Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio sicurezza alimentatori


Gagge89

Messaggi consigliati

  

Ciao a tutti, 

ho un dubbione sull'acquisto degli alimentatori per LED e saranno quasi tutti da dimmerare.

Ho visto che quasi tutti gli alimentatori con corpo plastico presentano il simbolo di DOPPIO ISOLAMENTO di classe II ( image.png.27190b51b7a30a24b4293d387fbf9b79.png   ) 

 

come per esempio il MEANWELL serie LPV, ma questi non presentano invece il simbolo di isolamento trasformatorico  image.png.90d5eba2c520d2b6f0f5dd2c44ec4d3f.png simbolo invece presente per esempio sulla serie LPF sempre della MEANWELL.

Ora da elettrotecnico io so che l'isolamento galvanico composto da un trasformatore è la cosa migliore in quanto tra primario e secondario si è certi che non vi sia proprio collegamento alcuno e quindi molto sicuro.

Per quanto riguarda la sicurezza quindi gli alimentatori che riportano solo il doppio isolamento vuol dire che sono "meno sicuri" e quindi che non vi è un reale isolamento tra le parti? E da qui mi sorge la domanda : ma allora vuol dire che sulla scheda elettronica non è presente il trasformatore?

 

Voi vi fidereste dell'utilizzo di trasformatori senza isolamento trasformatorico?

 

P.S. ho scelto la serie LP della Meanwell perchè essendo resinati all'interno e dovendo io dimmerare ovvierei a quel fastidiosissimo ronzio dei componenti interni che avrei nel momento in cui dimmererei.

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il doppio isolamento prevede, oltre al trasformatore, una copertura esterna isolante, a volte anche stagna.

I Meanwell con trasformatore, nel secondo esempio, sono galvanicamente isolati, ma hanno la custodia metallica e parti accessibili, che ne consigliano l'installazione in una scatola di protezione, se a vista, o in luogo asciutto e non facilmente accessibile (botola, per esempio)

Ovviamente, su tutti i modelli di alimentatore stabilizzato,  la dimmerazione va fatta in PWM dal lato DC, e non è possibile dimmerarli lato AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Aspetta il modello LPF di cui parlo è anch'esso con scatola plastica esattamente come il LPV. Semplicemente oltre che al simbolo del doppio isolamento ha anche il simbolo dell'isolamento.

Ti riporto sotto le foto dei 2 prodotti che hanno lo stesso identico case e collegamento filare cambia solo la simbologia e quindi la componentistica interna

Quello LPV a sinistra non ha il PFC attivo, non ha isolamento trasformatorico ma ha solo doppio isolamento, invece LPF a destra ha il PFC attivo, l'isolamento trasformatorico e anche il doppio isolamento.

 

                                     LPV                                                                                                           LPF

image.png.c45ea21ed88892fd97c557ce40d0c25e.png      image.png.fd81087f234ff2b49b62d7bec85c5560.png

 

Per la dimmerazione esatto, userò dei dimmer a valle dell'alimentatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gagge89 ha scritto:

non ha isolamento trasformatorico ma ha solo doppio isolamento

Non ti sembra un controsenso ?

Secondo me non devi preoccuparti più di tanto.

Entrambi sono isolati, validi ed affidabili.

Pensa a quante fabbriche ha Mean Well in giro per il mondo.

Una differenza di simbologia ci sta.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2021 alle 15:47 , patatino59 ha scritto:

Non ti sembra un controsenso ?

Secondo me non devi preoccuparti più di tanto.

Entrambi sono isolati, validi ed affidabili.

Pensa a quante fabbriche ha Mean Well in giro per il mondo.

Una differenza di simbologia ci sta.

 

In effetti.... :) senti una cosa, per le altre stanze in cui avrò il cartongesso e quindi dovrò posizionare l'alimentatore all'interno del cartongesso attraverso delle scatole di derivaizone forate dietro ( per permettermi il posizionamento dell'alimentatore nel cartongesso) quale alimentatore consigli?

Ho fatto 2 calcoli e le strisce che metto sono belle energivore e ho tanti metri di velette. consumeranno al massimo ( quindi con illuminazione da soli della stanza) 180W e le vorrò anche dimmerare quindi sono da evitarsi gli alimentatori forati perchè produrrebbero quel fastidioso fischio nella dimmerazione.

Ho puntato sui modello ELG-240-24-3Y che essendo resinato ( e si sente dal peso 1,3kg) non produce il ronzio elettrico. Questo modello può essere posizionato nel cartongesso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si può buttare semplicemente nel cartongesso senza almeno una tavoletta di supporto, accessibile da una botola magari.

Non mi risulta che i dimmer PWM in DC provochino fischi sull'alimentatore che li alimenta.

Magari non li sento io...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...