Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool ARC4190AL no frost non raffredda bene vano frigorifero


sastona

Messaggi consigliati

ARGOMENTO:

Frigorifero Whirlpool no frost#46956

  • Sastona
  •  
  • Avatar di Sastona
  •  
  • Offline
  •  
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  •  
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  •  
  • Messaggi: 1
  •  
  • Ringraziamenti ricevuti 0
  •  
  •  
  •  
  •  
Salve, trattasi di frigorifero Whirlpool ARC4190AL, non raffredda bene il vano frigorifero. Descrivo quello che ho fatto io. Sostituzione guarnizione freezer, sostituzione sensore temperatura freezer, testata resistenza sbrinamento ok, eseguito sbrinamento di tutto il frigorifero, rimesso in funzione, diciamo ok, ma dopo 2 giorni, ha iniziato a non lavorare bene, con conseguente rumorosità delle ventole, tipo aumento e diminuizione della velocità delle stesse. L'unica cosa che non ho testato è il sensore sbrinamento. Chi ha avuto lo stesso problema, o chi mi può dare consigli... Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 testata resistenza sbrinamento ok

L'hai testata in partenza dalla scheda o sulla resiatenza? 

Domanda perchè la resistenza è in serie al termostato di sicurezza..................

La sonda sbrinatore si misura come le altre 2 sonde in uscita dalla scheda e da quanto mi risulta a temperatura ambiente dovrebbero avere tutte lo stesso valore di resistenza.

Per questo modello esistono alcune versioni differenti tra loro, ma lo schema contatti dovrebbe essere uguale.

Non ho capito il perchè hai cambiato la sonda freezer quando magari questo andava perfettamente..................

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto. La sonda a dire il vero lo cambiata alla cieca, cioè pensavo che.....! Poi rimontando il tutto e comunque testando i due sensori a tavolino, mi sono accorto che avevano valori simili. Ma ormai ho montato quella nuova. La resistenza, lo misurata a ai capi, e non dalla scheda. In sostanza il problema e che la temperatura frigo si mantiene sopra i 10°. Ho messo un termometro con sondino e lo monitoro costantemente. Solo al primo avviamento dopo che ho sostituito il sondino, e quindi sbrinato per bene e pulito il tutto, la temperatura è arrivata a 6°, direi accettabile, dopo qualche giorno invece non è scesa sotto i 10°. È già la seconda volta che lo scongelo, e sono esausto per il lavoro della roba che contiene il frigo. Non so se mi puoi/potete aiutare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si ho trovato i manuali d'istruzione, ma non quelli specifici elettrici. Comunque adesso il frigorifero sembra andare meglio, nel senso. Che prima la temperatura che monitoravo nel frigorifero era di 14°/15°. Dopo che ho sostituito la guarnizione freezer, il sondino sensore temperatura freezer, e un bel sbrinamento, va decisamente meglio. Cioè impostando la temperatura display al minimo cioè 1°, la temperatura mi arriva a circa 6/7°. Credo che non sia il massimo del funzionamento, perché penso che a questa impostazione di 1°, la temperatura rilevata dovrebbe essere anco più bassa, giusto? Comunque sono più contento adesso. Era solo capire anche se c'era ubicato nel vano frigo, il suddetto sensore temperatura. Grazie chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendi altri interventi..............., però come ti ho detto per il numero delle sonde devi contarle sul connettore della scheda.

Se sono meno di tre (frigo-congelatore-sbrinamento) vuol dire che la parte frigo ha un altro sistema di funzionamento........... come ti ho sritto negli (MP) devi postare qualche foto del vano frigo per diversi modelli di questo frigo (codici frigo diversi). 

Avevi scritto che la resistenza di sbrinamento non l'hai controllata dalla scheda, io ti avevo spiegato del perchè va controllata dalla scheda e non dai suoi capi................ 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ti allego foto che ho trovato dietro il frigo. Ora vedo che ci sono tre sonde come diceva lei. E a questo punto dallo schema si vede che c'è pure la sonda del vano frigo. Vedo che c'è un altra sonda disgelo!? Quale sarebbe? Forse quella che sta sul tubo rame evaporatore? Comunque mi confermi che c'è la sonda frigo? E che probabilmente sarà ubicata sul fondo trasparente dove c'è la lampada illuminazione in questa mascherina? Dai Archimede che pian piano stiamo raggiungendo obiettivo....

IMG_20211003_153547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che c'è una certa somiglianza tra il tuo schema e quello sui service. 

La sonda sbrinatore è quella sull'evaportore dovè c'è anche la resistenza e il termostato di sicurezza o fusibile.

