Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci all'apertura del cancello CAME ZL65


giorgiol8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

so che è un argomento trattato e ritrattato ma non riesco a trovare una soluzione valida per il mio cancello.

Vorrei che i faretti a 220v che sono montati sul cancello si accendessero solo all'apertura di questo e che restino accesi per qualche minuto e solo la sera. Al momento sono collegati tramite un crepuscolare direttamente alla 220.

Ho comprato una schedina da programmare JZ801 da mettere a monte del crepuscolare solo che credo di sbagliare qualche collegamento perché non riesco a farla accendere. Se la collego in casa a un alimentatore a 12v invece funziona.

Collego positivo e negativo dell'alimentazione del JZ801 direttamente al + e - del trasformatore, ponticello il negativo al negativo del trigger e il positivo al comando dell'elettroserratura e infine il COM alla fase 220v e il NC alla fase della lampada.

Fatto sta che la schedina nemmeno si accende. Sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giorgiol8,

1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Vorrei che i faretti a 220v che sono montati sul cancello si accendessero solo all'apertura di questo e che restino accesi per qualche minuto e solo la sera. Al momento sono collegati tramite un crepuscolare direttamente alla 220.

Crepuscolare a 3 fili diretti o da quadro con sonda esterna?    Marca e articolo preciso, grazie

Il crepuscolare accende solo e soltanto questi faretti in oggetto, o anche altre luci?

 

1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Ho comprato una schedina da programmare JZ801 

Per caso è QUESTA?

 

1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Collego positivo e negativo dell'alimentazione del JZ801 direttamente al + e - del trasformatore, ponticello il negativo al negativo del trigger e il positivo al comando dell'elettroserratura

La ZL65:

https://peiter.pl/Allegro/download/Came/came_zl65_instr.pdf

NON eroga Tensione Continua, ma solo Alternata ed è per questo che non funziona, devi prendere eventualmente dei ponti diodi o meglio ancora un temporizzatore universale come ad esempio 80.01 della Finder o se vuoi risparmiare un po' anche QUESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie per la tua risposta.

 

andiamo per ordine:

- Questo il crepuscolare che accende solo un faretto interno e uno esterno al cancello https://www.amazon.it/gp/product/B00KY3V47G/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

- La JZ801 è esattamente quella che hai linkato

 

Ma se invece di spendere dei bei soldini per cambiare temporizzatore trovassi il modo per alimentare la JZ801? Se mi collego ai piedini 10 e 11 sono sempre in alternata? Altrimenti posso mettere anche un piccolo alimentatore separato per alimentare solo la JZ801... Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

Ma se invece di spendere dei bei soldini per cambiare temporizzatore trovassi il modo per alimentare la JZ801? Se mi collego ai piedini 10 e 11 sono sempre in alternata?

Sì esatto, tra 10 e 11 della ZL65 c'è Tensione Alternata, ma a te per alimentare la JZ801 serve Tensione Continua, sia appunto per l'alimentazione e anche per la tensione di ingresso sul comando, guarda bene lo schema dove sono indicati + e - (Tensione Continua)

1690405009_SchemaJZ801.jpg.05ca5075800efbc6bee43e9523baf8bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto, tra 10 e 11 della ZL65 c'è Tensione Alternata, ma a te per alimentare la JZ801 serve Tensione Continua, sia appunto per l'alimentazione e anche per la tensione di ingresso sul comando, guarda bene lo schema dove sono indicati + e - (Tensione Continua)

1690405009_SchemaJZ801.jpg.05ca5075800efbc6bee43e9523baf8bd.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Ne deduco dunque che devo fare il reso del JZ801... :)

 

Questo di cui ti mando il link è il modello corretto da acquistare? https://www.ebay.it/itm/265307490058?hash=item3dc58f070a:g:NXoAAOSwP5ZhOHab

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Questo di cui ti mando il link è il modello corretto da acquistare?

Sì esatto, 22€ è un affarone, non pensarci due volte.

