Vai al contenuto
PLC Forum


Canalizzazione - 220+acqua


fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao,sto effettuando una traccia per portare l'alimentazione dalla casa vecchia alla nuova nella campagna di famiglia tramite un cavo in guaina all'interno del cavidotto .Si tratta di una canalizzazione di circa cm.20 x 20 x 50m di lunghezza.Dovendo portare anche una tubazione d'acqua,posso farla viaggiare nella stessa canalizzazione?

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono fresco di formazione su questo, ma se non ricordo male devono avere almeno 5 cm di distanza in profondita'.

comunque aspetta qualcuno che ti sappia dare riferimenti piu' precisi...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che non ci sono problemi, se non eventualmente in futuro per sostituzione tubazioni o cavi/cavidotti. Se in futuro ho perdite d'acqua dovrò fare uno scavo con la possibilità di rompere il cavo. Per il resto non mi risulta vi siano particolari prescrizioni, soprattutto se l'impianto è tuo e non dell'acquedotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso scendere oltre perchè è un banco di roccia esteso per tutta la campagna,comunque la traccia è situata sul bordo di una stradina di collegamento tra le due case e volendo posso proteggerla con una fila di blocchetti in modo che non vi sia la possibilità di qualsiasi contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo protettivo (corrugato a doppia parete) è di tipo 450 o 750 (resistenza allo schiacciamento) allora può essere interrato a meno di 50cm anche senza protezione meccanica supplementare (CEI 23-46 V1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,visto che il problema era la vicinanza delle due tubazioni sembra che non vi siano particolari problemi.Comunque tenendo le due tubazioni affiancate ai lati dello scavo dovrei avere circa 10cm di spazio.Se poi mio cognato,considerato che andrà ad abitarci lui, ha voglia di usare ancora PICCO & PALA possiamo aumentare la distanza.Voi siete d'accordo?

Ciao,e grazie a tutti per i consigli.

FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Solitamente si posano i tubi sotto 50-60 cm con un "letto" di sabbia sotto ed un po' sopra, parlo anche dei tubi in polietilene dell'acqua. Penso potresti avere problemi di ghiaccio in inverno, invece sotto la temperatura si mantiene sopra zero e più costante (7-8 C se ben ricordo). 20 cm sono proprio pochi!

...mi dispiace di aver risposto solo ora, chissà che non serva a qualcun'altro :-(

Unica fortuna è che il tratto è breve!

Modificato: da lordsgnaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo ci siano controindicazione apparte il pericolo di una rottura futura e la conseguente delicatezza da usare come dice ataru75.......per riscavare

Io per esempio a casa ho posato un corrugato accanto ad un tubo di scarico della cucina per una presa che poi e' finita sotto questo scarico(e' in diagonale lo scarico) non so' se sia la stessa cosa anzi mi farebbe comodo sapere se c'e' qualcosa che lo vieta ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...