Rileggi quello che ti ho scritto! non serve cercare ciò che potrebbe essere nascosto alla vista al momento.

Devi concentrarti sulle misure che ti avevo proposto nel primo post e successivi dalla scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbe, ormai lo schema lo abbiamo! Dobbiamo solo trovare il sensore frigo, secondo me, credo che potrebbe essere lui un po' sfasato, e quindi da valori errati alla scheda, che fa fermare il tutto ad una temperatura più alta. Come pure verificare anche la resistenza col termofusibile. Io smonterei la placca trasparente in fondo al frigo dove fa la luce al frigo, e vedere se in qualche posto è ubicato il sensore, perché a vista non vedo altri sportellini o piccoli alloggi dove potrebbe essere installato. Qualcosa intanto devo fare se nessuno mi dice con sicurezza dove si trova esattamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato schema, e mi dice: KitSensor Freezer + Fridge + Defrost. Quindi a sto punto sono tutti e tre nello stesso vano freezer? Veramente non sto capendo tanto. Come fa il sensore frigorifero ad essere ubicato nel reparto congelatore! Vediamo se riesco a mandare schema.

Screenshot_2021-10-04-15-45-47-113_com.adobe.reader.jpg

Screenshot_2021-10-04-15-46-15-359_com.adobe.reader.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma che è un kit di sensori non significa che sono nello stesso vano ,   lo dice stesso nella  frase  . 

Freezer  , 

Frigo . 

Defrost.

 Iniziamo dal fatto che nel freezer è presente il termofusibile ,in genere  montato sul  ritorno  o sulla parte alta dell'evaporatore .

 Il sensore  di defrost  sulla batteria evaporatore .

Il sensore frrezer ,   nella  sede a finestrella posta sulla destra in alto, sul carter che separa la batteria ev. dal vano  freezer .rileva il freddo lato freezer , non lato  batteria evaporatore .

 Sensore frigo , posto nel frigo  ,  nella  parte frontale   dove ci sono le bocchette , o su un lato .

 , ma a te questo non interessa  , se non erro  il frigo funziona  ,o sbaglio ?

Dimmi se sono stato chiaro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per aver preso in considerazione il mio quesito. A me interessa il vano frigo, in quanto non raffredda adeguatamente. Lo monitorato per diversi giorni, e con impostazione display ad 1, la temperatura mi arriva a 6/7°. Poi nel vano congelatore ho notato un sensore ubicato su buna finestrella del pannello, un sensore, in mezzo all'evaporatore, ed un altro sul tubo rame evaporatore. Quindi spero di essere stato chiaro. Ora credo che il sensore temperatura frigorifero dovrebbe essere nel vano frigorifero, e credo dico spero di sì, altrimenti, come fa a rilevare la temperatura nel frigo? Quindi speravo che qualcuno mi dicesse con sicurezza, si è in questo posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  dici che dopo uno sbrinamento il vano frigo ha funzionato bene , ma dopo due giorni si è ripresentato il problema   , molto probabilmente   si sarà riformato il ghiaccio nel freezer .

 Quindi ti suggerisco ,  di aprire il  vano  freezer e controllare lo stato della batteria  , se è piena di ghiaccio  il sensore del frigo non ha nulla a che vedere col problema .

Se fosse   pulita  da formazione di ghiaccio  vediamo altro .

Almeno questo ho capito ,   o ho  capito male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso si. Ma io ho sbrinato il tutto, pulito, sostituzione guarnizione freezer, sostituzione sensore freezer. Testato solo la resistenza, non il termofusibile. E chee', per venire a capo da questa situazione, quanto ancora si deve fare... Certo quello che ho fatto non è cosa da poco, ma ancora non è sufficiente. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non si segue una logica di funzionamento e di cosa si va a controllare e perchè  , succede quello che è successo a te .

 Questo è un guasto già complesso per gli addetti ai lavori ! Figurati .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrò controllarlo un altra volta. Sbrinarlo, verificare se c'è ghiaccio in batteria. Mi manca di  testare il termofusibile, trovare sto benedetto sensore frigo, e testare sensore sbrinamento. Che poi non è da poco testarli bene, anche se immersi in bicchiere con acqua e ghiaccio non è semplice o attendibile. Comunque facendo questi ultimi controlli, non so più cosa verificare. Mi consigliate qualche procedura migliore o qualcosa che mi sfugge e suggerimenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa è verificare se c'è sbrinamento ,

Quindi devi aprire e constatare  , non devi fermarlo  per farlo sbrinare da solo . Poi in base a quello che trovi si va avanti , 

Perchè io non l'ho capito ,  o mi sfugge  questa cosa  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sastona; permettimi un'osservazione, visto che ci siamo sentiti anche per MP.

io ti ho scritto nel primo messaggio in riferimento alla resistenza di sbrinamento;

Quote

L'hai testata in partenza dalla scheda o sulla resiatenza? 

