Vai al contenuto
PLC Forum


Validità caricabatterie


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il diodo serve a impedire che la corrente torni indietro nel caricabatterie

 

Veramente il diodo lo ha inserito per un'altro scopo:

 

15 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

nel tentare di diminuire la tensione che caricava la batteria perche stava superando i 15V, ed una tensione superiore a 14,9 V danneggia la batteria(come detto da Livio), ho interposto sul filo positivo un diodo P600,come in figura,

 

Se veramente l'alimentatore da più di 15V è alquanto improbabile che la batteria possa avere una tensione di 3.91V dell'alimmentatore.

Però dato che lo strumento non mente, l'unica spiegazione possibile è che, nel frattempo, l'alimentatore si sia danneggiato.

Magari si è rotto un diodo del ponte ed è diventato un raddrizzatore a singola semionda.

Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro c'è qualcosa che non va ,perchè quello che mi segnala il tester non può essere( ho fatto 2 prove con 2 tester diversi, stesso risultato quindi lo strumento è buono),l'unico componente che può facilmente rovinarsi ,è il ponte di diodi ,perchè in questo caricabatterie oltre al trasformatore ed all'amperometro, non c'è altro, quindi ho un forte sospetto su questo componente, può darsi che si siano rovinati uno o più diodi o che in qualche maniera lasciano passare una componente alternata, è fondato il mio sospetto?

42 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Veramente il diodo lo ha inserito per un'altro scopo:

 

 

Se veramente l'alimentatore da più di 15V è alquanto improbabile che la batteria possa avere una tensione di 3.91V dell'alimmentatore.

Però dato che lo strumento non mente, l'unica spiegazione possibile è che, nel frattempo, l'alimentatore si sia danneggiato.

Magari si è rotto un diodo del ponte ed è diventato un raddrizzatore a singola semionda.

ok Livio controllerò il ponte e vi farò sapere(abbiamo postato contemporaneamente ,non avevo ancora letto la tua risposta)

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il ponte con un tester ed i diodi sono buoni, per sicurezza ho fatto le prove sostituendolo con un altro ponte nuovo e mi da gli stessi identici risultati( non riesco a postare le foto poiché le dimensioni in mb superano quelli consentite)

Inoltre ho misurato la tensione sul secondario in uscita dal trasformatore, è risulta 14,5Vca,non è troppa?

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la foto che ho fatto durante le prove, rimane veramente un mistero questa tensione di -3,8V, o si risolve o devo rivedere tutto quello che so sull'elettrotecnica e l'elettronica:

 

 

cab3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando succedono di queste cose l'unica via per uscirne è smettere di fare prove ed effettuare un reset generale.

Stacca la batteria, togli il diodo e misura a vuoto la tensione che esce dal carica batteria.

Poi connetti il carica batterie alla batteria e misura a quanto è calata la tensione.

Pubblica i valori delle due misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricabatterie a vuoto ha una tensione di 12,1V(valore medio in quanto non c'è condensatore di livellamento), collegato alla batteria ho misurato 14,5V, ed una corrente di 2,2A

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che all'inizio misuro questi valori, poi man mano la corrente scende e si porta a 1,5A mentre la tensione sale e va oltre i 15V; dovete sapere che questo carica batterie l'ho acquistato nel lontano 1984, quando la tensione di rete era di 220V, ed il fabbricante lo ha costruito in base a questa tensione, adesso la tensione di rete è stata aumentata , ed io ho in casa 245V ,per cui questo caricabatterie produce una tensione più alta di quella necessaria per caricare le batterie per cui ,quando si arriva a 15 V , si ha una corrente di 1,5A che non si porta mai a zero; Livio ha detto che una tensione superiore a 14,9 V danneggia la batteria ed io penso che quei 1,5A non caricano la batteria ma la danneggiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dice ilguargua, quel multimetro non è in grado di leggere la DC così pulsata. Senza condensatore dopo il ponte diodi è tutto un su e giù ed il multimetro finisce col dare valori a caso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccioilgrande ha scritto:

Il caricabatterie a vuoto ha una tensione di 12,1V(valore medio in quanto non c'è condensatore di livellamento), collegato alla batteria ho misurato 14,5V, ed una corrente di 2,2A

 

La batteria fa la funzione del condensatore di livellamento.

Quando sulla batteria sei aarrivato alla tensione di 15V, stacca che sei arrivato alla carrica completa.

Rimane il mistero di quei voltnegativi, anche se ho il sospetto di sapere di cosa si tratti.

