Vai al contenuto
PLC Forum


LG 43UF6407 problema retroilluminazione led blu


neo8808

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Come da titolo ho una smart TV LG 43UF6407 che da un po' di tempo ha iniziato a manifestare parti blu sullo schermo. Cercando in rete (ho trovato alcune discussioni anche qui con stesso problema con lo stesso modello) si tratterrebbe di un problema ai LED. Tramite il modello (non mi va di smontare tutto per vedere cosa c'è scritto sulle barre rimontare perchè mi serve e ri-smontare quando arriveranno le barre) trovo le barre, che per prezzo le più convenienti sono su aliexpress (sugli altri siti sono le stesse al doppio del prezzo), solo che mi sono imbattuto un due barre identiche nei codici, tranne per il finale, mi spiego meglio una ha questa dicitura es direct 43inch uhd 1bar 24ea type REV.0.0_150408 mentre l'altra es direct 43inch uhd 1bar 24ea type REV.0.4_150408. Come vedete sono le stesse, tranne che una dice REV 0.0 e una REV 0.4. Ora quale mi conviene prendere la 0.0 o 0.4? Non vorrei che la prima sia una "versione" vecchia e che possa ripresentare il problema dei led blu, mentre la seconda sia una "versione" nuova senza problema. Qualcuno che ne sa più di me mi saprebbe consigliare quale prendere? Grazie e scusate per il lungo post.

Modificato: da neo8808
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.
Che cosa sarebbe la protezione da sovratensione? se non lo faccio mi ritroverò con lo stesso problema? Mi sapresti guidara, perchè in ambito tv ed elettronica non ne so molto, so solo smontare, sostituire e rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' i  realtà bisognerebbe vedere lo storico di guasti ad apparecchi simili, se si ripete piu volte si chiama l'elettricista per farsi mettere una di quelle nel quadro. Oltre a quella pure tv e altro collegato a ciabatte con protezione 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. avevo capito io male. Credevo che era qualcosa da mettere vicino ai led. Comunque nessuna tv che possiedo ha mai fatto una cosa simile e mai avuto problema elettrici, anche se l'impianto sarebbe da rifare. Da quello che ho letto su internet moltissimi possessori di questo modello hanno avuto lo stesso problema quindi da ricondurre a un problema di fabbrica dei led, ma purtroppo se non capita in garanzia bisogna arrangiarsi anche se non è dipesa da usura o un danno causato.
Grazie per la disponibilità e per le info.

P.S. ho appena acquistato quelle con dicitura REV.0.4 speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non lo sai se è un difetto del tv, può essere che quelli si guastano in quel modo se sollecitati e altri si guastino in altro modo, ti dico solo che se aumenti troppo la tensione i led fanno luce blu, alcuni solo finché dura la tensione altri magari rimangono cosi.

Che dirti?  Visto che non hai mai avuto guasti un tv riparato non è un dramma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a neo8808 , devi sostituire le barre led e regolare la retroilluminazione non al massimo per far durare il piu' possibile i nuovi led.

Secondo me badciaps aveva voglia di scherzare, non c'entrano elettricisti o ciabatte o filtri. La qualita' dei tv attuali e' questa . O ci convivi o li butti.

Sostituendo la retroilluminazione completa gli darai, salvo altri problemi, qualche anno di vita ( se regoli correttamente la retroilluminazione dal menu').

Buon lavoro e occhio al pannello nello smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho voglia di scherzare, è troppo facile incolpare i produttori e la loro qualità, bisognerebbe provarle le cose prima di fare questo tipo di accusa, non che cambia molto, i tv rimangono lo stesso troppo fragili. L'unico modo per provare secondo me è smontare i led rimasti sani e farci una torcia a batteria..

Intanto invito pubblicamente a dire se qualcuno ha mai avuto una torcia che fa i led blu dopo qualche anno, i led probabilmente sono gli stessi.

Modificato: da Badciaps
n
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Badciaps ha scritto:

Be' i  realtà bisognerebbe vedere lo storico di guasti ad apparecchi simili, se si ripete piu volte si chiama l'elettricista per farsi mettere una di quelle nel quadro. Oltre a quella pure tv e altro collegato a ciabatte con protezione 

 Restiamo in tema: diverse retroilluminazioni tendenti al blu sono causate dal danneggiamento del filtro all'interno del led blu necessario per riprodurre luce bianca. 

questo puo' essere causato da un'eccessiva temperatura del componente dovuta ad una scarsa dissipazione termica , da una scadente qualita' del componente o da un eccessiva corrente a cui e' sottoposto. Dopo migliaia di ore di accensione continua ( impossibili in una torcia a pile) viene fuori il problema citato.

Non credo e ritengo impossibile che un filtro di rete inserito sull'alimentazione a 220v ca del televisore migliori la situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quella serie e io ne ho riparati un bel po' ha il difetto che col tempo i led assumono un colore azzurrino...stop cambia le barre e buonanotte le trovi su aliexpress 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...