Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14 M3 - Problema centratura immagine e linearità


LucaRomeo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

mi sono iscritto mentre facevo ricerche sul Mivar 14 M3 che ho ritrovato dopo tanti anni alla casa in montagna che sto vendendo.
Ci sono particolarmente affezionato perchè era il TV che usavo da bambino per giocare e tutt'oggi ha un'immagine molto bella.

Vengo al dunque: il TV funziona perfettamente, i colori sono molto molto belli, ma ha due problemi un po' fastidiosi.

 

Il primo è quello più apparente ed è di centratura orizzontale dell'immagine:

 

IMG_20211001_193519.thumb.jpg.ff13249e7b599b6b3aaf91bebaa3a554.jpg

 

Come vedete dalla griglia, non riesco a spostare l'immagine abbastanza a destra e rimane sempre una riga nera.

 

Il secondo problema, che in realtà già si vede nell'immagine della griglia, è di linearità orizzontale:

 

IMG_20211001_193452.thumb.jpg.bb4ae8f2fa6f5fd1f80802fecbbcbc5c.jpg

 

In quest'altra immagine di test è palese: i cerchi a sinistra sono più "schiacciati" rispetto a quelli a destra che invece sono perfettamente tondi (o quasi, ma vabbè).

 

Avendo quasi 30 anni ho ben pensato di fare una sostituzione completa degli elettrolitici, che tanto è un intervento che faccio di prassi su tutte le elettroniche alle quali tengo dopo 20 anni di uso.

Tanto che mi ci trovavo ho anche sostituito il trimmer della fase orizzontale, che non si sa mai.

Ho anche controllato bene tutte le saldature e sono ancora tutte perfettamente integre.

 

Purtroppo gli interventi non hanno cambiato minimamente la situazione.

Ho anche provato a rimuovere temporaneamente l'altoparlante che, guarda caso, è posizionato proprio in basso a sinistra ma la situazione è rimasta sempre la stessa.
Tra l'altro da un'analisi più attenta ho notato che l'altoparlante è anche schermato, quindi non poteva essere lui la causa del problema.

 

Ho controllato anche il voltaggio B+ (mi pare che sullo schema venga indicato come voltaggio Batteria) ed è 105,3V (sullo schema indicano 105V), quindi non sono andato a intervenire sul trimmer.

 

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa causare questo spostamento a sinistra dell'immagine e stranezza nella linearità orizzontale nella parte sinistra dello schermo?

Il segnale usato per il test è NTSC 60Hz, dall'ingresso SCART in formato RGBs.

 

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto che possiate offrirmi!

 

P.S.: una piccola stranezza: nello schema ci sono elencati i cinescopi compatibili e quello montato sul mio non figura.

Il mio è un A34JLL80X27 (prodotto dalla Daewoo/Orion) che però ha un codice molto simile a un altro presente nello schema: A34JLL90X27 (anche questo prodotto dalla Daewoo/Orion)... forse sta qui il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'immagine è piuttosto stretta (a meno che, come me, non abbia intenzionalmente ridotto a 5,6 nF il condensatore assorbi ritracce per rimpicciolire l'orizzontale!) e purtroppo il risultato è accettabile! (considera che lo scopo dell'overscan è nascondere le spesso flagranti imperfezioni dei bordi, oltre ovviamente al fatto che osservare una griglia significa cercarsele, le frustrazioni... :D)

 

...come pure i cerchi...

 

Il fatto che l'immagine venga tagliata dopo un tot di pixel (o meglio, di tempo dall'inizio della riga) è anch'esso intenzionale e non configurabile, perlomeno senza rifare quasi da zero l'elettronica (è infatti una caratteristica del videoprocessore, e per quanto quel TDA...1 possa fare con poche aggiunte tipo l's-video o il colore NTSC, con questa serie non è regolabile il blanking* a fine riga)...

* altrimenti detto "spegnimento", da cui la traduzione sbagliata del pin 16 della scart "fast blanking"!

 

Per quanto riguarda il modello di tubo, purtroppo quella parte in cui differiscono è solo un numero di modello e non significa nulla senza il suo datasheet:

  • A - schermo TV "ordinario"
  • 34 - diagonale in cm
  • JLL - arbitrario gruppo di modelli relativamente intercambiabili, di cui il primo inventato in Asia (si capisce dall'iniziale)
  • 80 - arbitrario modello della serie JLL
  • X - colore RGB
  • 27 - arbitrario modello di bobina di deflessione per la serie JLL80

Detto ciò dubito che sia quella la causa del problema (come anche la marca di serie B\) piuttosto che le naturali tolleranze di produzione - il mio ha maggiori distorsioni con lo schermo Philips (EAC)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ryccardo, grazie mille per la risposta!

 

No non ho fatto alcun tipo di intervento se non un recap completo di tutti gli elettrolitici.
Ho anche sostituito il trimmer della fase orizzontale perchè non si sa mai e controllato un po' di resistenze per vedere se erano ancora in tolleranza ma sembra tutto ok...

 

Un vero peccato perchè da un lato mi sta pure bene l'immagine stretta (che in realtà con le schede JAMMA e alcune console un po' più nuove tipo il SEGA Saturn riempiono perfettamente tutta lo spazio orizzontale e verticale), ma speravo di risolvere il problema di linearità.

Giusto per scrupolo giorni fa ho rimesso mano dentro a una interfaccia RGB Extron per la manipolazione del segnale di sincronia e ho fatto un paio di modifiche per ripulire il segnale di sincronia composito e produrre un segnale di sincronia "puro", ma purtroppo il problema della linearità è rimasto... in compenso però ho guadagnato grazie all'Extron la possibilità di spostare orizzontalmente l'immagine :P

 

E vabbè, pazienza!
Alla fine sono contento così, quando sto giocando il difetto di linearità non è così evidente e l'immagine devo dire è veramente bellissima, molto nitida e con ottimi colori!

 

Grazie ancora, per me possiamo anche considerare il problema del thread risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...