Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Simat 23mffi va in blocco


lukadody

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con questa caldaia da circa 2 anni, non so se è irreparabile oppure i tecnici sono un po’ vaghi. Prima andava in blocco di rado, ora troppo spesso. Ho già acquistato i condensatori della scheda , ma non ne sono convinto.

in pratica parte non fa la scintilla, sostituito donde NTC e pressostato, ma è andata sempre peggiorando, avete consigli su cosa è come indagare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Parte e non fa la scintilla  , bisogna andare per gradi e vedere il passo successivo se avviene oppure no . Nel tuo caso se il ventilatore va in funzione e se il pressostato cambia di stato .

Tanto per iniziare .

Se da aperto passa a chiuso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente la ventola partire, credo anche la pompa perché si alza la pressione, ma a volte non scocca la scintilla, spesso fa fatica anche dopo il tweet, unltimamente sento ronzare la bobina, può essere la valvola gas? Visto che da lì partono anche i cavi dell elettrodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A, scusate, se può essere un indizio, ultimamente sentivo un po’ più puzza di gas quando partiva, dal tubo esterno, e quando parte fa un rumore tipo di rele 

Modificato: da lukadody
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente la ventola partire, credo anche la pompa perché si alza la pressione, ma a volte non scocca la scintilla, spesso fa fatica anche dopo il tweet, unltimamente sento ronzare la bobina, può essere la valvola gas? Visto che da lì partono anche i cavi dell elettrodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera , ho smontato la scheda perché andava continuamente in blocco, trovato 2 condensatori in perdita, tubo pressostato crepato e cosa strana lo spinotto alimentazione sulla scheda va lento. Rimontato il tutto per 2 settimane nessun problema, oggi da capo in blocco. Che faccio la butto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami , ma  se non riporti cosa fa prima del  blocco ,  io non so dove direzionarti .

Tanto per dirti una cosa ,  pulisci il venturi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, quando il tubo che va dal Venturi al pressostato era rotto partiva in ritardo e a volte mi dava spia gialla (problema fumi) ma non si bloccava. Cambiato il tubo è andata a posto, oggi è andata di nuovo in blocco( mancata accensione).qualche settimana fa andava continuamente in blocco, neanche dopo il tweet ripartiva. Poi ho cambiato i condensatori ed è andata bene un paio di settimane, oggi blocco una sola volta.ho notato x caso però che a volte prima di un blocco si spegne la spia dell alimentazione, come se staccassi la spina. Sto indagando sull’alimentazione, poi getto la spugna. Comunque quando va in blocco non fa propio la scintilla, il Venturi parte. Grazie x L aiuto a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se insisto,ho notato che la guarnizione tra il Venturi è il tubo di scarico è rotta, va cambiata? Può essere lei la causa dei blocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto,ho notato che la guarnizione tra il Venturi è il tubo di scarico è rotta, va cambiata? Può essere lei la causa dei blocchi?

06834755-B276-4A13-A871-F9DC781ECDF9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venturi non è il ventilatore ,  si trova inserito nel ventilatore , ma è un componente a se stante .

Perciò ti dicevo di pulire il  venturi al suo interno . 

Riguardo la tua ultima domanda ,  certo che la devi sostituire  ! Se l'aria spinta dal ventilatore intra nel tubo di aspirazione ,   il venturi non funziona e il pressostato con cambia di stato, rimanendo in posizione  come se il ventilatore non funzionasse.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto, comunque quando era rotto il tubo ventola pressostato, non andava in blocco, si accendeva la spia controllo fumi solo se aprivo il rubinetto, comunque cerco la guarnizione di ricambio e vi aggiorno, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ovvio che se la canna fumaria è rotta  , non va in blocco  fino a che non metti in moto la  caldaia ,  ma comunque quando  l'accendi  va  in blocco  e visualizza il problema ai fumi .

Sempre un blocco è !.

 Ma se intendi dire che il blocco si presenta a caldaia spenta , non ha nulla a che vedere la guarnizione rotta . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il mio problema però è che la caldaia credo vada bene, ma di tanto in tanto va in blocco per mancata accensione, perciò sto indagando, ma a parte i 2 condensatori della scheda che ho sostituito non riesco ad individuare il problema, nonostante L abbiamo vista 2 tecnici ariston. Se continua così mi sa che la cambio, alla fine è del 2005

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa poi prometto che non scoccio più 

qualche giorno fa lampeggiava la spia gialla di alimentazione, quella che indica caldaia accesa, sul manuale non porta nulla del genere, che sia la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto , ma cosa ti costa fare una pulizia al venturi ,  basta sfilare il tubo in silicone e infilarci un filo di rame nudo  lungo    una decina di cm  ,

che dopo tanto che lo sto dicendo , mi sembra che non l'abbia fatta ?

Magari non sta lì il problema , ma  ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok ok lo faccio, mi scusi e grazie per la pazienza. Smonto la ventola visto che sono 3 viti, o metto solo un pezzo di filo come dice lei?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, piccolo aggiornamento, contattato vecchio amico che tratta Aristotele.

ha toccato il pressostato e la fiamma si è spenta, quindi li abbiamo cambiato e sta in prova.

poi mi ha dato un accenditore , se va in blocco lo sostituisco, infine se dovesse ancora andare in blocco, dovrei intervenire sulla scheda, lui dice che dopo L accensione fa una scintilla in più che non dovrebbe fare. Vi aggiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buonasera a tutti,

ripropongo il mio problema perchè la caldaia mi sta facendo impazzire.

Allora, ho sostituito tutti i condensatori della scheda.

Il relè del ventilatore era annerito, e non avendo ricambio sono riuscito ad aprirlo e pulire i contatti.

Ho sostituito l'accenditore e pressostato, ma ogni volta che ci metto mani va bene per un pò e poi da capo con i blocchi continui.

ieri dava parecchie noie, anche con i riscaldamenti accesi, allora ho tolto la copertura che fa da tenuta stagna, ed ho notato che così parte subito la fiamma, quando è tutto chiuso dopo la scintilla fa una leggera fiamma per poi accendersi, e si sente come un botto.

adesso ho messo 2 spessori sul coperchio stagno per far prendere aria e sta andando bene x adesso.

Sapete indicarmi dove intervenire per rendere il tutto di nuovo a norma? ho letto che potrebbe essere la canna fumaria o addirittura il ventilatore.

ringrazio in anticipo e scusate il lungo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...