Vai al contenuto
PLC Forum


Ripple su filamenti valvole


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un amico mi ha portato un prestigioso Preamplificatore Ming MC300 PRE che monta 5 valvole:

Valvole :

300B x 2

6SN7 x 2,

274B rettifica x 1

Il difetto è un ronzio a 100 Hz.

Bene, sui filamenti delle 300B c'è un ripple di 1 volt su 6.5 sono raddrizzate con un ponte e a seguire un filtro a pi-greco 10000 uF 0.5 ohm in serie e un altro 10000 uF.

Sull'uscita del pi-greco c'è 1 volt di ripple ma con 2 X 10000 uF come è possibile ?? il filamento assorbe 1.3 amp.. a 5 volt.. gra l'altro sono alimentate senza regolazione e sono a 6.5 V ...

 

Si accettano consigli 🙂

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che il ripple sull'uscita dipenda dal ripple sui filamenti.

L'elevata isteresi del riscaldamento del catodo da parte del filamento è sufficiente ad evitarlo.

Una considerazione personale;

La presenza della raddrizzatrice a valvola, secondo me, in un apparecchio moderno, è del tutto fuori luogo.

Posso capirlo su un apparato originale, ma su uno moderno io lo eviterei a favore di componentistica attuale.

Detto questo, il ripple sull'audio va cercato sull'alimentazione anodica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino.. ti rispondo l'apparato è tutto a valvole, e non l'ho costruito io.. la raddrizzatrice a valvola è sull'anodica infatti, sui filamenti ci sono il ponte e il pi-greco.

La valvola B300 in questione non ha catodo, cerco di estrarre lo schema in quanto purtroppo non ce l'ho ma il segnale passa sul filamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino.. ti rispondo l'apparato è tutto a valvole, e non l'ho costruito io.. la raddrizzatrice a valvola è sull'anodica infatti, sui filamenti ci sono il ponte e il pi-greco.

La valvola B300 in questione non ha catodo, cerco di estrarre lo schema in quanto purtroppo non ce l'ho ma il segnale passa sul filamento..

 

Aggiungo come avevo già notato che il segnale entra in griglia alle B300 e esce dal filamento che viene usato come catodo

 

Sulla valvola ci sono 100 mV di ripple .. 1 V lo trovaro sul primo condensatore di filtro... che comunque con 2000 uF e 1.2 ampere di assorbimento mi sembra una follia

B300.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Follie audiofile o idiofile..una 300B come follower in un preamp solo perché al solo dire 300B o DHT l'audiofilo va in visibilio ... 

Ti do un po' di idee :

 

Verifica che le 2 R da 47ohm siano identiche o che non siano interrotte... 

Non so se lo schema che ti ho messo rappresenta quel preamp però parla di 2 C da 10.000uF, tu nel secondo post hai scritto 2000 ? 

Comunque facendo una simulazione dovresti avere circa 100..200mV di ripple sul secondo condensatore, questo ammesso che i condensatori siano buoni e che nel tempo non sia aumentata la loro ESR....le 2 R da 47 dovrebbero però fare da "hum balance" e cancellare il ripple...altrimenti con 100mV in uscita sarebbe uno schifo.

Non è che genialmente è stato messo a massa il negativo dei condensatori? diciamo che tutta la parte alimentazione filamenti deve essere floating, o meglio fra filamento e massa dovresti misurare solo la 3300 ohm che è la R di catodo.

Altra cosa... prova i diodi del ponte che non ce ne sia 1 in corto.

Il feedback  funziona ? In teoria con quel 1u che preleva l'uscita e la applica al catodo del primo triodo dovresti avere abbastanza feedback negativo fino a 15Hz il che dovrebbe abbattere il rumore..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Il 26/9/2021 alle 17:40 , patatino59 ha scritto:

il ripple sull'audio va cercato sull'alimentazione anodica.

Anche io incomincerei da lì dove e' indicato +B

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
22 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Follie audiofile o idiofile..una 300B come follower in un preamp solo perché al solo dire 300B o DHT l'audiofilo va in visibilio ... 

Infatti......, leggendo 300B mi veniva d'istinto a pensare ad  un Ampli e a cercare il trasformatore d'uscita.😀

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, si dopo che lo ho rilevato lo schema un utente mi ha postato lo schema che Tesla ha trovato... immagino sul forum, dove me lo hanno postato non ce n'era traccia prima.

 

Quoto Tesla

Follie audiofile o idiofile..una 300B come follower in un preamp solo perché al solo dire 300B o DHT l'audiofilo va in visibilio ... 

ESATTO sono condivido fanno a chi ce l'ha più grosso...

 

PREMESSA il difetto è identico su entrambi i canali..

 

Il 29/9/2021 alle 16:53 , tesla88 ha scritto:

Verifica che le 2 R da 47ohm siano identiche o che non siano interrotte.

 

sono identiche 47.6

Il 29/9/2021 alle 16:53 , tesla88 ha scritto:

Non è che genialmente è stato messo a massa il negativo dei condensatori ?

