaggi consigliati

 

salve, sto ristrutturando un appartamentino e  volevo far installare  dopo il contatore (3KW) a protezione della linea dal contatore al quadretto interno di casa questo interruttore 16A + blocco differenziale la potenza è 3KW:

https://www.ebay.it/itm/334053338339?hash=item4dc7216ce3:g:xmoAAOSwcRpg1fUa 

 

è corretto ? ci sono circa 10 metri ho visto che escono dal contatore due cavi piuttosto grossi, forse  prevedevano di mettere 6 KW  è un monolocale ma se un domani chiedo l'aumento di potenza a 4,5KW lo dovrò cambiare con uno da 20 o 25 A? 

Link al commento
Condividi su altri siti


da contatore a quadro è richiesta la sezione da 6mmq comunque, e gli impianti vanno predisposti per i 6kW.

 

nel tuo caso se non vuoi più metterci mano è meglio mettere un C25 senza differenziale se usi per quei 10m un cavo FG16 (doppio isolamento) e non ci passa null'altro assieme.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio elettricista mi avrebbe consigliato di mettere un Differenziale/magnetotermico  25A      0,3.     6000 Kva.  che costano da100 a 200 euro e forse +

mentre questo : Magnet Differ 4,5KA 1P+N TIPO A 300mA(0,3A) Siemen 5SU1653-7KK    circa 45 euro 

 

è sufficiente per un'appartamento quello da 45 euro oppure è proprio necessario questo da 6000 Kva?

 

mi ha detto di prendere 0,3 e non 0,03 perchè rischio di scendere sempre nel loc. contatori 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale serve in partenza dal contatore?

 

se la risposta è sì allora ha ragione lui, ci vuole 6kA e selettivo rispetto a quelli in casa.

 

però, siccome hai parlato di 10m e magari sono diretti contatore/quadro io preferirei cambiare le eventuali cordine con un cavo e non mettere un differenziale da 200 euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

un differenziale c'è già nel quadretto di casa, ma  ne serve un'altro anche dopo il contatore? purtroppo insieme ai miei due fili, nel corrugato ci sono anche le linee che vanno in altri appartamenti e non ci passa più un cavo FG16, 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci vuole e deve essere 6kA.

 

lui ti dice di usare un 300mA per renderlo selettivo rispetto a quello che hai in casa ed è giusto, ma è meglio specificare che sia selettivo perchè i tipo S sono anche ritatdati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...