Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto acque grigie e nere


aldo72

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei ristrutturare un rustico in campagna di 70 mq dal quale vorrei ricavare un un monolocale (A) ed un bilocale (B) e fare comunque la predisposizione per un eventuale futuro monolocale (C) sulla parte terrazza. Siccome in questa campagna vi è scarsità d'acqua, vorrei tenere separate le acque nere dalle acque grigie in modo da poter utilizzare queste ultime per gli sciacquoni del wc. Vorrei porvi delle domande per i due impianti di scarico.

Per quanto riguarda le acque nere, dove non ho problemi di pendenza, vorrei sapere come è meglio collegare i due wc che si trovano in posizione contrapposta, separati da un muro da 35 cm. Che tipo di braghe dovrei utilizzare?

Per quanto riguarda le acq grigie ho abbozzato uno schema che sottopongo alla vostra attenzione, vorrei in particolare sapere come è meglio collegare i sanitari dei due bagni contrapposti. E' meglio collegarli a muro come in foto o farli scendere e collegarli a pavimento? Il muro è sempre quello, spessore 35 cm. In questo caso vorrei cercare di mantenermi alto in modo che le acque confluiscano ad un degrassatore per gravità.

Ringrazio a chi voglia darmi un consiglio.

CONTRAPPOSTI.jpg

acq grigie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Sia per le nere che grigie è sempre meglio collegare a terra con braghe a 45° messe lungo la linea almeno 20 cm prima delle curve di risalita e fare una salita per ogni apparecchio

Sul riutilizzo di acqua per carico cassette proveniente da uso di lavabo e bidet ho qualche perplessità, a meno che non la filtri

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci saranno dei filtri. Per quanto riguarda il collegamento di lavabo e bidet va bene collegarli come in foto o meglio fare scendere gli scarichi a pavimento e poi collegarli con braga a 45?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, aldo72 ha scritto:

Per quanto riguarda il collegamento di lavabo e bidet

È sempre meglio fare due discese e collegarle a terra per evitare che gorgogli nell'apparecchio non in uso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno riprendo l'argomento dopo l'interruzione dei lavori. Vi chiedo quale di due collegamenti è da preferire per lavabo e bidet contrapposti o se è indifferente. Grazie

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...