Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Classe di differenziale scegliere per pompa di calore con inverter?


Guitarandy

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi spiego la mia situazione. Ho progettato un impianto elettrico in cui è presente una pompa di calore che possiede un inverter a bordo e per alimentarlo avevo previsto l'impiego di un differenziale Classe B dato che, a mio avviso, ci potrebbe essere la possibilità che un guasto della macchina possa scaricare correnti di tipo anche continue verso terra. Passato il progetto all'elettricista-costruttore mi viene chiesto se possiamo declassare il differenziale (magari sostituendolo con un classe A) perchè gli verrebbe a costare troppo e dovrebbe ricaricare il costo sul cliente. 

Non son riuscito a trovare norme specifiche sulla classe dei differenziali da impiegare sulle pompe di calore con inverter e il manuale della macchina non indica nulla a riguardo, mi piacerebbe avere il consiglio o parere di qualcuno.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, conosco i differenziali tipo F. Il mio timore sono le correnti continue.

Comunque ti ringrazio, mi hai convinto, mi fiderò anche di quello che dicono i produttori dei differenziali che lo indicano per l'uso con inverter monofase.

Sono redento

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

L'unico che può dare risposte certe è il fabbricante dell'apparecchio (la pompa di calore). Solo lui può sapere se in caso di guasto l'apparecchio utilizzatore può provocare una dispersione in continua oltre i 6 mA (il massimo che può tollerare un differenziale di tipo A). 

 

Il tipo F è pensato apposta per gli inverter monofase. Per quelli trifase sarebbe indicato il tipo B a meno che il costruttore dell'inverter non dichiari che vada ugualmente bene un tipo A o F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...