Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento e refrigerazione successiva


mrkrash

Messaggi consigliati

Buongiorno, scusate il titolo ma non saprei come meglio definire la domanda che mi balena per la testa.

Abito in una villetta monofamiliare in cui ho come sistema di riscaldamento quanto in oggetto. Però fa esclusivamente riscaldamento. In fase di progettazione, nemmeno mi fu detto che si poteva anche refrigerare gli ambienti.

Tramite ricerche varie, ho capito che è necessaria la presenza di un sistema centralizzato di deumidificazione e di ionizzazione, sbgalio?

Mi chiedevo, dato che ho un climatizzatore per piano (in realtà solo uno montato, l'altro è solo predisposto), sarebbe possibilie sfruttarli per ottenere lo stesso risultato?

Cosa dovrei cambiare nell'impianto esistente? Perchè immagino che sia necessario cambiare qualcosa per poter far girare acqua fredda all'interno delle serpentine, giusto?

 

p.s. ho provato a cercare nel forum se già qualcuno avesse posto queste domande ma non ho trovato nulla. Se però già esiste un thread, sarò felice di leggermelo per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti sostituire (o integrare) la caldaia a gas con una pompa di calore aria-acqua (che non sono i condizionatori, ma una pompa di calore composta da unità esterna e unità interna che produce l’acqua calda in inverno e fredda in estate che circola nel pavimento termico e la caldaia rimane di backup al bisogno) e prevedere dei deumidificatori sopratutto per l’estate. 
sono impianti un po’ costosi, chiedi a qualche installatore così hai un’idea più chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...