Vai al contenuto
PLC Forum


Honeywell Evohome su Viessmann Vitodens 200-W


Axeldt

Messaggi consigliati

Buonasera,

vi chiedo aiuto per comprendere meglio il sistema Honeywell Evohome da installare (sia per accedere alla detrazione fiscale al 65% che per un effettivo risparmio energetico) in un'abitazione in zona climatica E dove si deve sostituire la caldaia tradizionale attualmente esistente con una caldaia a condensazione.

 

L'impianto è diviso in quattro zone con relative valvole di zona e termostati on/off e sono presenti 14 caloriferi in ghisa. La caldaia scelta per la sostituzione è la Viessmann Vitodens 200-W B2KF da 35 kW con sonda di temperatura esterna per compensazione climatica.

 

Vorrei installare le valvole termostatiche Honeywell Home HR91 su 11 caloriferi (escludendo quindi i due bagni e un calorifero in una zona normalmente non riscaldata in cui è già presente una valvola analogica). Per il controllo della caldaia dovrei utilizzare un modulo relè Honeywell BDR91T.

 

Vorrei bloccare le valvole di zona in posizione sempre aperta e rimuovere i termostati on/off esistenti. In questo modo, la regolazione della temperatura sarebbe svolta dalle singole valvole termostatiche (raggruppate in 7 zone) e dal programmatore Honeywell Evohome ATP921R3118 che comanda il relè caldaia.

 

Le mie domande sono:

1) La caldaia permette una modulazione 1:20. L'installazione di un relè on/off vanifica i vantaggi della modulazione?

2) Esiste un relè Honeywell OpenTherm (il R8810) che permette il controllo modulare della caldaia ma questo modello non è dotato di ingresso OpenTherm. Sapete se esiste un gateway che fa dialogare la caldaia con questo relè? Forse l'accessorio Viessmann EM-EA1?

3) La Viessmann richiede l'installazione del telecomando Vitotrol 200-E per accedere alla detrazione al 65% in quanto "serve una termoregolazione evoluta in classe V, VI o VIII che comunichi con la caldaia tramite un bus e non tramite un contatto analogico aperto/chiuso". Io ritengo che il sistema Evohome come descritto rientri almeno nella VI classe e che l'installazione del Vitotrol sia superflua. La vostra opinione?

 

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l'alternativa sarebbe passare alla Viessmann Vitodens 100-W che è dotata di un ingresso OpenTherm a cui poter collegare il relè R8810. Questo modello di caldaia, però, permette una modulazione solo fino a 1:10 (contro 1:20 del modello superiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...