Vai al contenuto
PLC Forum


ERRORE C98 cantinetta dei vini


blackstation

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho un problema con la mia cantinetta dei vini.Non ha il compressore , sfrutta il raffreddamento con la cella peltier.
Il Display segna questo errore C98. Ma nel manuale non ne fa alcun cenno. La cantinetta monta un controllore semplificato ON/OFF della beta electonics modello RD31 ON/OFF.

 

 

errore C98.JPG

CANTINETTA POSTERIORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

premendo i pulsanti non fa nulla?

appare solo quello o prima anche qualcos'altro?

Appena accendo inizia a lampeggiare C98

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella è ad ammoniaca, arriva alla centralina e identifica OGNI filo, sonda o altro che esce da lei, ossia dove vanno e cosa comandano o rilevano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo centraline, dalla scatola centrale bianca che vedi in foto partono i cavi che vanno nel termostato RD 31. In alto a sx c'è una scatolina nera l'ho aperta e c'è un  mini trasformatore che porta la 220 a 12 volt per la ventolina interna. Ho misurato in ohm scala 6k la sonda PTC e segna 0.787 quando accendo va a 0000 . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siccome non sai se è NTC o PTC prendile entrambi, se prendi quella sbagliata non funziona lo stesso e non hai modo di cambiare nella centralina il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle specifiche tecniche dice sensore PTC, di tipo KTY81-121 semiconduttore. Può andare bene qualsiasi sonda PTC - 50 +150?

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il manuale il guasto riferito alla sonda è:

PrF L’ingresso della sonda è in corto circuito o interrotto

gli altri sono:

Lot La temperatura misurata è inferiore a «LoA»

HIt La temperatura misurata è superiore a “HiA»

quindi dubito che sia la sonda

Eventualmente al posto della sonda puoi mettere un resistore da 1k

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi provando a mettere un resistore da 1 k se fosse la sonda, dovrebbe partire e smettete di segnare C98?

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quella è ad ammoniaca, arriva alla centralina e identifica OGNI filo, sonda o altro che esce da lei, ossia dove vanno e cosa comandano o rilevano .

 

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

premendo i pulsanti non fa nulla?

appare solo quello o prima anche qualcos'altro?

Appena accendo inizia a lampeggiare C98

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, blackstation ha scritto:

Quindi provando a mettere un resistore da 1 k se fosse la sonda, dovrebbe partire e smettete di segnare C98?

se fosse si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, continua a lampeggiarecon l'errore. Non ho idea di cosa sia questo C98. Non ho trovato nulla.

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quella è ad ammoniaca, arriva alla centralina e identifica OGNI filo, sonda o altro che esce da lei, ossia dove vanno e cosa comandano o rilevano .

 

5 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

premendo i pulsanti non fa nulla?

appare solo quello o prima anche qualcos'altro?

Appena accendo inizia a lampeggiare C98

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma una sonda costa 3 euro…provala e ti togli il pensiero, si fa prima a fare che a dire, se poi non funziona neanche con la sonda nuova ci metti un semplice termostato meccanico e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conviene allora che provo a vedere se parte facendo un collegamento diretto? By passando il tutto. È possibile ? Vorrei capire se c'è un qualcosa che fa partire il raffreddamento ma non vedo nessun relè

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma una sonda costa 3 euro…provala e ti togli il pensiero, si fa prima a fare che a dire, se poi non funziona neanche con la sonda nuova ci metti un semplice termostato meccanico e sei a posto.

Ho fatto la prova, continua a lampeggiarecon l'errore. Non ho idea di cosa sia questo C98. Non ho trovato nulla.

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quella è ad ammoniaca, arriva alla centralina e identifica OGNI filo, sonda o altro che esce da lei, ossia dove vanno e cosa comandano o rilevano .

 

6 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

premendo i pulsanti non fa nulla?

appare solo quello o prima anche qualcos'altro?

Appena accendo inizia a lampeggiare C98

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma quei frigo non hanno il motore, hanno una resistenza che scalda l’ammoniaca, dai la 220 alla resistenza e dopo un po’ vedi se raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò nei prossimi giorni a fare così

23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma una sonda costa 3 euro…provala e ti togli il pensiero, si fa prima a fare che a dire, se poi non funziona neanche con la sonda nuova ci metti un semplice termostato meccanico e sei a posto.

Ho fatto la prova, continua a lampeggiarecon l'errore. Non ho idea di cosa sia questo C98. Non ho trovato nulla.

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quella è ad ammoniaca, arriva alla centralina e identifica OGNI filo, sonda o altro che esce da lei, ossia dove vanno e cosa comandano o rilevano .

 

6 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

premendo i pulsanti non fa nulla?

appare solo quello o prima anche qualcos'altro?

Appena accendo inizia a lampeggiare C98

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a parlare con un tecnico della beta instruments ed

ha confermato che l'errore indica che il termostato cerca di riavviarsi ma non riesce perché andato da cambiare. Dopo vent'anni ci sta buona serata

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...