 

9 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Ne deduco dunque che devo fare il reso del JZ801.

Vedi tu se vuoi restituirla o meno, se non ti serve per nessun altro uso, restituiscila pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa, grazie del consiglio. L'altra la restituirò.

Ti posso chiedere gentilmente come collegare il finder e come impostarlo?

Modificato: da giorgiol8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giorgiol8 ha scritto:

Ti posso chiedere gentilmente come collegare il finder e come impostarlo?

Nella prossima puntata, ("To be continued"), ti faccio uno schema, però abbi un po' di pazienza, ora non mi ci metto di certo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Nella prossima puntata, ("To be continued"), ti faccio uno schema, però abbi un po' di pazienza, ora non mi ci metto di certo 😁

eheheh, figurati, non c'è fretta. Tanto ci metterà qualche giorno ad arrivare. Sei molto gentile 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, se hai tempo, riusciresti a mettermi giù uno schemino semplice semplice? Il temporizzatore è arrivato oggi. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, giorgiol8 ha scritto:

riusciresti a mettermi giù uno schemino semplice semplice?

Sì hai ragione, speravo in sabato o domenica di avere un attimo in più e poi altre cose hanno preso il sopravvento. Abbi fede che te lo faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che c'ero, non sapevo cosa fare 🤣

901436987_AccensionelucicancelloconZL65.Finder80.01-Crepuscolare3Fili.thumb.jpg.b9868dd5d1f93139f6afc358416928ba.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Non guardare la disposizione, considera solo le sigle dei morsetti.

Sarebbe stato meglio un altro tipo di crepuscolare, di quelli con sonda esterna e contatto pulito, comunque dovrebbe funzionare, altrimenti bisognerà eventualmente mettere un relè sull'uscita serratura della ZL65

 

Ad ogni modo, il temporizzatore Finder 80.01 lo devi impostare con la funzione "BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando", poi il tempo naturalmente lo deciderai tu.

 

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

altrimenti bisognerà eventualmente mettere un relè sull'uscita serratura della ZL65

Anzi pensandoci meglio, forse è proprio il caso di farlo, il timer non ha problemi, però non vorrei che così facendo si invii la tensione a 230V dal temporizzatore all'ingresso sul morsetto 7 della centrale ZL65, quindi devi prendere un qualsiasi relè monostabile con bobina a 12VAC, come ad esempio il Finder 40.51.8.012.0000 (o 40.52.8.012.0000) con relativo zoccolo 95.05, o anche altra marca va bene

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/13103022/S40IT.pdf

il tutto quindi da collegare così:

 

79825278_AccensionelucicancelloconZL65.Finder80.01Crepuscolare3FiliRel40_51.thumb.jpg.dd908030f0addc929f973c5fb1810609.jpg

(Clicca ed ingrandisci)

 

Attenzione che prima di inserire il relè 12V, dovrai impostare la funzione F10 della centrale ZL65 sulla posizione 2 = elettroserratura abilitata ed eventualmente se necessario cambiare anche il tempo di inserzione dell'uscita stessa tramite la funzione F27, ma per il momento lasciala pure così ad un secondo di default, dovrebbe essere sufficiente per dare l'impulso al temporizzatore.

Inoltre, sullo schema / manuale della ZL65 è indicato un fusibile, ma nel tuo caso non lo ritengo necessario, lo sarebbe solo se collegassi realmente la serratura.

Il resto rimane tutto come sopra

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2021 alle 23:31 , giorgiol8 ha scritto:

Ho preso il 40.52.8.012.0000, il collegamento è il medesimo del 40.51.8.012.0000, corretto?

Sì esatto, semplicemente ti rimarrà un contatto libero e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby73, finalmente sono riuscito a montare i relè.

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e tutto funziona come desiderato. 

Grazie mille per la disponibilità e alla prossima! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giorgiol8 ha scritto:

Ho seguito alla lettera le tue istruzioni e tutto funziona come desiderato. 

Ottimo l'importante è questo, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...