Assolutamente no i filamenti sono floating

 

Il 29/9/2021 alle 16:53 , tesla88 ha scritto:

Non so se lo schema che ti ho messo rappresenta quel preamp però parla di 2 C da 10.000uF, tu nel secondo post hai scritto 2000 ?

Si lo schema è quello, ho sbagliato a scrivere sono 20.000 uF

 

Il 29/9/2021 alle 16:53 , tesla88 ha scritto:

Comunque facendo una simulazione dovresti avere circa 100..200mV di ripple sul secondo condensatore,

Ci sono 100 mV ma come è possibile con 20000 uF e 1.2 ampere di assorbimento non me lo spiego.. mi sembrerebbe tanto

 

Il 29/9/2021 alle 16:53 , tesla88 ha scritto:

Il feedback  funziona ? In teoria con quel 1u che preleva l'uscita e la applica al catodo del primo triodo dovresti avere abbastanza feedback negativo fino a 15Hz il che dovrebbe abbattere il rumore..

 Non mi sovviene come verificarlo ...

 

Il bias ..  secondo me lo hanno smanettato.. vedo 18 mA su 325 V di anodica non è un po basso.. ??

 

 

Il 29/9/2021 alle 16:54 , Francesco_54 ha scritto:

Anche io incomincerei da lì dove e' indicato +B

L'anodica è pulita...

 

vi allego la forma d'onda sul filamento .. purtroppo con 1.5 uF in serie alla massa dell'oscilloscopio.. altrimenti si creano problemi fra le masse.. quindi frastagliata per una massa non diretta.

 

 

Filamento.jpg

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Hai controllato se sulla griglia il segnale e' pulito?
 

Si è pulito non c'è traccia dei 100 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 23:11 , spippolone ha scritto:

vi allego la forma d'onda sul filamento

Per toglierti il dubbio, potresti scollegare l'alimentazione del filamento di una 300B e alimentarlo con un alimentatore da banco esterno a 5 V e verificare se il ronzio a 100 Hz su quel canale sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Per toglierti il dubbio, potresti scollegare l'alimentazione del filamento di una 300B e alimentarlo con un alimentatore da banco esterno a 5 V e verificare se il ronzio a 100 Hz su quel canale sparisce.

lo avevo tentato di fare . peccato che sul filamento c'è il segnale.. quindi come attacchi anche solo la massa dell'alimentatore, raccatta di tutto e ronza

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, spippolone ha scritto:

quindi come attacchi anche solo la massa dell'alimentatore, raccatta di tutto e ronza

Già ... puoi provare con una batteria da 6 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho staccato il filamento di una delle 305 dal ponte .. e ci ho messo un 6 volt a batteria... risultato il ronzio a 100 Hz sparito.. ma sorpresa, è sparito anche dall'altro canale alimentato con il suo circuito 🤥 quindi mi metto a misurare a freddo, e noto che una delle due resistenze da 47 ohm misura 10 ohm mentre staccate sono regolarmente da 47 ohm

 

Guardacaso è in parallelo al potenziometro del bias che sullo schema originale non è riportato.. e che vi allego.

Quindi a questo punto sarebbe curioso sapere a quanto deve stare la corrente di bias .. se fosse stata una finale di un ampli ci sono i calcoli.. ma su un pre ci si comporta uguale ?? 🙄 Ovvero a quanto la mettereste la corrente di bias ?

uno dei due trimmer misura 25 ohm mentre l'altro 15 ohm puntanto il multimetro fra il ramo positivo del filamento e il centrale del trimmer, ovviamente staccando il trimmer...

 

 

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Così collegato il potenziometro non regola il bias, ma  serve per equilibrare i due rami; in altre parole serve a compensare eventuali differenze tra le 2 resistenze da 47 ohm. Posiziona al centro il cursore del potenziometro e poi regola in modo da avere lo stesso identico valore tra i 2 piedini del filamento e la resistenza da 3.3 K con la valvola disinserita. Poi sotto tensione dai una regolata più precisa se e' presente ancora il ronzio.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ci ho ripensato...  effettivamente ho parlato di bias ma erroneamente, infatti mi sono reso conto ripensandoci.. e mi è tornato in mente il consiglio di Tesla88 che chiedeva se le resistenze erano identiche... appena ho 5 minuti riprovo e vi aggiorno..

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.. come dicevano RedCat e Francesco, ho bilanciato i due rami, a freddo senza valvole, e il ronzio è sparito.. mi sono reso conto della stranezza che fosse sparito il ronzio alimentando un canale a batteria, e che l'altro canale fosse silenzioso.. nonstante alimentato con i propri componenti.

Avevo, su consiglio di Tesla controllato le resistenze dei due rami, scollegandole e solo ieri sera quando ho rimisurato le resistenza senza valvole, ma tutto assemblato, con il trimmer collegato, (che non risulta sullo schema) ho riscontrato la differenza sui due rami.

Risultato bilanciato, ricollegati i filamenti al alimentatore originale, alimentato e ... ssssssssilenzio..  

SIETE GRANDI SIAMO UNA SQUADRA E IN SQUADRA SI VINCE

 

GRAZIE A TUTTI

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...