Vai al contenuto
PLC Forum


Problema per svitare rubinetto a sfera.


luka69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sul balcone di casa ho un rubinetto a sfera che da qualche giorno mi gocciola.

Ho comperato il ricambio ma ho difficoltà a sostituirlo, nel senso che se provo a svitarlo stringendolo col pappagallo mi si torce anche il tubo dentro al muro e quindi non fa forza e il rubinetto non si svita.

Ho paura che se continuo a girare si possa danneggiare il tubo che a vederlo sembra di plastica. Mi sembra di ricordare che il vecchio proprietario mi disse era un tipo di tubo migliore (non ricordo il nome) che è un unico pezzo senza giunture.

Di fatto è rotondo e non ha dentature per poterlo fermare con una chiave inglese mentre si svita il rubinetto e pure se le avesse è stato montato con una ghiera di ferro di copertura che di fatto mi impedisce di inserire una pinza per tenere fermo il tubo.

Come posso risolvere? vorrei evitare di fare danni.

Posto foto della situazione.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Screenshot_2021-09-30-09-51-10-533_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai il tubo in multistrato.

Il raccordo nel muro no è stato murato bene e adesso "gira" assieme al rubinetto.

Lo devi tenere serrato con una chiave a pappagallo, mentre con un'altra chiave sviti il rubinetto.

La rosetta dietro al rubinetto la togli, la strappi via con un paio di pinze o quant'altro, comunque si rompe e la getti.

Poi devi fare spazio rompendo il muro, se non riesci a serrare il racconto con una chiave.

Poi prima di rimontare il rubinetto nuovo devi bloccare bene il raccordo nel muro con del cemento o meglio ancora con della resina chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta. Quindi provo a tagliare la borchia e poi col pappagallo tengo fermo il tubo mentre svito il rubinetto. Speriamo non sia inchiodato perchè chissa da quanto tempo è stato messo, casomai provo a spruzzarci prima un po di wd40.

Non ci capisco molto di misure dei tubi, puoi confermarmi che il ricambio che ho comprato sia giusto? allego foto. grazie

Screenshot_2021-09-30-17-24-01-275_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, miciobicio ha scritto:

👍

Ciao, oggi pomeriggio ho provato a svitare il rubinetto, ho tagliato prima la borchia poi ho cercato di stringere quel poco di tubo che esce dal muro con il pappagallo e con una pinza a girare il rubinetto ma niente.... è veramente inchiodato. Praticamente col pappagallo non riesco a tenere fermo il tubo, slitta, mangiandosi quella poca zigrinatura che ha.

È vero anche che ho un pappagallo indecente, quello col dado regolatore laterale che tende ad allentarsi e a non mantenere la posizione quando si stringe forte, ma anche girare il rubinetto non è semplice perchè non ha una dentatura per stringerlo da quello che vedo.

Ti posto comunque qualche foto, se esiste qualche attrezzo per tenere meglio il tubo, vorrei evitare di rompere il muro

Screenshot_2021-10-01-18-31-23-568_com.miui.gallery.jpg

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, compra una pinza tipo questa in foto per reggere la plastica... devi reggere in senso contrario a come sviti così non ti scappa 

Per prendere il rubinetto puoi avvitare qualcosa alla filettatura da 3/4 e la usi come leva

 

Screenshot_2021-10-01-19-52-21-23_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stato in multistrato come avevo ipotizzato, avrebbe avuto il raccordo in ottone e avresti anche potuto provare a scaldarlo.

Ora visto che hai un tubo in ppr, non te lo consiglio.

Segui le indicazioni di Robertice.

Puoi comunque provare a fissarlo meglio.

Compri una cartuccia di resina chimica per tasselli.

Allarghi un centimetro attorno al raccordo, in modo da poterci infilare il beccuccio e riempi tutti lo spazio vuoto fino in fondo e tutto intorno.

Dopo che polimerizzato puoi svitare il rubinetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...