Vai al contenuto
PLC Forum


Cuffie Bluetooth JBL non funzionano


Adolfo69

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono alle prese con un paio di cuffie bluetooth che hanno smesso di funzionare. Quando inserisco il cavo per caricare la batteria, non si accende il led... non danno alcun segno di vita, quale tentativo posso fare prima di buttarle ?

grazie

IMG_9626leg.jpg

IMG_9634leg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, patatino59 ha scritto:

Io controllerei prima la batteria e il caricatore

 

11 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

se il carica batterie si connette al connettore P1, dovresti trovare una tensione tra il pin 1 e 5 

 

Vi ringrazio per essere intervenuti,

Cavo e carica batterie sono funzionanti, ne sono certo perchè li ho testati con un cellulare. Ho misurato la tensione della batteria ed è completamente a zero. 

 

Con il cavetto di ricarica inserito ho provato a toccare i 2 pin del cavo nero e rosso intrecciati (dovrebbero far accendere il led)  e non c'è tensione.

 

Confermo, il cavetto va inserito nel connettore P1,  avrei voluto provare a vedere se c'è tensione tra i pin 1 e 5 ma è talmente piccola quella zona che ho paura di toccare 2 o 3 con un solo puntale, no c'è  un altro modo per fare questa verifica ?

 

Ho inserito un immagine del lato opposto

 

grazie 

IMG_E9646_R.jpg

IMG_9647_R.jpg

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Adolfo69 ha scritto:

avrei voluto provare a vedere se c'è tensione tra i pin 1 e 5 ma è talmente piccola quella zona che ho paura di toccare 2 o 3 con un solo puntale, no c'è  un altro modo per fare questa verifica ?

si, se segui la pista del pin 1 trovi un componente, metti li il puntale rosso. Il meno lo puoi trovare sulla pista che occupa quasi tutto lo stampato. Non si vede bene, ma chedo che puoi trovare il meno sul pad MIC- o sul pad BATN2. Per essere sicuro fai una prova di continuità su questi tre nodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho capito dove hai misurato la tensione. Di cavi rosso e nero intrecciati nelle foto vedo solo quello del microfono, è scritto chiaro sulle piazzole mic+ e mic-.

La batteria la misuri sulle piazzole batp2 e batn2 oppure ai capi del condensatore C39 lì accanto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!

.... ho fatto alcune prove e  dopo il connettore ho 5.14 Volt, testato in 2 punti diversi,  la batteria mi da sempre 0 Volt  ma continuità 0.13

Immagine 5 volt_R.jpg

Immagine_5V_R.jpg

Immagine_corto_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Fai un po' una foto alla schedina dell'altro auricolare...

La batteria probabilmente è "spenta" dal suo circuito di sicurezza. Va svegliata.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

non si misura la continuità su una batteria!!!

da quanti volt è la batteria?

 

OOppsss ... che figura ... prima o poi imparerò qualcosa con voi... 😳 spero proprio di si ....

 

sulla batteria le scritte si leggono appena : 3.7 volt  19H26 il resto non si capisce nemmeno quanti mAh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adolfo69 ha scritto:

che figura

assolutamente no, il più è per te che potresti danneggiare il multimetro

Hai un alimentatore variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Fai un po' una foto alla schedina dell'altro auricolare...

La batteria probabilmente è "spenta" dal suo circuito di sicurezza. Va svegliata.

...eccola...

IMG_9657_R.jpg

 

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

... ho  appena scoperto (dopo aver minacciato mia nipote di privarla del suo ben amato cellulare) che le ha messe in carica con un carica batterie da 19.5 v 24 watt  del Tablet con tastiera della sorella,  anche perchè funzionavano perfettamente .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Come fisicamente avrebbe connesso le cuffie ad un alimentatore 19v???

Anyway hai misurato la tensione direttamente a bat+ e bat- vero? Verifica già che ci sei che fb2 riporti corto circuito/0 ohm o poco più. E' un fusibile.

La batteria si trova in commercio alla peggio. Con l'alimentatore collegato non misuri niente tra bat e gnd?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Come fisicamente avrebbe connesso le cuffie ad un alimentatore 19v???

 tensione direttamente a bat+ e bat- 

fb2 riporti corto circuito/0 ohm o poco più. E' un fusibile.

La batteria si trova in commercio alla peggio. Con l'alimentatore collegato non misuri niente tra bat e gnd?

 

combinazione hanno entrambi la mini USB b

confermo che tra bat+ e bat- mi da 0 volt

fb2 riporta corto circuito = 0

con alimentatore collegato tra bat e gnd  0  volt

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Controlla l'etichetta dell'alimentatore, di solito sono smart e buttano fuori 5V finchè l'utilizzatore non ne chiede di più.

Vedo in parte al connettore microusb un paio di fusibili, controllali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Adolfo69 ha scritto:

hanno entrambi la mini USB b

 

mai visto un dispositivo con connessione USB ed alimentato a più di 5V.

 

O hai letto male, o l'alimentatore è un quick charge che può erogare tensioni anche di 9 o 12V, ma solo con i dispositivi compatibili e solo dopo l'opportuna negoziazione sul bus dati. Se si collega un dispositivo NON QC ad un alimentatore QC, questo non riesce a comunicare attraverso il bus dati quindi eroga solo i canonici 5V.

 

In qualsiasi caso, comunque, una batteria che eroga 0V è da buttare.

 

Misura la batteria, le batterie di quel tipo vengono identificate con un codice a 6 o 7 cifre che non è altro che il riassunto delle dimensioni della cella (esempio: 103450 = 3.4x5 cm, spessore 1 cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La batteria la dissalderei giusto per verificare col multimetro che non ci sia un corto sulla scheda (continuità su bat+ e bat-)

Poi la si può provare a rianimare con un'altra batteria o 3stilo. Gli si da bottarelle veloci fino a che si rilevano 3-3,2V, poi si può provare a risaldarla alla scheda e vedere se si carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Poi la si può provare a rianimare

 

tentato di recente, con alimentatore da banco e due batterie che segnavano quasi zero.

 

La prima dopo dieci minuti di corrente limitata a 100mA si è gonfiata e la ho buttata.

 

La seconda dopo un'ora di corrente limitata a 20mA in cui sembrava che la tensione salisse, una volta scollegata dall'alimentatore è tornata a zero in pochi secondi.

 

Si può tentare di rianimare una litio se è sotto soglia di poco, con corrente limitata magari e non con "cugginate" tipo batterie in parallelo secco, ma se è a zero volt neanche l'intervento divino te la fa resuscitare.

 

Oltre al fatto che è pericoloso, le litio sono piuttosto instabili specie se maltrattate.

 

Piuttosto userei 3 stilo e un diodo in serie per provare ad alimentare le cuffie: se così funzionano, ci sono buone probabilità che basti sostituire la batteria.

 

Se non si accendono neanche così...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho provato a scollegare la batteria originale ed ho misurato 3.35 volt (sulla batteria) ho provato a collegare la batteria di un vecchio cell da 3.7 volt al posto della batteria originale ed ho misurato sulla scheda 2.40 volt con e senza alimentazione, però il led di ricarica non si accende ... non è che per caso devo riassemblare il tutto perchè possa funzionare correttamente ?

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Senza batterie collegate misura la resistenza in scala 2k ohm su bat+ e bat-. Deve salire velocemente oltre i 2k.

come collego i puntali va a 0.14

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...