Vai al contenuto
PLC Forum


Fluorescina o tracciante colorante per acque seminterrate


Davide1987

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

Spero sia la sezione corretta.

Sono a Milano.

Ho due pozzetti nel mio seminterrato, dotati di due pompe sommerse che sono collegate direttamente alla mia tubazione fognaria privata e poi sfociano nella fogna pubblica.

La mia tubazione fognaria privata è a sua volta collegata a monte alla tubazione (fognaria e pluviale) del mio vicino.

I pozzetti hanno anche sulle pareti dei "fori" che sembrano fatti col trapano. 

 

Durante gli eventi piovosi i pozzetti si riempiono significativamente, con azionamento delle pompe.

Tuttavia, non so se l'acqua (mista meteorica e fognatura) provenga dalla tubazione del mio vicino oppure se ci sia un'infiltrazione altrove (es. dalle pareti del pozzetto?; dalla falda?).

 

Per capire la provenienza dell'acqua è una buona idea fare un test immettendo fluorescina (o altro tracciante colorante) nella tubazione a monte del mio vicino e vedere se tale acqua arriva direttamente nel mio pozzetto (cioè esce dalla pompa)?

Ho anche pensato di posizionare la pompa nel pozzetto dentro a un secchio per vedere se il secchio si riempie (allora l'acqua esce dalla pompa) o si riempie il pozzetto (allora l'acqua esce dai muri o sale da sotto).

 

Consigli?

 

Grazie

 

Davide

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...