Rimetti il diodo in serie, ma ponticellalo in modo da escluderlo. Rifai la misura di prima, quando sulla batteria misuri 15V, togli ilponticello al diodo. Misura la tensione sulla batteria e quella del carica batteria prima del diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' come dice ilguargua, quel multimetro non è in grado di leggere la DC così pulsata. Senza condensatore dopo il ponte diodi è tutto un su e giù ed il multimetro finisce col dare valori a caso.

questa misura è stata già fatta, se vuoi sapere, basta andare a pag.1 intervento n°4

@ Livio: domani farò le misure e ti faro sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' come dice ilguargua, quel multimetro non è in grado di leggere la DC così pulsata. Senza condensatore dopo il ponte diodi è tutto un su e giù ed il multimetro finisce col dare valori a caso.

Ho fatto come mi hai consigliato ma non cambia nulla(come condensatore ho usato 2200uF 25V),quei volt negativi permangono

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

La batteria fa la funzione del condensatore di livellamento.

Quando sulla batteria sei aarrivato alla tensione di 15V, stacca che sei arrivato alla carrica completa.

Rimane il mistero di quei voltnegativi, anche se ho il sospetto di sapere di cosa si tratti.

Rimetti il diodo in serie, ma ponticellalo in modo da escluderlo. Rifai la misura di prima, quando sulla batteria misuri 15V, togli ilponticello al diodo. Misura la tensione sulla batteria e quella del carica batteria prima del diodo.

Ciao Livio ho fatto come hai detto ed ho misurato sulla batteria 14,64V e sul caricabatterie 11,08V

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Ciao Livio ho fatto come hai detto ed ho misurato sulla batteria 14,64V e sul caricabatterie 11,08V

 

Ottimo perchè da una logica spiegazione e tidice che la batteria è praticamente carica al 100%, pessimo perchè significa che il carica batterie "cede".

 

Misura le tensioni a vuoto e a carco prima del ponte; verifica se la caduta a carico del trasfo corrisponde a quella dopo il ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Misura le tensioni a vuoto e a carico prima del ponte; verifica se la caduta a carico del trasfo corrisponde a quella dopo il ponte

il P600 posso toglierlo. durante queste prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Ottimo perchè da una logica spiegazione e tidice che la batteria è praticamente carica al 100%, pessimo perchè significa che il carica batterie "cede".

 

Misura le tensioni a vuoto e a carco prima del ponte; verifica se la caduta a carico del trasfo corrisponde a quella dopo il ponte

Ho tolto il P600 ed ho fatto queste misure:

Tensione misurata a vuoto sui poli del ponte 12,2V

Tensione misurata con batteria alimentata 15,2 V che tende ad aumentare man mano che la corrente diminuisce 

Tensione misurata su trasformatore con batteria alimentata : 13,6Vca

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando misuri senza batteria fai una misura sballata perchè non è continua ma pulsante unidirezionale. Quando inserrisci la abtteria è come se ci fosse un condensatore di livellamento, allora misuri il valore in continua, anche se sovrabbosto c'è sempre del ripple a 100Hz. Quindi quei 3V in più, che misuri con il tester, sono normali perchè lamisura a vuoto è errata, mentre quella a carico è più corretta.

 

4 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

Tensione misurata su trasformatore con batteria alimentata : 13,6Vca

 

Questo è il valore efficace in uscita dal trasformatore; corrisponde a 19.17V di picco che, dopo il ponte sono circa 17.7V perchè bisogna togliere la caduta di 2 diodi in serie.

 

Io non mi farei ulteriori masturbazioni mentali. Lo userei così come è, senza diodo in serie, tenendo controllata la tensione ai capi della della batteria; quando raggiunge 15.2V circa stacchi. Poi prova a misurare la tensione dellabatteria dopo 24 ore di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciccioilgrande

con uno strumento apposito, acquistato in questi giorni, ho misurato la capacita reale della batteria, ed è del 64%,anche se la tensione sale a 15V non vuol dire che la batteria è completamente carica,  non possiamo mai sapere  le condizioni reali della bt, se non si fa una misura della capacita reale; detto questo si spiegano quei 1,5A di carica che non scendono ma a zero, in reltà alla batteria stiamo facendo una carica di equalizzazione ,finita la quale la batteria si carica completamente; dopo la desolfatazione , che ho fatto con un carica batteria desolfatatore, bisogna fare questa carica di equalizzazione che il caricabatterie desolfatatore non è in grado di fare , ci vuole un caricabatteria che dia una tensione elevata (almeno 15V) ed una bassa corrente proprio come sta facendo il vecchio caricabatterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...