Domanda perchè la resistenza è in serie al termostato di sicurezza..................

poi ti ho scritto;

Quote

La sonda sbrinatore si misura come le altre 2 sonde in uscita dalla scheda e da quanto mi risulta a temperatura ambiente dovrebbero avere tutte lo stesso valore di resistenza.

Alla fine ti ho risollecitato quelle misure

Quote

Devi concentrarti sulle misure che ti avevo proposto nel primo post e successivi dalla scheda.

Ora se non intendi o non riesci a fare quelle misure penso che nessuno ti possa aiutare, quelle sono le prime misure da fare sui componenti che conversano con la scheda per il problema che hai segnalato all'inizio.

Mi ripeto e poi chiudo, cercare la sonda frigo è una buona cosa, però cadrai ancora nel precedente errore, sostituisci la sonda e se non sei fortunato spendi ancora per non risolvere il problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ma sto punto devo rimanere senza frigo per molto tempo, e si per fare scongelare il tutto, e portare tutte le sonde a temperatura ambiente. Quindi dopo effettuare le misure su tutti vi componenti citati, e verificare se sono simili. E per quanto riguarda il fattore sbrinamento, per vedere se ciò avviene in modo corretto, invece che dovrei fare, stare col frigo acceso, e vedere quando avviene lo sbrinamento, se lo fa! Insomma ci vuole del tempo per poter svolgere tutte queste operazioni. È normale, oppure sto esagerando io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sastona il problema è che il frigorifero non è una macchina normale, forse è questo che ti sfugge e infatti la discussione si sta avvitando su se stessa.

Il frigorifero è una macchina estremamente complicata che non si può paragonare ad un forno, che se lo accendi e non scalda vai praticamente a botta sicura.

Qui c’è il ghiaccio di mezzo che complica tutto, non è colpa di nessuno ma non si può fare finta non ci sia, o che lo levi di mezzo non violentemente (ossia lasciarlo sgelare naturalmente) o non se ne esce e ripetiamo sempre le stesse cose, se ci fosse un alternativa che non ti obbliga a tenerlo fermo per tanto tempo te lo diremo ma non c’è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh certo, come ti hanno ripetuto più volte i colleghi, e capire perché si forma, è la resistenza bruciata? È la sonda guasta? È la centralina? È la ventola?

Purtroppo è un disagio ma è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma in tutto questo io il ghiaccio ancora non  l'ho ne visto  e ne  l'ha visto  nessuno , si presume  che si formi  ,  e se invece lo sbrinamento avviene  e  l'acqua non defluisse .

E da li  ... ?

 Io credo che si deve vedere con delle foto , lo stato attuale dell'evaporatore, 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma in tutto questo io il ghiaccio ancora non  l'ho ne visto  e ne  l'ha visto  nessuno , si presume  che si formi  ,  e se invece lo sbrinamento avviene  e  l'acqua non defluisse .

E da li  ... ?

 Io credo che si deve vedere con delle foto , lo stato attuale dell'evaporatore, 

Allora, l'ultima volta che lo sbrinato ho trovato del ghiaccio ma piu' che altro, in centro alla batteria. Si c'era, ma non tanto, e credo, o credevo che era normale. Cioe' un po' di ghiaccio penso che lo deve fare, e non come certe foto che ho visto in rete.Quelle si molto intasate di ghiaccio, nel mio non e' cosi. Giusto per cercare di far capire. Poi il foro dello sbrinamento, lo controllato, era libero, nel senso che gli ho fatto scendere dell'acqua con un bicchiere, e defluiva da dietro sopra la vaschetta raccolta compressore. Quindi presumo, o meglio e' libero. Adesso che da alcuni giorni che lo monitoro, la temperatura scende al massimo 7,5° e  li si attesta  7,5/8. solo che sento il rumore delle ventoline, come se accellerano e diminuiscono, non sempre. Insomma non hanno un suono continuo regolare. Giusto per dirne un'altra. Che dirvi, alla prossima lo fermo di nuovo, e faccio tutti i rilievi del caso. Comunque si deve rifare il lavoro e con piu attenzione. Comunque tengo tanto in considerazione i consigli e gli interventi, di tutti coloro che stanno collaborando con me. Si ascolto da tutti da tutti, e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...