Vai al contenuto
PLC Forum


Piastra di registrazione, il motore non riceve tensione


Dario9090

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando di riparare un vecchio registratore (modello BASE 9210) ho sostituito tutte le cinghie ma quando do alimentazione il motore non va.. ho provato ad alimentarlo singolarmente e ho visto che effettivamente funziona.. sulla circuitazione sottostante ho visto un condensatore che nonostante non sia esploso o in cortocircuito potrebbe essere il problema di tutto ciò. Voi avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre ho provato ha collegare con due cavi (giusto qualche momento) il motore direttamente alle uscite dell'alimentazione ed effettivamente tutto funzionava (anche se in questo modo a lungo termine credo che potrei bruciare il motore)

20210929_004043.jpg

20210929_004017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Qui trovi il  Manuale

Non credo che il difetto dipenda dal condensatore.

Verifica i contatti dei commutatori play S8 e S9, non dovrebbe esserci altro.

Ciao grazie, con commutatore fai riferimento ai cavetti che ho cerchiato in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si capisce poco.

Segui l'alimentazione del motore e vedi se arriva ad un contatto a molla, sulla meccanica, comandato dalla slitta del carrello in posizione Play.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Dalle foto si capisce poco.

Segui l'alimentazione del motore e vedi se arriva ad un contatto a molla, sulla meccanica, comandato dalla slitta del carrello in posizione Play.

 

Ho testato il contatto a molla e pure li arriva l'alimentazione..a questo punto non so più che fare🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dario9090 ha scritto:

pure li arriva l'alimentazione

Allora il motore deve girare, a meno che non sia stato collegato in un punto sbagliato.

Segui lo schema sul manuale e verifica meglio.

Hai un motore, una alimentazione e un interruttore, non è difficile...

Se il motore gira, alimentandolo, non è guasto, ma evidentemente manca qualcosa, o un ritorno, sul positivo o sul negativo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Allora il motore deve girare, a meno che non sia stato collegato in un punto sbagliato.

Segui lo schema sul manuale e verifica meglio.

Hai un motore, una alimentazione e un interruttore, non è difficile...

Se il motore gira, alimentandolo, non è guasto, ma evidentemente manca qualcosa, o un ritorno, sul positivo o sul negativo.

 

Potrebbe essere questo l'interruttore rotto? 

20210929_100507.jpg

20210929_100447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Allora il motore deve girare, a meno che non sia stato collegato in un punto sbagliato.

Segui lo schema sul manuale e verifica meglio.

Hai un motore, una alimentazione e un interruttore, non è difficile...

Se il motore gira, alimentandolo, non è guasto, ma evidentemente manca qualcosa, o un ritorno, sul positivo o sul negativo.

 

Non è in cortocircuito ma provando ad alimentarlo singolarmente non dà segni di vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...