Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter G120 in errore a caso


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per un inverter che sembra prendersela con me, in maniera beffarda.

 

Inverter Siemens G120, in sostituzione di un altro oggetto su di una soffiante (asincrono da 4 kW con trasmissione a cinghie).

Dopo l'installazione, non fatta da me, l'inverter in primavera comincia a manifestare alcuni mal di pancia con l'errore  . Dopo un sopraluogo sul sito, provo a rieseguire la parametrizzazione, con tutti gli accorgimenti del caso (non c'è la sonda di temperatura sul motore, le rampe le ho allungate, non c'è grande rigenerazione, il processo è abbastanza stabile ecc...).

 

Tralasciando che l'inverter lavora al 90:95% della potenza del motore (l'inverter dal canto suo è un 5,5), saltuariamente l'errore si ripresenta ma dopo il primo intervento, l'errore cambia a p7801 (che può essere tutto, secondo il manuale).

 

Verificando bene tutto il processo a questo punto, scopriamo che la soffiante è alla frutta e quindi decidiamo di attivare quella di scorta, passando a parità di prametri di esercizio, ad un carico di lavoro del 80:85%. A questo punto penso che la cosa sia risolta, ma invece, chiuse le porte del quadro (cito il particolare perché è bizzarro) e andati in pausa pranzo, l'inverter va in errore due volte con lo stesso p7801. Torniamo, un ora buona di controlli (pc collegato, trace, pinza amperometrica) e non accade nulla.

 

A questo punto, aumento le rampe di alcuni secondi, aumento il filtro temporale sulla variabile controllata e decidiamo di ripartire. Dopo quindici minuti ci chiama il cliente comunicandoci che l'inverter è in errore. Gi giochiamo anche la carta della porta aperta, ma nulla, dopo altri 30 minuti l'inverter è ancora in errore.

 

Il motore (ora quello di scorta) è sempre al 80% dell'assorbimento nominale, non ha sonda di temperatura, il modello matematico dell'assorbimento è dentro i parametri, non saprei più cosa pensare.

 

Mi rimane l'inverter oppure come cita l'. (praticamente qualsiasi altra cosa), l'isolamento della linea/motore verso terra. Per essere preciso dovrei controllare anche se abbia dei falsi contatti sul sezionatore/commutatore che c'è in campo.

 

. Siemens (nel forum intendo) già controllato a destra e manca e tutte le indicazioni sono state messe in atto. 

 

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi a parte cambiare l'inverter ? Perché una cosa cosi poi diventa una questione di principio ! 😉 

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento : sostituito inverter Siemens con uno INVT GD350 e al momento tutto sembra funzionare perfettamente.

 

Per tutto "il bene" che voglio a Siemens, non me la sento di dare la colpa al G120, anche se in prima battuta sembrerebbe essere una sua anomalia il susseguirsi di tutti questi errori.

Mi chiedo piuttosto perché si innescassero (tralasciando un errore interno dell'hardware del convertitore) per una regolazione V/F abbastanza banale e senza particolari problematiche di dinamica.

 

Purtroppo non ho ulteriori dati da poter allegare, dato che assorbimenti, valori di frequenza, tensioni ecc... sembrano essere i medesimi.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ETR ha scritto:

Mi chiedo piuttosto perché si innescassero (tralasciando un errore interno dell'hardware del convertitore) per una regolazione V/F abbastanza banale e senza particolari problematiche di dinamica.

 

 

Se sostituendo l'inverter gli inconvenienti son spariti è chiaro che il precedente dispositivo non era perfettamente funzionante. Se il dispositivo non funziona correttamente è probabile che anche le segnalazioni possano non essere corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...