Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa sommersa


Axel20

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema su una pompa sommersa della lowara che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare.

La pompa in questione ha un suo quadretto con il "salvamotore", un contattore della Bticino FC4A2N230 e un relè livello liquidi della Lovato mod. LVM20 con le sue tre sonde.

Questa pompa è in un pozzo artesiano di profondità di circa 35/40 mt e alimenta 2 vasconi per irrigazione giardino.

Quando vado ad accendere la pompa, oltre che la spia verde di "on" si accende subito anche la spia rossa del relè livello liquidi dove è indicato che il circuito è aperto, ho provato a "testare" le sonde tra comune/max e comune/min riscontrando che tra comune/min mi dava un valore ohmetrico negativo mentre nell'altro caso un valore positivo. Staccando la sonda con valore negativo, la spia rossa non si accende più però la pompa comunque non parte.

Ho portato su la pompa e collegandola diretta con il condensatore la pompa gira quindi il problema non è lei.

Il problema sta sicuramente nel quadretto elettrico, ma volevo chiedere se è normale che quella sonda dia un valore negativo e se il relè livello liquidi da l'ok al contattore di far partire la pompa, perché se cosi fosse all'uscita del contattore non ho i 220 Volt che vanno ad alimentare la pompa.

Quindi il mio dubbio è tra il contattore e il relè liquidi, uno dei due non funziona oppure sono da cambiare entrambi, posso eventualmente bypassare le sonde ponticellandole oppure che prove potrei eventualmente fare?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...